Libri di C. Buzzetti
Le scoperte archeologiche sul tracciato della metropolitana B di Roma (1939-1953) dall'archivio Gatti
Libro: Libro rilegato
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2015
pagine: 360
La pubblicazione riguarda le scoperte archeologiche inedite' avvenute in occasione della costruzione della prima metropolitana (B) di Roma (1939-1953) nel tratto tra via Cavour e piazzale Ostiense. Lo studio - realizzato da Carlo Buzzetti e Giuseppina Pisani Sartorio - ha preso in esame gli appunti autografi di Guglielmo Gatti (1905-1981), all' epoca funzionario archeologo dell'allora X Ripartizione AA.BB.AA. del Comune di Roma (oggi Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale): è stata riscontrata la documentazione originale eseguita - spesso in condizioni difficilissime - dal Gatti nel corso dello scavo per la galleria della metropolitana, ricerca integrata e 'incrociata' con i dati riportati nei Registri di Zona' e nei Registri dei Trovamenti' degli Assistenti Archeologici del Comune di Roma e con gli Inventari di ingresso degli oggetti rinvenuti all'Antiquarium Comunale.
Appunti degli scavi di Roma. Volume Vol. 2
Antonio Maria Colini
Libro
editore: Quasar
anno edizione: 2000
pagine: 396
Appunti degli scavi di Roma. Volume 1
Antonio Maria Colini
Libro
editore: Quasar
anno edizione: 1998
pagine: 268
La nostra voce per la sua parola. La lettura orale: come leggere meglio in Chiesa
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 96
Se - come è vero - la prima digestione avviene in bocca, anche la prima, decisiva assimilazione della Parola di Dio avviene quando essa è proclamata nella lettura pubblica, nell'assemblea della Messa e in altre occasioni. Perché leggere, come leggere, cosa leggere, e soprattutto come fare alleanza fra le esigenze di una buona lettura e le proprie risorse: ecco alcune delle questioni toccate dal volume, con indicazioni pratiche, schemi di lavoro semplici, attivi e coinvolgenti.
La Bibbia a piccole dosi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1999
pagine: 64
Il libro propone diversi percorsi di lettura della Bibbia, per camminatori più o meno spediti. Offre vere e proprie "liste" di brani biblici che costituiscono piani di lettura differenziati: da una lettura selettiva dei brani più "centrali" del Libro alla lettura integrale in un anno. Un sussidio nato dalla collaborazione di cattolici e valdesi.