Libri di C. Lombardo
Interno notte
Dario Guardino
Libro: Copertina morbida
editore: Melqart Communication
anno edizione: 2014
pagine: 140
In "Spesso la mia casa non è che la mia mente", il racconto d'apertura della raccolta, vi è una autentica confessione dell'autore: "[...] Ma l'ispirazione è un'onda, una scheggia impazzita, un flash, un fantasma che si materializza, un fulmine a ciel sereno, qualcosa che inizia a prendere forma trasformandosi in una storia, un foglio che virtualmente comincia ad annerirsi d'inchiostro perdendo l'originaria purezza[...]".
L'intervista focalizzata
Robert K. Merton, Patricia L. Kendall
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2012
pagine: 90
Quando perfetto non è abbastanza. Conseguenze negative del perfezionismo
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2011
Il problema del significato nelle scienze strutturali
Pierre Boudieu
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2010
pagine: 80
Non lasciare che uno stupido ti baci o che un bacio ti istupidisca. La magia spiazzante del chiasmo da Leonardo a Shakespeare da Churchill a Clinton
Mardy Grothe
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2008
pagine: 110
Benvenuti nel mondo del "chiasmo", una delle più antiche e riuscite invenzioni linguistiche. Molti dei più acuti pensatori e degli oratori più brillanti come Shakespeare, Winston Churchill, Oscar Wilde, George Bernard Shaw, Benjamin Franklin, John Kennedy - sono stati maestri di questo genere e hanno creato chiasmi indimenticabili.
Amori fatali. Storie di un amore impossibile
Franziska Foss
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2007
pagine: 200
Dopo lunghi anni di esistenza inquieta e sofferta, una donna alla ricerca dell'armonia interiore risale alla fonte dei suoi tormenti. Riaffiorano i ricordi dell'infanzia, il grande amore per una mamma malata, ma soprattutto il disagio di abusi subiti dal padre, dal fratello e da altri uomini, che hanno condizionato e reso problematica qualsiasi relazione, da donna adulta, con l'altro sesso. Denunciare queste violenze fisiche e psicologiche è per la protagonista la terapia per ritrovare un certo equilibrio ma soprattutto il mezzo per chiudere i conti con il proprio passato.
Gli occhi della pelle. L'architettura e i sensi
Juhani Pallasmaa
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2007
pagine: 90
L'architettura ha la capacità di coinvolgere, ispirare, accogliere e promuovere l'esistenza umana in tutte le sue espressioni. Per quale ragione, tuttavia, schemi e disegni architettonici che appaiono gradevoli su carta o sullo schermo del computer finiscono per risultare così deludenti una volta realizzati? Questo libro di Pallasmaa, ormai un classico a oltre dieci anni dalla sua pubblicazione e qui proposto per la prima volta in Italia, offre una risposta che diventa un fertile richiamo per chi studia e pratica l'architettura. La cultura contemporanea rivela un predominio della dimensione visiva che, pur avendo profonde radici nella storia della civiltà occidentale, raggiunge oggi proporzioni inedite. Mentre la nostra esperienza del mondo si basa sulla combinata integrazione dei sensi, l'architettura viene pensata e realizzata nel segno del solo senso della vista. Ciò finisce con l'appiattire le potenzialità del manufatto architettonico e dell'ambiente complessivo, che ne resta impoverito provocando spesso distacco e alienazione in chi lo abita. Nella prima il testo offre uno sguardo d'insieme sulla affermazione nella cultura occidentale, a partire dalla Grecia classica, della centralità dell'occhio e della visione nella pratica e nella fruizione dell'architettura. La seconda parte esamina il ruolo degli altri sensi nell'esperienza architettonica, facendo emergere la necessità del nesso corpo-architettura e di un approccio integrale, in quanto "multisensoriale", all'architettura.
Ossimori, paradossi e altre perle di saggezza. Prontuario di retorica e catalogo di citazioni per esprimersi in modo efficace e incantare chi ci ascolta
Mardy Grothe
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2007
pagine: 254
Pensatori antichi e moderni, scrittori, attori e personaggi dello star system, politici e statisti, grandi uomini d'affari: tutti si sono imbattuti negli ossimori e nei paradossi, della lingua (e della vita). C'è chi li pronuncia involontariamente e chi ne fa una bandiera del proprio modo di esprimersi. Questo testo che celebra il potere e la forza dirompente di un modo di pensare, a volte spiazzante ma sempre in grado di colpire la curiosità e l'intelligenza di chi ci ascolta. Da Confucio a Oscar Wilde, da Aristotele a Francoise Sagan, da Marziale a George Bernard Shaw, da Petrarca a Oriana Fallaci il libro di Grothe contiene oltre mille tra le citazioni più provocatorie di tutti i tempi, che abbracciano ogni settore dell'attività umana. Frasi, sentenze famose e dichiarazioni che coinvolgono il lettore, ne affinano la cultura, catturano l'attenzione di tutti gli amanti della lingua e del bel parlare. E, soprattutto, trasmettono a ognuno di noi la sottile, e in qualche caso segreta, verità racchiusa in ogni battuta. "Citazioni sottolinea l'autore - che impongono un rimuginare continuo e ripetuto, non certo una scorsa veloce, da parte degli amanti della lingua, che si divertono un mondo nel vedere perole ed espressioni usato in modo creativo e intelligente".
L'invasione delle nanotecnologie. Cosa sono e come funzionano i nuovi microrobot invisibili che colonizzeranno il mondo
Niels Boeing
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2006
pagine: 198
Cosa dobbiamo aspettarci da queste nuove, promettenti tecnologie? Avremo, tra poco, micromacchine capaci di veicolare farmaci anti cancro direttamente sulle cellule malate? Disporremo presto di stoviglie autopulenti o di abiti sensibili alle temperature? Oppure dovremo, un giorno, fronteggiare il rischio che questi potenti nanorobot, sempre più invasivi, possano contagiare come virus l'habitat umano? Il libro di Niels Boeing, indaga con rigore scientifico, ma con l'efficacia di un'inchiesta giornalistica, i fondamenti e le prospettive della nanoscienza.
Ostia antica. Una passeggiata nella storia. Guida agli scavi archeologici. Ediz. italiana e inglese
Lucia Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Publidea '95
anno edizione: 2006
pagine: 133
Seicento risposte fulminanti. Battute geniali e repliche memorabili, dall'antichità ai giorni nostri
Mardy Grothe
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2005
pagine: 336
Pensatori antichi e moderni, scrittori, attori e personaggi dello star system, politici e statisti, grandi uomini d'affari: tutti abbiamo sorriso delle loro battute fulminanti, ormai divenute, in molti casi, la loro bandiera e l'emblema di un modo di pensare. Da Winston Churchill a Oscar Wilde, da Raffaello a Pericle, da Voltaire a Ghandi, questo volume raccoglie i detti più celebri e brillanti, la storia dei loro autori, il contesto in cui sono stati pronunciati e le reazioni che hanno provocato.