Libri di C. M. Guzzetti
Frammenti ritmati. Il profeta e Sabbia e schiuma
Kahlil Gibran
Libro: Libro in brossura
editore: SEI
anno edizione: 2003
pagine: XXI-199
Gibran, con le sue scritture, si pone l'obiettivo di favorire nella persona la conquista della pace interiore, suggerendo una visione serena e obiettiva della vita, promuovendo il superamento dei timori e dei luoghi comuni a favore di una responsabile partecipazione alla storia, senza preconcetti, senza pregiudizi e soprattutto senza prepotenze. In questo volume, sono riunite le due opere più note e suggestive del poeta e scrittore libanese.
Cristo nei vangeli domenicali del tempo ordinario. Note e commenti ai brani evangelici delle domeniche del tempo ordinario nel ciclo liturgico triennale
Raymond E. Brown
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2000
pagine: 240
Il noto esegeta americano analizza in questo libro le pericopi liturgiche dei vangeli delle domeniche 'per annum', all'interno del contesto del Vangelo di ciascuna, per meglio aiutare ad interpretarle.
Ecologia e liberazione umana. Critica teologica dell'uso e abuso del nostro diritto di primogenitura
Thomas Sieger Derr
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1974
pagine: 224
Preghiere per la pace
Robert Runcie, Basil Hume
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1988
pagine: 128
Antologie di letture e preghiere scelte dall'Arcivescovo Robert Runcie e dal Cardinale Basil Hume. “La diversità delle voci che echeggiano in queste pagine è una prova che l’umanità nel suo insieme condivide il desiderio dell’Infinito e della pace sulla terra”.
Lettere a un giovane sulla vita spirituale
Henri J. Nouwen
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 1989
pagine: 88
Nelle sue sette lettere Henri J.M. Nouwen sostiene con convinzione che Gesù è il centro della sua vita. In questa prospettiva egli partecipa gioie e dolori del suo itinerario spirituale al suo nipote diciannovenne che vive in Olanda. Le lettere trattano dei più gravi problemi del nostro secolo alla luce del messaggio evangelico e affrontano la problematica religiosa vissuta dai giovani di oggi. Un avvincente ed incisivo carteggio epistolare fra un grande maestro di spiritualità e un giovane d’oggi.
Alla scuola dei padri. Lezioni di spiritualità
Aelred Squire
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1990
pagine: 248
L'opera di Aelred Squire, studioso molto noto in area anglofona, si presenta come una collaudata introduzione ai grandi maestri di vita cristiana.
Azione e promessa dello Spirito a Pentecoste. Riflessioni sulle letture liturgiche tra Pasqua e Pentecoste tratte dagli Atti degli Apostoli e dal vangelo secondo Giovanni
Raymond E. Brown
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1995
pagine: 168
Il tempo liturgico, cha va da pasqua a Pentecoste, propone letture tratte dal libro degli Atti degli apostoli e dal Vangelo di Giovanni. Il grande biblista nordamericano le commenta con competenza di studioso e con sensibilità pastorale, che si preoccupa di aiutare i cristiani a vivere «esteriormente in una Chiesa alle prese con gli sviluppi imprevedibili della storia, e interiormente con tralci della mistica vite che è Gesù». Un commento breve e solido, che prepara al dono intensificato dello Spirito a Pentecoste.
Leggere i Vangeli con la Chiesa. Da Natale a Pasqua
Raymond E. Brown
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 136
Commenti brevi, ma penetranti, che fanno entrare nello Spirito della Bibbia letta dalla comunità ecclesiale.