Libri di C. Manfredi
Pillole in musica. Il benessere del paziente fragile
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2020
pagine: 112
Un saggio che nasce dalla collaborazione tra professionisti che quotidianamente lavorano in ospedale, a domicilio, in casa di riposo, a contatto con la fragilità degli anziani. Musica e danza possono essere pillole per migliorare la qualità della vita. Un valido supporto per gli allievi delle scuole di musicoterapia che considera come "pillole curative" le pratiche che hanno origine dalla musica e dalla danza e ne analizza i benefici sulla persona anziana, fragile o "demente".
Inglese per medici
Ramon Ribes, Pablo R. Ros
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2009
Il libro "Inglese per medici" si propone come strumento pratico ed efficace per il medico che desideri perfezionare le proprie competenze linguistiche e affrontare, quindi, con maggiore disinvoltura, le diverse realtà del mondo medico internazionale. Ricco di interessanti approfondimenti, il volume affronta i diversi aspetti e le molteplici applicazioni dell'inglese medico. Il libro sarà un valido supporto per tutti gli operatori sanitari che necessitino della lingua inglese per la loro professione.
Inglese per radiologi. Scrivere, presentare e comunicare in ambito internazionale
Ramon Ribes, Pablo R. Ros
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2007
pagine: 388
Inglese per radiologi si propone come strumento pratico ed efficace per il radiologo che desideri perfezionare le proprie competenze linguistiche e affrontare quindi con maggiore disinvoltura le diverse realtà del mondo medico-radiogico internazionale. Ricco di interessanti approfondimenti, il volume affronta i diversi aspetti e le molteplici applicazioni dell'inglese radiologico, fornendo utili suggerimenti per preparare un lavoro scientifico, per comprendere il significato di abbreviazioni e acronimi comunemente utilizzati nella lingua anglosassone, per presentare una relazione a un congresso internazionale o moderare una seduta scientifica. Una parte è inoltre dedicata alla pratica quotidiana, con particolare riguardo alla refertazione, nonché agli aspetti gestionali legati alla direzione di un dipartimento di radiologia.
Racconti indiani. Testo francese a fronte
Stéphane Mallarmé
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2006
pagine: 157
Apparsi per la prima volta postumi nel 1927, i "Racconti indiani" di Stéphane Mallarmé (1842-1898) hanno, come altre opere del grande poeta, un'origine 'd'occasione'. Verso la fine del 1892 MalIarmé, frequentatore assiduo del salotto di Méry Laurent, vi incontra Edmond Fournier, che gli parla dei "Contes e légendes de l'Inde ancienne" di Mary Summer (1878), che trova molto interessanti e attraenti ma un po' deboli stilisticamenre. Mme Laurent, presente alla conversazione, si augurava allora di vederli riscritti da Mallarmé, che dunque volle venire incontro al desiderio dell'amica, scegliendone alcuni. E certamente questi racconti devono molto a quelli di Mary Summer, anche se, come già notava M.C. Cuénot in un suo articolo, "sarebbe sbagliato credere che l'intervento di Mallarmé si sia limitato a qualche ritocco qua e là. Egli ha anzi operato diversi cambiamenti di dettaglio e d'insieme particolarmente rivelatori del suo genio". Né, d'altra parte, l'origine 'd'occasione' dei "Racconti indiani" deve far pensare a qualcosa di forzato o di esteriore, ad una precaria adesione dello scrittore al suo soggetto. In realtà, il tema esotico, che percorre tutto il Romanticismo francese, acquisisce un rilievo ancora maggiore proprio nei padri della poetica simbolista e il poeta di "Erodiade" non poteva non restare affascinato da questo viaggio in Oriente tutto letterario, ma nel quale distanza geografica e distanza culturale trovano composizione nella parola.
Models and analysis of vocal emissions for biomedical applications. Third International Workshop (Firenze, 10-12 december 2003)
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2003
pagine: 286
Il libro raccoglie i lavori presentati al 3° International Workshop on Models and Analysis of Vocal Emissions for Biomedical Applications (Firenze, 10-12 Dicembre 2003). Il convegno, a cadenza biennale, si pone l'obbiettivo di favorire i contatti fra esperti nel settore dell'analisi vocale per applicazioni biomediche, sia in ambito scientifico che industriale. L'ambito del convegno comprende tutti i temi relativi all'analisi e modellizzazione delle emissioni vocali, dalla ricerca di base alle numerose applicazioni, nonché gli aspetti tecnologici più avanzati.