Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Ranchetti

Opere complete. Volume 1

Opere complete. Volume 1

Ivan Illich

Libro: Copertina morbida

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2020

pagine: 894

Inizia con questo volume la pubblicazione della prima edizione mondiale delle Opere complete di Ivan Illich, un autore la cui attualità e il cui significato, al di là della sua prima, clamorosa ricezione negli anni Settanta del Novecento, forse solo oggi sono diventati pienamente visibili. La sua critica radicale della modernità e delle istituzioni dell'Occidente coincide infatti con un nuovo sguardo sull'umanità dell'uomo, che non appare più come una natura biologica o un'identità culturale presupposta, ma come l'insieme delle pratiche e delle tecniche immemoriali attraverso le quali gli uomini e le donne si rendono la vita possibile, cioè come la dimensione che Illich chiama «convivialità». Si suole distinguere nella biografia di Illich il periodo in cui egli opera ancora all'interno della Chiesa e quello in cui dichiarerà di rinunciare per sempre all'esercizio del ministero sacerdotale, iniziando un'attività di scrittore e conferenziere che farà di lui in pochi anni una figura conosciuta e discussa in tutto il mondo. I testi raccolti in questo primo volume, in buona parte inediti, mostrano che fra l'Illich dentro la Chiesa e quello fuori (o ai margini) della Chiesa non è possibile segnare alcuna frattura. La concettualità dell'Illich critico della modernità e archeologo della convivialità nasce come uno sviluppo radicale e coerente di categorie teologiche e filosofiche già presenti nel pensiero del sacerdote, prima di tutto quella escatologica di Regno, che non è per lui un compito da realizzare nel futuro, ma qualcosa di integralmente presente, di cui occorre testimoniare qui e ora.
35,00

Cure materne e salute mentale del bambino

Cure materne e salute mentale del bambino

John Bowlby

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2012

pagine: 288

Nel 1950 Bowlby venne nominato Consulente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità con il compito di preparare un rapporto sulla salute mentale dei bambini abbandonati e orfani di guerra. Su questo rapporto, redatto nel 1951, si basa l'edizione italiana. Bowlby metteva in luce le carenze degli Istituti di assistenza nel favorire un equilibrato sviluppo dei bambini abbandonati e il fatto che l'abbandono rappresentava purtroppo un'esperienza le cui conseguenze segnavano inevitabilmente, nella grande maggioranza dei casi, anche l'età adulta. Le indagini di Bolwlby furono, e sono tuttora, di incalcolabile interesse non solo per i genitori, ma anche per tutti coloro che, a vario livello, si prendono cura dei bambini: insegnanti, pediatri e psichiatri, assistenti sociali..
13,50

Corrispondenza 1908-1939

Corrispondenza 1908-1939

Sigmund Freud, Ernest Jones

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2001

pagine: 932

Dopo il loro primo incontro, avvenuto a Vienna nel 1908, Freud e l'inglese Ernest Jones, che sarebbe diventato il suo più noto biografo, avviarono un intenso scambio di lettere, cartoline e telegrammi che si sarebbe prolungato fino alla morte di Freud nel 1939. Questa corrispondenza permette di seguire i rapporti di Freud con il mondo anglosassone nel suo aprirsi alle nuove dottrine grazie soprattutto all'attività di Jones, e offre una documentazione vivace e immediata su trent'anni di storia scientifica e istituzionale della psicoanalisi.
77,47

Terapia cognitiva della depressione

Terapia cognitiva della depressione

Aaron T. Beck

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1993

pagine: 380

45,00

La personalità nevrotica

La personalità nevrotica

David Shapiro

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1991

pagine: 208

23,00

Il processo cognitivo

Il processo cognitivo

Lev S. Vygotskij

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1987

pagine: 200

17,00

Sabbetay Sevi. Il messia mistico. 1626-1676

Sabbetay Sevi. Il messia mistico. 1626-1676

Gershom Scholem

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2001

pagine: 959

Sabbetay Sevi nacque a Smirne nel 1626. Dopo studi talmudici e cabalistici visse per molti anni in semi-isolamento, con fasi alterne di depressione e di esaltazione. Sevi convinse se stesso e gli altri di essere il messia e un movimento religioso molto ampio andò diffondendosi e interessò anche gli ebrei della diaspora. Il governo ottomano ordinò il suo arresto e lui si convertì all'islamismo assumendo il nome di Aziz Mehmet. Ciò non bastò per zittire le polemiche tra i suoi fedeli e così fu esiliato in Albania dove morì nel 1676. Il movimento messianico da lui ispirato proseguì anche dopo la sua morte, continuando a influenzare il mondo ebraico per quasi tutto il Settecento.
67,14

Galanti. Un affresco toscano di sapori e coraggio

Galanti. Un affresco toscano di sapori e coraggio

Iacopo Cassigoli

Libro: Libro in brossura

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2010

pagine: 80

6,00

Viaggi

Viaggi

Michael Crichton

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2005

pagine: 441

Avventure, esperienze ed esplorazioni vissute e narrate in prima persona dallo scrittore, fedele all'idea secondo la quale viaggiare significa anzitutto tornare a fare esperienze dirette, conoscersi più a fondo, mettersi alla prova per superare i propri limiti e le proprie paure. Dagli squali nelle acque di Tahiti agli aborigeni della Nuova Guinea, da Bangkok al Kilimanjaro, dalle tartarughe della Malesia alla solitudine del deserto americano: più che un semplice libro di viaggi, questo volume ci racconta il percorso di una vita all'insegna di una curiosità insaziabile. E non è un caso che tra le pagine più intense e belle del libro vi siano quelle degli anni di apprendistato alla Harvard Medical School, in cui l'autore descrive la propria esperienza di medico.
9,00

Il sogno di una passione. Lo sviluppo del metodo

Il sogno di una passione. Lo sviluppo del metodo

Lee Strasberg

Libro: Libro in brossura

editore: Ubulibri

anno edizione: 2005

pagine: 150

"Prima delle scoperte del grande regista russo Konstantin Stanislavskij, si pensava che la recitazione fosse fondata o sull'ispirazione o sull'esteriorità. Ora conosciamo un terzo approccio. Questo libro si propone di offrire numerose informazioni che illustrano questo terzo approccio, comunemente chiamato "il Metodo". Ho cercato di riunire questi materiali nell'ordine secondo il quale li ho conosciuti o scoperti, così che il lettore possa comprendere lo sviluppo del Metodo nello stesso modo in cui io divenni consapevole del problema dell'attore e della sua soluzione." (Lee Strasberg)
18,00

Ma tu mi vedi grassa?

Ma tu mi vedi grassa?

Arabella Weir

Libro

editore: Salani

anno edizione: 1998

pagine: 208

10,33

Alba bugiarda. Il mito del capitalismo globale e il suo fallimento

Alba bugiarda. Il mito del capitalismo globale e il suo fallimento

John Nicholas Gray

Libro

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 1998

pagine: 320

Il mercato libero e la sua applicazione su scala mondiale sono i nuovi miti della nostra epoca. Questo libro dimostra come a questi miti si accompagnino anche molte leggende, che val la pena di sfatare, se non altro per amore di verità. La prima leggenda è che il libero mercato sia il prodotto della democrazia e che, a sua volta, la produca. La seconda leggenda è che al libero mercato corrisponda lo snellimento delle strutture e delle spese statali. La terza leggenda è che crei ricchezza per tutti. Senza un profonda trasformazione la democrazia sociale nordeuropea non è più praticabile, ma non si può credere che la soluzione stia nell'anarchizzazione del mercato.
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.