Salani
Pensaci ancora
Jacqueline Wilson
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 384
Ellie Allard non è esattamente la persona che pensava di essere alla fine dei suoi trent'anni. All'attivo, che cos'ha? Una bellissima figlia, una gatta, due migliori amiche dai tempi del liceo e una rubrica settimanale sul Guardian. E che cosa le manca, allora? Tutto quello che una donna della sua età si aspetta di avere: una vita amorosa. Ma il giorno del suo quarantesimo compleanno, che lo voglia o no, due incontri fortunati fanno crollare ogni certezza. Una fiamma del passato e una luce del presente riaccenderanno la passione nella vita di Ellie, che per troppo tempo è andata avanti col pilota automatico, senza sapere che ogni età è invece quella giusta per esprimere i propri desideri. In una Londra incredibilmente assolata, fra gallerie e quartieri degli artisti, il nuovo romanzo di Jacqueline Wilson racconta l'amore da una prospettiva insolita, invitandoci a un atto di estremo coraggio: lasciarsi stupire. Perché è proprio quando credi di sapere come finirà che l'universo sceglie di metterti davanti un nuovo inizio.
Gli animali ci salvano
Alberto Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 224
Durante una degenza ospedaliera in cui si trova a lottare tra la vita e la morte, un veterinario ripensa a tutti gli animali che in tanti anni hanno riempito le sue giornate. C'è la gattina Minni, trovata per strada e divenuta compagna di mille avventure negli anni dell'infanzia. C'è il cane Arturo, un cucciolo pelle e ossa che il suo padrone voleva far sopprimere. C'è il vitello David, fatto nascere in una stalla di montagna in una delle sue avventurose trasferte da ‘veterinario di campagna' alle prime armi. E insieme a loro ci sono cavalli, tassi, cerbiatti, alpaca. Quel veterinario è Alberto Brandi e la sua è una vita semplice ma a suo modo straordinaria. Vive a Castiglion Fiorentino dove è conosciuto per il suo ambulatorio veterinario, ma anche per il ruolo da mediatore nel far adottare ogni anno centinaia di animali abbandonati o in cerca di una famiglia. L'idea di questo libro nasce durante il suo ricovero nel reparto Covid-19 dell'ospedale di Arezzo dove rimane per quindici giorni in terapia sub-intensiva, a causa di una polmonite bilaterale. Aggrappandosi al ricordo di questi amici speciali capisce una cosa fondamentale: nel corso della sua vita ha salvato tanti animali ma in realtà sono stati loro a salvare lui, ogni giorno. Perché gli animali sono qui apposta, sembra dirci, per salvarci e per renderci persone migliori.
Papa Leone XIV. Il racconto del nuovo papa e le sfide che dovrà affrontare
Saverio Gaeta
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 176
Alle 18.05 dell'8 maggio 2025, al secondo giorno di Conclave e dopo sole quattro votazioni, dal comignolo della cappella Sistina si è levata la tradizionale fumata bianca che annuncia al mondo l'elezione di un nuovo pontefice. In piazza San Pietro, decine di migliaia di persone si sono immediatamente radunate in attesa di sapere chi fosse stato scelto dal Collegio dei cardinali. E quando l'antica formula latina Annuntio vobis gaudium magnum: habemus papam! è finalmente risuonata dalla loggia esterna della basilica, in uno scroscio di applausi gioiosi, grande è stata la sorpresa di scoprire che il successore di Francesco è l'americano Robert Francis Prevost, che si è presentato al mondo, rivestito dei paramenti papali, con le parole: «Pace a tutti voi». Ma chi è l'uomo che con il nome di Leone XIV dovrà guidare la Chiesa cattolica nei prossimi anni? E quali sono le tappe che lo hanno condotto fino al soglio di Pietro? Saverio Gaeta realizza il primo ritratto a tutto tondo del ‘papa della globalizzazione', che intreccia radici culturali diverse e parla con chiarezza il linguaggio dell'attualità. Ne emerge il profilo di un pastore internazionale, attento ai poveri e agli ultimi, infaticabile nel difendere i diritti umani e nel sostenere il ruolo unificatore della fede. A lui il difficile compito di raccogliere l'eredità di Bergoglio e prendere in mano i tanti ‘processi avviati': da queste sfide, analizzate da Gaeta con precisione e ampiezza, dipenderà il futuro di una Chiesa che sta affrontando un lungo cammino di rinnovamento. Una missione che Leone XIV ha raccolto con l'impegno di riportarla a essere «un'arca di salvezza che naviga attraverso i flutti della storia, faro che illumina le notti del mondo».
La fabbrica di cioccolato
Roald Dahl
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2016
pagine: 208
Un bel giorno nella misteriosa Fabbrica di cioccolato Wonka viene diramato un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolci bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque e diventerà il padrone. Chi sarà il vincitore? Il capolavoro di Roald Dahl che è entrato nell'immaginario dei bambini di oggi anche grazie all'indimenticabile film con Johnny Depp. Età di lettura: da 7 anni.
Il ragazzo che è sopravvissuto. La vera storia dello stuntman di Harry Potter
David Holmes
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 336
Alzi la mano chi non ha mai sognato di lavorare su un set cinematografico. Ma la alzi soprattutto chi non avrebbe voluto partecipare alle riprese dei film di Harry Potter. Fra i diciotto e i venticinque anni, David Holmes ha realizzato questo sogno e, da stuntman professionista, è stato la controfigura di Daniel Radcliffe nei panni del famoso maghetto. Ha volato per migliaia di ore su una scopa da Quidditch, si è lanciato dal castello di Hogwarts, ha esplorato mondi subacquei e, tra un salto mortale e l’altro, ha affrontato il Signore Oscuro in persona, Lord Voldemort. Poi, nel gennaio 2009, la vita di David è cambiata radicalmente quando si è fratturato due vertebre in un terribile incidente sul set che lo ha paralizzato dal petto in giù. Ma gli stuntman hanno un motto – Solo quando rischi di morire vivi davvero – e David ha continuato a seguirlo anche nella sua nuova vita, per trarre il meglio da ogni momento e per offrire ispirazione a tantissime persone. Ripercorrendo la sua esperienza da stuntman, Holmes racconta alcuni aspetti poco noti dell’industria cinematografica e, tra scene esilaranti e acrobazie, ci conduce dietro le quinte della saga cinematografica più amata di tutti i tempi. La sua storia è uno stimolo a riflettere sulle sfide che il corpo può superare e sulle infinite possibilità dell’anima umana.
La collina dei conigli
Richard Adams
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 528
In un angolo quieto dell'Inghilterra rurale, un piccolo gruppo di conigli abbandona la propria colonia per inseguire un'oscura premonizione. Li attendono sentieri ignoti, nemici invisibili, prove crudeli. Ma anche la possibilità di un nuovo inizio. La conigliera è in pericolo. Quintilio, il coniglio più fragile della colonia, ha avuto una visione di morte e rovina. Ma chi potrebbe credergli, quando intorno è primavera e l'erba è tenera e abbondante? Suo fratello Moscardo, però, lo ascolta. E insieme a un manipolo di coraggiosi compagni abbandona la sicurezza della conigliera per attraversare un mondo vasto, ostile, sconosciuto. Inseguiti da chi li ha traditi, braccati da cani, uomini e volpi, i conigli si avventurano in un paesaggio pieno di insidie, ma anche di incontri inattesi, nuove alleanze e racconti antichi che parlano di coraggio. La collina dei conigli è un romanzo di viaggio e di resistenza, di amicizia e destino condiviso, in cui l'epica si nasconde sotto la pelliccia di animali fragili e tenaci. Con voce limpida e potente, Richard Adams ci parla della libertà, del coraggio di cambiare e del prezzo della sopravvivenza. Età di lettura: da 10 anni.
Cappuccetto rosso e il Lupo
Roald Dahl, Adam Larkum
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 36
Benvenuti nel mondo delle fiabe capovolte dei Versi Perversi di Roald Dahl. Nel cuore del bosco, il Lupo divora la Nonna in un sol boccone, poi punta Cappuccetto Rosso. Certo non immagina che quella bambina ha in serbo un piano molto poco innocente... La storia perfetta per chi ama le fiabe con un pizzico di imprevedibilità. Età di lettura: da 5 anni.
Sandokan
Alessandro Sermoneta, Giacomo Bisanti
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 304
L'eroe che ha fatto sognare generazioni di lettori. Ritorna l'eroe che ha fatto sognare generazioni di lettori. Avventura, azione, eroismo, natura, libertà. La storia di un uomo che ha scelto la libertà, di una ragazza che rifiuta ogni legge, di un popolo che non vuole più inchinarsi e di un amore che nessun impero potrà mai spezzare. Nel cuore del Borneo coloniale, un paradiso naturale abitato dai Dayak e dalle loro antiche tradizioni, ma dominato dalla spietata legge degli inglesi, naviga un uomo alla ricerca di libertà. Sandokan è un pirata che vive alla giornata: combatte per se stesso e per la sua ciurma, non crede più nei regni, né negli dèi. Ma l'Oceano ha altri piani per lui e lo conduce fra le braccia di Marianna, la bellissima figlia del console inglese. Cresciuta sotto il cielo incandescente del Labuan, Marianna è determinata, intelligente, vuole essere padrona del proprio destino. Negli occhi di Sandokan vede la stessa fame di libertà che arde in lei. È l'inizio di una storia impossibile tra due anime simili, di un amore in grado di unire Oriente e Occidente. In un'epoca che brucia di rivolta e trasformazione, mentre i villaggi si accendono in fiamme e promesse vengono sussurrate nell'ombra, il capitano James Brooke è disposto a tutto pur di riprendersi Marianna, anche cedere all'oscurità. Il racconto di una donna indomita come il mare inesplorato della Malesia e di un avventuriero, in lotta contro le catene del colonialismo, posto davanti alla più difficile delle scelte: diventare il simbolo della rivolta o essere, semplicemente, un uomo. La narrazione contemporanea di un capolavoro della letteratura, una nuova lettura del mito di Sandokan, riportato sugli schermi televisivi internazionali. Una storia che mette in evidenza la forza di un'eroina femminile come Marianna, la lotta di un pirata contro le ingiustizie di un Impero, l'amore per il suo popolo e la ricerca della propria identità. Un omaggio a Emilio Salgari, che ha permesso ai suoi lettori di navigare per il mondo spinti dalla sola corrente dell'immaginazione.
Alfabeto ebraico
Matteo Corradini, Grazia Nidasio
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 96
Storie per imparare a leggere la meraviglia del mondo. L'alfabeto è il tramite fra i pensieri e le cose, è la strada di sassi in un fiume che collega due sponde. Un alfabeto è l'insieme dei mattoni con cui costruire gli edifici della mente, dai più piccoli ai più maestosi. E soprattutto l'alfabeto è il distillato della storia e della cultura di chi lo ha fatto. In questo libro le ventidue lettere dell'alfabeto ebraico sono raccolte, studiate e spiegate attraverso ventidue racconti illustrati da una maestra dell'illustrazione italiana: una lettura insieme fiabesca e profonda, poetica e semplice, per avvicinare i bambini alle meraviglie dell'alfabeto per eccellenza e per scoprire un universo di significati in cui ciascuno di noi può riconoscere il proprio. Età di lettura: da 8 anni.
Dall'erba dei campi alle stelle del cielo
Rabindranath Tagore
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 176
Ispirato da uno dei poeti più luminosi e complessi del Novecento, Nicola Magrin con i suoi dipinti traccia un itinerario poetico fra luce e silenzio, panorami e costellazioni, disegnando versi che appartengono all'umanità intera. Perché leggere Tagore significa intrecciare la saggezza delle tradizioni orientali con una sensibilità universale, entrare in un tessuto di poesia che è canto, preghiera e meraviglia insieme, celebrare l'amore, la natura, il dialogo, il mistero della vita, la sacralità dell'esistenza quotidiana, l'anelito verso l'eternità del tempo e dell'universo attorno a noi. E scoprire come la sua voce riesca ancora oggi a parlare all'uomo contemporaneo con limpidezza e intensità. Un invito alla contemplazione e alla meraviglia, rivolto a chi cerca nella poesia non solo bellezza, ma anche pace e verità. Età di lettura: da 12 anni.
Ricorda sempre. Il bambino, la talpa, la volpe, il cavallo e la tempesta
Charlie Mackesy
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 128
In "Ricorda sempre: Il bambino, la talpa, la volpe, il cavallo e la tempesta", il gruppo di amici improbabili creato da Charlie Mackesy vaga di nuovo per la natura selvaggia. Non sanno cosa stanno cercando. Sanno che la vita può essere difficile, che si amano e che una torta è spesso la soluzione. Ma quando le nuvole cariche di pioggia si avvicinano, riuscirà il bambino a ricordare ciò di cui ha bisogno per superare la tempesta? Un'ode all'innocenza e alla gentilezza, una lezione di vita che ha già toccato il cuore di milioni di lettori, una nuova avventura nel mondo del bestseller internazionale "Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo". Età di lettura: da 6 anni.
Adele F.
Maria Teresa Venturini Fendi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 208
Maria Teresa Venturini Fendi, nel suo racconto, attraversando un intero secolo, traccia con sensibilità e brio un ritratto, acceso sul filo della memoria, di sua nonna Adele Fendi. Adele (1897-1978), una donna intraprendente e visionaria, fuori dagli schemi dell'epoca, è all'origine di un'avventura creativa, artigianale e imprenditoriale, unica nel suo genere, che porterà il nome Fendi a conquistare le vette dell'alta moda internazionale. Una donna tenace e lungimirante, sempre protesa a pretendere il meglio da se stessa e dagli altri, Adele lascia un'impronta formidabile. Una madreleader, che impartendo un'educazione ed una disciplina di acciaio riesce a coinvolgere le sue cinque figlie nella costruzione di un progetto comune, dando vita a una luminosa stagione delMade in Italy che continua ancora oggi. Intorno a lei e al mondo Fendi hanno ruotato nel tempo artisti e protagonisti della cultura, a cominciare da Karl Lagerfeld che è stato il direttore creativo della maison per oltre cinquant'anni. Con una scrittura rapida, incisiva e quasi fotografica, con un tocco preciso e delicato, attraverso racconti emotivi e fredde prese di distanza, Maria Teresa Venturini Fendi intreccia ricordi e osservazioni personali restituendo il ritratto di un universo femminile, di uno spaccato storico e sociale di conquiste quotidiane femminili e, insieme, il racconto della metamorfosi della moda e della società italiane.