Libri di C. Scognamiglio
Convergenze inaspettate. Approcci interdisciplinari nell'era della didattica digitale
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 247
Il tema della contaminazione tra ambiti disciplinari eterogenei è antico e ampiamente trattato nella letteratura pedagogica. Negli ultimi anni, tuttavia, la questione ha assunto un diverso rilievo, più interno al dibattito politico-economico che a quello strettamente educativo. Non può sfuggire, infatti, la sistematica presenza negli spazi di discussione dedicati alle politiche dell'istruzione e della formazione di prospettive e analisi relative al potenziamento delle discipline di area scientifico-tecnologica. In modo continuo e diversificato vengono infatti pubblicati su riviste specializzate gli esiti di ricerche sperimentali dedicate agli effetti dell'approccio STEM, e più recentemente STEAM, procedendo verso la valorizzazione di processi di apprendimento basati su problemi da affrontare e coinvolgendo competenze che si costituiscono in ambiti disciplinari tradizionalmente separati. Nella preparazione di questo libro sono stati coinvolti insegnanti, dirigenti scolastici, dirigenti sindacali, professionisti, ricercatori e docenti universitari, affinché competenze eterogenee possano favorire uno sguardo d'insieme non schematico né prevedibile.
Hyper-Generation. Sguardi obliqui sui processi educativi nella società iper-connessa
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 376
In ogni epoca storica la scuola, come istituzione formale e contesto vitale della relazione educativa, è stata costretta a ripensare sé stessa, qualche volta anticipando i tempi, ma assai più spesso rincorrendo i cambiamenti sociali. adesso però qualcosa sta sfuggendo al controllo della discussione pedagogica. La realtà pare mutare troppo rapidamente, non solo per una corretta messa a fuoco, ma anche per consentirci una ponderata riflessione sulle nostre scelte. Di fronte a questo scenario, il presente volume collettivo libro rappresenta un tentativo al tempo stesso analitico e rappresentativo. Per un verso, vi si propongono alcuni approcci di ricerca e riflessione critica; per l'altro si vuol restituire in modo plastico la complessità del voler ritrarre in fotografia un soggetto in movimento rapido e disordinato.

