Libri di C. Seccaroni
Raffaello in Villa Farnesina. Galatea e Psiche
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 188
Nell'ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Raffaello, l'Accademia Nazionale dei Lincei ha organizzato l'esposizione "Raffaello in Villa Farnesina: Galatea e Psiche". Il catalogo ripercorre il percorso espositivo della mostra, ampliando e approfondendo i risultati emersi dalle analisi non-invasive condotte sull'affresco "Il Trionfo di Galatea", con la scoperta dell'uso del blu egizio. Questo pigmento, primo blu artificiale della storia, scomparso alla fine dell'impero romano, è stato individuato sul cielo, nel mare e negli occhi di Galatea.
Dipinti tibetani dalle spedizioni di Giuseppe Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2015
pagine: 336
Il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci' ha avviato da tempo una collaborazione con l'ICCROM (International Center for the Preservation and Restoration of Cultural Property) e l'ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, Centro Ricerche Casaccia), l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e l'INOA-CNR (Istituto Nazionale di Ottica Applicata) volta allo studio dei dipinti tibetani su stoffa (thangka) appartenenti al fondo dei reperti riportati in Italia a seguito delle celebri missioni scientifiche di Giuseppe Tucci svoltesi in area himalayana dalla fine degli anni '30 alla fine degli anni '40 del XX secolo. Nell'ambito della collaborazione condotta insieme agli enti sopraccitati, è stata effettuata un'ampia serie di indagini con una modernissima tecnologia non distruttiva: radiografia, colorimetria, riflettografia nell'infrarosso e fluorescenza x, volte alla messa a fuoco delle tecniche esecutive e dei materiali utilizzati che hanno condotto ad importanti risultati. La cultura di queste civiltà lontane, grazie allo sforzo congiunto degli storici e dei tecnici, diventa così sempre meno misteriosa e svela i suoi intriganti segreti ad un pubblico di estimatori e neofiti.
La santa Cecilia di Raffaello nella pinacoteca nazionale di Bologna
Libro: Copertina morbida
editore: Libro Co. Italia
anno edizione: 2015
pagine: 192
Sebastiano del Piombo e la Cappella Borgherini nel contesto della pittura rinascimentale
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2010
pagine: 191
Il volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Roma il 13 e 14 maggio 2009. Come universalmente noto, Sebastiano del Piombo è sempre stato considerato un innovatore: si pensi solo all'eredità raccolta da Giorgione e al suo innesto sulla cultura figurativa dell'Italia centrale, al perfezionamento della pittura ad olio su muro e all'invenzione di quella su supporto lapideo. In questo panorama la cappella Borgherini in San Pietro in Montorio a Roma deve essere reputata una vera e propria pietra miliare, per la messa fuoco di queste soluzioni tecniche da parte di Sebastiano, ma anche dai suoi rapporti con il Buonarroti. Nell'estate 2008 sono stati posti in sicurezza i dipinti della cappella, che presentavano preoccupanti lesioni e distacchi, in attesa del restauro vero e proprio che è ormai imminente. La possibilità di effettuare una ricognizione diretta sulle superfici pittoriche ha consentito di ottenere una mole di dati particolarmente stimolante in merito all'interpretazione delle sperimentazioni del Luciani. Il desiderio di porre tali dati nel giusto contesto che gli compete ha costituito pertanto lo stimolo a organizzare un convegno di esperti, che la Real Academia de Espana en Roma, che per lo stato spagnolo ha in carico la chiesa di San Pietro in Montorio, ha patrocinato e sostenuto.
Il mosaico parietale. Trattatistica e ricette dall'alto Medioevo al Settecento
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2010
pagine: 127
Il volume propone un attento esame delle fonti sulla tecnica del mosaico parietale dall'Alto Medioevo sino alla metà del XVIII secolo e presenta materiale sinora sconosciuto alla letteratura specializzata, apportando un significativo contributo alle conoscenze sulla tecnica musiva parietale. Lo studio concerne ricette vetrarie per paste musive, informazioni sulle malte di allettamento e prescrizioni esecutive. Ampio spazio è dedicato all'ambiente veneziano, del quale si presenta un intero trattato quattrocentesco dedicato al mosaico, e a quello romano della Fabbrica di San Pietro, riguardo al quale si pubblica un ricettario vetrario ritenuto perduto, quello di Alessio Mattioli, su cui sinora si è molto speculato senza conoscerne il contenuto.
Il polittico di Giotto nella Pinacoteca nazionale di Bologna: nuove letture
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2009
pagine: 111
I risultati di nuove indagini scientifiche realizzate sul celebre polittico di Giotto conservato alla Pinacoteca Nazionale di Bologna ed eseguite con le più moderne tecniche, grazie alla collaborazione del Laboratorio Scientifico della Soprintendenza BSAE di Bologna con esperti di enti e istituti di chiara fama internazionale. Di tutto quanto raccolto emerge un panorama ricco di informazioni, amalgamate con successo: un risultato per tutti coloro interessati all'argomento.

