Libri di C. Siani
In una casa un'altra casa trovo. Autobiografia di un poeta di due terre
Joseph Tusiani
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2016
pagine: 446
Joseph Tusiani si trasferisce a New York all'età di ventitrè anni senza aver ancora conosciuto il padre, emigrato negli Stati Uniti prima che lui nascesse. La temperatura emotiva dell'incontro, che la lunga attesa ha rivestito di aspettative trepidanti e contraddittorie, è la stessa che si ritrova nell'intera autobiografia di Tusiani. Ecco emergere dai ricordi dei rapporti familiari il profilo sfaccettato dell'esperienza migratoria italiana oltreoceano: gli emigrati di prima generazione che, come la madre, non riescono a integrarsi nella nuova realtà; quelli di seconda generazione, che parlano inglese e sono americani a tutti gli effetti, come il fratello; e infine gli emigrati che, come l'autore, inevitabilmente divisi tra il vecchio e il nuovo mondo, sono uomini di "due lingue, due terre, forse due anime". E grazie a questo duplice sguardo l'autore è testimone di numerosi personaggi e ambienti in relazione non solo al mondo italoamericano, ma anche all'ambito culturale e letterario newyorchese.
Scoppio di sole. Vento di libeccio. La poesia di Carlo De Paolis
Carlo De Paolis
Libro: Copertina morbida
editore: Cofine
anno edizione: 2015
pagine: 64
Poesie in italiano e dialetto civitavecchiese di Carlo De Paolis. Introduzione di Cosma Siani. Nota dialettologica di Claudio Porena. De Paolis si rivela autore pienamente consapevole sia dei mezzi usati per la propria scrittura, sia del proprio inevitabile, irrinunciabile radicamento nel mondo locale. Su questo suo humus egli riflette, in esso scava, e poi riesce ad astrarsene e generalizzarlo, rendendolo accessibile e convincente per chi a quel mondo non appartiene.
L'arte della traduzione poetica. Due saggi e un'antologia
Joseph Tusiani
Libro: Copertina morbida
editore: Cofine
anno edizione: 2014
pagine: 152
Il volume presenta una scelta dalla copiosissima opera di traduzione dei classici della poesia italiana in versi inglesi compiuta da Joseph Tusiani nell'ultimo cinquantennio, opera che gli assegna uno status riconosciuto e reputato nell'italianistica d'oltreoceano. Passando per esempi lampanti (le liriche di Dante, i Canti di Leopardi, la Liberata del Tasso), per altri inaspettati (i versi del Machiavelli, L'America libera dell'Alfieri), e per opere ancora inesistenti in traduzione inglese (Il mondo creato del Tasso, il Morgante del Pulci), Tusiani ha spaziato nella letteratura italiana, con l'ambizione, ampiamente realizzata, di restituire per quanto possibile le qualità poetiche degli originali, e non solo una guida e un aiuto alla comprensione letterale dei testi. La selezione fatta dal curatore offre alcuni fra i testi più noti con i quali Tusiani si è cimentato, dal dantesco Conte Ugolino al Pianto antico del Carducci, unitamente ad assaggi dai dialettali canonici, e a presenze femminili antiche e moderne che lo stesso traduttore ha voluto riscattare dalla dimenticanza.
Woody, Cisco & me
Jim Longhi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2013
pagine: 250
Avvocato, commediografo e cantante all'occorrenza, Jim Longhi racconta in questo memoir la sua esperienza, al tempo della Seconda Guerra Mondiale, in compagnia delle due leggende del folk Woody Guthrie e Cisco Houston. L'improbabile terzetto, imbarcatosi nella Marina mercantile - nonostante le reticenze dello stesso Jim - per ben tre volte, sopravvive a tempeste, giocatori d'azzardo non propriamente raccomandabili e a due attacchi missilistici, riuscendo nel contempo a conquistare con la propria musica ufficiali, camerati e civili. Scritto in tono spigliato e rocambolesco, il racconto di Longhi ci restituisce l'immagine inconsueta di un Woody Guthrie servitore della patria (come addetto alla mensa) al fianco degli eroi dello sbarco in Normandia; e aggiunge gustose sfumature a quella ormai celebre dell'autore di "This land is your land" e ispiratore di Dylan e Springsteen, sempre impegnato in prima persona per i diritti dei più deboli, dall'Oklahoma alle stive dei militari di colore, dai quartieri popolari di Palermo alla casbah di Orano.