Libri di C. Tognolotti
Imperfezioni. Studi sulle donne nel cinema e nei media
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 325
Luogo dello scarto e del ritardo, della mancata corrispondenza a modelli intesi come assoluti, l'imperfezione può diventare uno spazio di libertà dove elaborare pratiche impensate e impreviste, lontane dagli standard e fuori dal canone. A partire da questa idea di imperfezione, i saggi qui raccolti propongono letture e attraversamenti della storia del cinema e dell'audiovisivo dal punto di vista delle donne, muovendosi dal muto alla contemporaneità. Ciò che emerge è un inedito paesaggio mediale, discontinuo e fittamente abitato, capace di restituire la differenza femminile in azione. Con contributi di: Anna Antonini, Simona Arillotta, Francesca Brignoli, Simona Busni, Lucia Cardone, Alice Cati, Cristina Colet, Luisa Cutzu, Monica Dall'Asta, Giulia Fanara, Mariagrazia Fanchi, Barbara Grespi, Sarah Patricia Hill, Sandra Lischi, Bernadette Luciano, Giovanna Maina, Elena Marcheschi, Sara Martin, Dalila Missero, Elena Mosconi, Martina Panelli, Simona Pezzano, Maria Giovanna Piano, Farah Polato, Rosamaria Salvatore, Maria Teresa Soldani, Chiara Tognolotti, Deborah Toschi, Elisa Uffreduzzi, Micaela Veronesi, Federica Villa.
Gli spazi di comunicazione. Introduzione alla semio-pragmatica
Roger Odin
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 160
Da circa trent’anni Roger Odin elabora un modello di analisi dei media audiovisivi che egli stesso definisce "semiopragmatico”, ovvero attento sia agli aspetti testuali che alle condizioni contestuali di fruizione. Questo volume riassume tale modello e lo aggiorna alla luce dei più recenti sviluppi della ricerca. Ne risulta un libro rigoroso, agile, ricco di esempi; una guida indispensabile per chiunque intenda affrontare con strumenti aggiornati l’analisi dei mezzi audiovisivi contemporanei.
A cosa pensano i film
Jacques Aumont
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 260
Il testo suggerisce un approccio al cinema tipicamente "alla francese", di tipo filosofico e iconologico. Le questioni che solleva investono l'intera storia dell'immagine in tutte le sue varianti: religiosa, mitica, figurativa, interiore, onirica e filmica. A una parte più teorica si accompagna un'analisi "guidata" di alcuni dei più celebri film della storia del cinema in un gioco di specchi e di riconoscimenti continui.