Libri di Carla Bena
La persona con la malattia di Parkinson. Narrazioni di malattia, di vita e azioni di cura
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2021
pagine: 208
La persona con la malattia di Parkinson si propone di raccontare questa patologia sia dal punto di vista clinico sia dalla prospettiva dei reali bisogni della persona assistita e della sua famiglia. Nasce nell'alveo della sezione piemontese della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) che sostiene lo sviluppo delle conoscenze e delle metodologie innovative per la formazione di base e continua delle professioni di cura, valorizzando la prevenzione e i progetti educativi. Nel testo viene sottolineata la rilevanza della medicina narrativa per diagnosi e per percorsi di cura personalizzati nel trattamento della malattia di Parkinson. Il libro raccoglie le esperienze e il punto di vista di tutti gli attori coinvolti e vuole essere una fonte di suggerimenti pratici e operativi per tutti coloro che quotidianamente si confrontano con questa realtà di malattia, una sorta di "manuale narrativo" da utilizzare nella pratica quotidiana e da diffondere anche nella formazione continua e accademica delle professioni della cura. L'esperienza quotidiana delle persone malate, valorizzata dall'approccio narrativo, diventa così uno strumento concreto per la costruzione dei piani di cura. Tenere conto dei suggerimenti e delle criticità che arrivano dalle persone rende infatti possibile una medicina personalizzata, mantenendo però le competenze e le specificità professionali dei curanti.
Storie che curano. Medicina narrativa in azione nelle cure domiciliari
Carla Bena, Elisabetta Iacono Pezzillo, Lorenza Garrino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2017
pagine: 208
Questo è un libro di storie di malattia e di cura. Storie vere di persone malate, di madri, di mogli, di mariti, dei figli e di altri famigliari. Storie di operatori che si sono presi cura di loro, con le loro riflessioni e le loro azioni di cura.
Two lives, one girl. Ediz. italiana
Noemi Pesce
Libro
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2026
pagine: 56
Un albo illustrato sulla complessa realtà dei siblings, (il termine indica fratelli e sorelle di persone con disabilità, figure spesso “invisibili” che sviluppano resilienza, empatia e precoci responsabilità, ma che possono affrontare solitudine e sensi di colpa). Una narrazione delicata che nasce dal desiderio di una giovane ragazza di far conoscere, attraverso la scrittura e il disegno, la sua storia ai proprio coetanei (accompagnata da riflessioni di esperti della cura). La giovanissima autrice crea una vera e propria opera artistica e culturale attraverso disegni, collage, schizzi, che esplicitano ancora meglio l’importanza della presenza della sorella nella sua vita. Il ruolo dei siblings nell’assistenza domiciliare delle persone affette da Patologie Croniche Complesse è dimostrato ampiamente in letteratura. Ascoltando, osservando e imparando a conoscere le residue capacità funzionali, seppur limitate, dei propri fratelli e/o sorelle speciali, ci aiuta a crescere valorizzando quanto loro ci possono donare e offrire per poter costruire progetti, seppur minimi a breve termine, fondamentali per il loro percorso di cura, nonché progetto di vita. Punti di forza: Una adolescente racconta di se stessa e del suo percorso in crescita. Scelte significative per diventare se stessi con basi sicure di riferimento; Analisi precise e consapevoli sulla propria vita; Illustrazioni affascinanti tutte realizzate da Noemi; Inclusione della disabilità della sorella nella propria; Desiderio di far conoscere ai coetanei la propria storia. Età di lettura: da 9 anni.

