Libri di Carlo Borriello
Nova express
William Burroughs
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2008
pagine: 174
La "Nebulosa del Granchio" - osservata dagli astronomi cinesi nel 1054 - è il prodotto di una supernova o di una stella sull'orlo dell'esplosione. Distante dalla Terra tremila anni luce, ha cominciato a invaderla per sottoporla a un controllo totale, biologico e psicologico - e ora sta per procedere all'attacco finale, scatenato dalle Bande Nova. Ma un'alleanza composta dalla Polizia Nova e dai Resistenti di Hassan-I-Sabbah (il Vecchio della Montagna) non è disposta ad arrendersi. È dunque la minaccia di uno schianto apocalittico a innervare il terzo pannello (dopo "Pasto nudo" e "La macchina morbida") della tetralogia di Burroughs - e mai come in "Nova Express" egli è riuscito a dare concretezza profetica alla sua "visione" e al suo ardito sperimentalismo. Certe scene sembrano già contenere tutto il cyberpunk e l'immaginario che alimenta Matrix, e l'idea del Linguaggio come onninvasivo strumento di plagio e anestesia sembra preludere a ogni successiva teoria del Complotto e del Controllo. L'unico, paradossale riscatto, in questo universo chiuso e manicomiale, è il linguaggio sabotatore di Burroughs: una frantumazione di suoni e di luci (esaltata dalla consueta tecnica del cut-up) che oscilla tra naturale e artificiale, biologico e tecnologico, ed è capace di amplificare vertiginosamente le possibilità metamorfiche e inventive della parola.
Star Trek. Il ritorno
William Shatner
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2018
pagine: 416
Verdiano III: un mondo è stato salvato, la U.S.S. Enterprise 1701-D è ridotta a un ammasso di detriti, e uno dei più grandi eroi della Galassia riposa sotto un misero cumulo di pietre su una solitaria collina. Ma quando un leggendario ambasciatore Vulcaniano visita la tomba del suo più caro e grande amico, l'avventura ha inizio... I Borg e l'Impero Romulano hanno unito le loro forze in una terribile alleanza contro la Federazione Unita dei Pianeti, e la loro arma finale è proprio James T. Kirk, resuscitato da una misteriosa scienza aliena per distruggere il più formidabile nemico dei Borg: Jean Luc Picard. Da Deep Space Nine allo stesso pianeta natale dei Borg, la battaglia si dipana nell'ultimo scontro tra la vecchia e la nuova generazione. Vecchi amici si riuniscono e antichi segreti vengono svelati. Riker, Spock, Data, McCoy e tutti i migliori ufficiali della Federazione si trovano coinvolti in una saga cosmica che metterà alla prova la loro capacità e lealtà.
Star Trek. Le ceneri del paradiso
William Shatner
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2018
pagine: 352
Un pianeta posto al confine tra l'Impero Romulano e quello Klingon sembra dimenticato da tutti. La ragione è che, quando i due Imperi erano alleati, quel pianeta ospitava un 'esperimento' interessante, complesso e difficile: far coabitare pacificamente Romulani e Klingon in una colonia unificata e generazionale che avrebbe dovuto dimostrare la ferma alleanza dei due popoli. Purtroppo, la Federazione ha interferito, senza volerlo, nei piani dei colonizzatori: adesso i due popoli sono acerrimi nemici e nessuno dei due governi è più disposto ad accettare l'esistenza di quel pianeta. I giovani abitanti della colonia dimenticata, però, hanno un grande 'segreto', e tra loro c'è la bellissima donna per metà Romulana e per metà Klingon, che vuole salvaguardare il pianeta nascondendo questo segreto. Per realizzare il suo piano, però, la donna ha bisogno dell'esperienza di Kirk, e per attirarlo gli offre un premio che mai lui avrebbe potuto sperare: l'Enterprise; la nave che ora è un vascello privato, tornerà nuovamente al suo comando! Ma l'avventura intrapresa da Kirk, però, non sfuggirà al comando di Flotta, che riunirà i suoi vecchi compagni dell'Enterprise per cercare di fermarlo...
Star Trek. Il vendicatore
William Shatner
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2018
pagine: 384
La Federazione è sul punto di crollare: un virogeno aggredisce piante e animali, riducendo alla fame numerosissimi sistemi solari. L'Enterprise del Capitano Picard è costretta a mantenere la quarantena nel sistema di Alta Vista. Su Chal, il pianeta dei Figli del Paradiso, anch'esso devastato dal virogeno, l'equipaggio della nave scientifica Tobias è impegnato in un'inutile missione di soccorso fino a quando la comparsa di un misterioso sconosciuto non darà una svolta ai tentativi di comprendere l'origine del virogeno e di trovare una cura. Ma chi è davvero lo sconosciuto, e perché somiglia a un leggendario eroe della Flotta, morto due volte su Veridiano III e sul mondo natale dei Borg? Nel frattempo, sul pianeta Babel, l'Ambasciatore Spock fa una terribile scoperta: suo padre, il famoso Sarek, potrebbe essere stato assassinato. Deciso a scoprire la verità sulla sua morte, Spock vivrà un'incredibile avventura, lottando fianco a fianco dell'equipaggio della Tobias e dell'Enterprise per la salvezza della Federazione, incontrando un vecchio amico, che pensava di aver perso per sempre, e sventando il micidiale piano di un'organizzazione terroristica decisa a preservare l'ecosistema galattico a qualsiasi costo.
Star Trek. Il vendicatore
William Shatner
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 1997
Questo romanzo conclude la trilogia scritta dal Capitano Kirk in persona, William Shatner, e rappresenta un appuntamento con i numerosi "trekkers". I volumi precedenti sono "Le ceneri del Paradiso" e "Il Ritorno".
Star Trek. Le ceneri del paradiso
William Shatner
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 1995
Un pianeta posto al confine tra l'Impero Romulano e quello Klingon sembra dimenticato da tutti. La ragione è che, quando i due Imperi erano alleati, quel pianeta ospitava un "esperimento" interessante, complesso e difficile: far coabitare pacificamente Romulani e Klingon in una colonia unificata e generazionale. Purtroppo, dopo la recente catastrofe subita dai Klingon che ha poi portato alla pace di Khitomer, la Federazione ha interferito, senza volerlo, nei piani dei colonizzatori: adesso i due popoli sono acerrimi nemici. I giovani abitanti della colonia dimenticata non sono d'accordo riguardo all'annuncio al resto della galassia del "segreto" del pianeta...