Libri di Carlo Iandolo
Il dialetto di Napoli. Grammatica descrittiva
Carlo Iandolo
Libro: Libro in brossura
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2016
pagine: 168
"Forse un'ulteriore grammatica napoletana. Forse. Soddisfacente ma certamente pratica, utile allo studio e alla facile consultazione. Una grammatica accessibile ai lettori di ogni fascia sociale, non manca di originalità e scientificità. Riflette su fenomeni normali e imprevedibili del nostro dialetto che facilmente sfuggono all'attenzione del parlante. Chiara e semplice, si propone vivida in alcune parti dell'impostazione strutturale e delle conclusioni."
Lengua 'e pulecenella. Grammatica napoletana ('A)
Carlo Iandolo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Mauro Franco
anno edizione: 2001
pagine: 288
Grammatica napoletana. Dieci regole per scrivere bene... e curiosità dialettali
Carlo Iandolo
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2015
pagine: 96
Nel volume vengono riportate le dieci fondamentali regole grammaticali, utili per tutti coloro che si accingono a scrivere in dialetto napoletano, indispensabili per orientarsi tra l'esatta scrittura, l'ortografia, ed una precisa pronunzia, l'ortofonia. In definitiva ne deriva un lavoro semplice ma altamente utile ed essenziale nella sua doverosa scientificità, attraverso il quale si stagliano alcune fondamentali linee strutturali della "parlata" cara alla sirena Partenope.
Dizionario napoletano semantico etimologico
Carlo Iandolo
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2009
pagine: 470
Grafie tradizionali, con l'immediata pronunzia corretta in parentesi, tramite l'escamotage della vocale evanescente in carattere ridotto, significati e frequenti fraseologie, etimologie ricostruite passo dopo passo nel loro graduale sviluppo cronologico o comparativo assicurano l'appagamento d'ogni curiosità linguistica, svelando i reconditi segreti e significati delle parole.
Dizionario etimologico semantico-etimologico. Parlare e scrivere in dialetto napoletano
Carlo Iandolo
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2008
pagine: 814
La seconda edizione del cofanetto che racchiude in due volumi un'opera indispensabile per i cultori e gli amanti della storia, della tradizione e della lingua partenopea. Il primo volume, il dizionario semantico-etimologico, è uno strumento fondamentale per svelare i segreti delle parole napoletane rendendo trasparenti a tutti la pronta ed esatta lettura-pronunzia oltre che il significato, particolari nessi fraseologici o sintattici, le origini etimologiche e le evoluzioni delle forme chiarite attraverso i graduali passaggi fono-morfologici. Il secondo, la grammatica, offre un'analisi capillare e rigorosamente scientifica dei fenomeni fonetici e morfologici nonché degli orditi sintattici attinenti al dialetto napoletano.
Parlare e scrivere in dialetto napoletano. Dizionario etimologico napoletano
Carlo Iandolo, Antonio Iandolo
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2006
pagine: 718
Un cofanetto che racchiude in due volumi un'opera per i cultori e gli amanti della cultura napoletana. Il primo volume, la grammatica, offre un'analisi capillare e rigorosamente scientifica dei fenomeni fonetici e morfologici nonché degli orditi sintattici attinenti al dialetto napoletano. Il secondo, il dizionario etimologico, è uno strumento fondamentale per svelare i segreti delle parole napoletane rendendo trasparenti a tutti la pronta ed esatta lettura-pronunzia oltre che il significato, particolari nessi fraseologici o sintattici, le origini etimologiche e le evoluzioni delle forme chiarite attraverso i graduali passaggi fono-morfologici.
Dizionario etimologico napoletano
Carlo Iandolo
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2004
pagine: 373
Analisi logica. Per la Scuola media
Carlo Iandolo
Libro
editore: Ferraro
anno edizione: 2003
pagine: 184
Italiano giovane. Grammatica italiana per le Scuole superiori
Carlo Iandolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ferraro Editori
anno edizione: 1992
pagine: 929
Dizionario napoletano semantico etimologico
Carlo Iandolo
Libro: Libro in brossura
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1980
pagine: 500
Nel volume vengono riportate le dieci fondamentali regole grammaticali, utili per tutti coloro che si accingono a scrivere in dialetto napoletano, indispensabili per orientarsi tra l'esatta scrittura, l'ortografia, ed una precisa pronunzia, l'ortofonia. In definitiva ne deriva un lavoro semplice ma altamente utile ed essenziale nella sua doverosa scientificità, attraverso il quale si stagliano alcune fondamentali linee strutturali della 'parlata" cara alla sirena Partenope.