Libri di Carlo Scattolini
Milano. Storie, leggende, fantasmi. Fole popolari strappate alle nebbie dei tempi
Carlo Scattolini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Gufo Editore
anno edizione: 2024
pagine: 180
La metropoli più moderna e cosmopolita d’Italia, a dispetto della sua frenetica attività, nasconde un cuore misterioso e affascinante. L’autore, facendo breccia nella memoria dei vecchi milanesi, è riuscito a farsi raccontare le storie che ammantano questa meravigliosa metropoli. Spettri malinconici, amanti segreti, duchi violenti, vicende che tratteggiano la storia di questa poliedrica città che ci fa scoprire un mondo misterioso e quasi dimenticato immerso nelle nebbie dei tempi passati.
Fantasmi e spettri a Verona e dintorni
Carlo Scattolini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Gufo Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
L’autore, in modo coinvolgente, trasforma fole popolari in brevi racconti che ci proiettano nei tempi che furono facendoci rivivere, per un momento, tra fantasia e realtà, scorci di tempi passati. Le leggende si mischiano alla storia, e la storia alla realtà. Questo non è solo un libro con racconti di fantasmi e spettri, di feroci assassini, di amori vissuti o traditi all’ombra della millenaria bellezza di Verona e della sua provincia, ma vuole essere un monito a non dimenticare la nostra cultura e le nostre tradizioni, che l’oblio dei tempi moderni, ci sta portando via.
Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda
Carlo Scattolini
Libro: Libro rilegato
editore: Jago
anno edizione: 2020
pagine: 80
Anni di racconti, fonti orali, storie narrate a bassa voce ma anche rintracciate su vari testi, parlano di un territorio assai densamente popolato dalle creature incorporee, che esse siano propriamente fantasmi, spettri, spiriti o folletti...