Libri di Carmela Di Rosa
È tempo... Che tempo!
Carmela Di Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2017
pagine: 56
Ti prenderò... Mi prenderai per mano
Carmela Di Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2016
pagine: 56
Dopo i ricordi, il manifesto d'amore per la sua Sicilia e la nostalgia del suo vissuto, che, grazie alla semplicità dei versi, diventano scorci di animata quotidianità nella prima raccolta "i colori dei miei anni", Carmela Di Rosa matura il bisogno di nuove speranze ed amore per la vita che esprime con forza in "amo la vita... l'amo così com'è". Rivolge poi la sua attenzione alla contemporaneità ed alle sue problematiche che racconta con sorprendenti e scorrevoli versi in "ora ho la vita da raccontare". Viene selezionata nella quinta edizione del Concorso Internazionale "Libri di-versi in diversi libri" e ci coinvolge con una quarta silloge in cui evidente e totale è la fusione di sentimenti, valori, nostalgia, speranza e costumi di ieri e di oggi. Sempre più maturo è il linguaggio della sua poesia sia in lingua italiana sia in dialetto siciliano, sempre più gradevole diventa la lettura dei suoi versi e sempre più forte e incalzante è il suo grido alla moralità, alla riflessione, al bisogno di giustizia e libertà ed alla consapevolezza del vivere.
Ora ho la vita da raccontare
Carmela Di Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2015
pagine: 56
Carmela Di Rosa sviluppa il problema doloroso della condizione contemporanea con un linguaggio poetico e sempre più deciso. La colorazione espressiva delle poesie sia in lingua italiana sia in dialetto siciliano, dà vita a dei veri quadretti rappresentativi dell'odierna quotidianità e del passato. Le sfumature, le tradizioni, la delicatezza delle emozioni e la nostalgia di un vissuto ormai passato che, come la stessa poetessa ama recitare... passato non è, oltre a coinvolgere il lettore quasi lo sorprendono per la semplicità dei versi e l'immediatezza delle immagini. Carmela è sempre più attenta alle emozioni altrui ed alle problematiche del sociale. Inconsciamente ne sente il peso e sviscera veri e propri versi emozionali.
Amo la vita, l'amo così com'è
Carmela Di Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2014
pagine: 56
"In questa seconda silloge Carmela Di Rosa matura un linguaggio più completo e poetico sia nella poetica dialettale, con persistenti sfumature di ricordi messi in luce sempre con delicatezza e nostalgia, nonché nella poetica in lingua italiana. L'efficacia espressiva e memoriale delle poesie in lingua siciliana diventa un tutt'uno con la tradizione dei valori che porta nel cuore, e con l'amore per il proprio paese e la terra di Sicilia".
I colori dei miei anni
Carmela Di Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2013
pagine: 56
Carmela Di Rosa prima di approdare alla poesia in lingua italiana, ha un percorso di sperimentazione poetica dialettale dove mette in luce atti e sfumature locali con venature di ricordi intrisi di delicata nostalgia. Nelle poesie dialettali, infatti, l'efficacia espressiva, cromatica e memoriale, si fondono con la tradizione familiare nel suo processo formativo, umano, culturale e con l'amore per la propria terra. Un amore il suo che è anche volontà di riscattare una terra a volte intrisa di sfumature non sempre lineari, un amore che è immutabile dolcezza inebriata di profumi. È una poesia che coinvolge il lettore in una dimensione di appartenenza ed in una precisa determinazione di crescita e di evoluzione socio culturale ed umana.

