Libri di Caterina Arcangelo
Beppe Fenoglio tra romanzo e racconto. Un prisma novecentesco
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoriasse Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 77
Il volume contiene gli Atti del Seminario "Beppe Fenoglio tra romanzo e racconto. Un prisma novecentesco" organizzato dal Centro Internazionale di Studi sulle Letteratura Europee (CISLE). Interventi Valter Boggione, Guido Conti, Augusto Montaruli, Bruno Quaranta e Bianca Roagna. Introduzione: Caterina Arcangelo
Piero Gobetti. Giovane intellettuale di oggi
Caterina Arcangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoriasse Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 150
È forte oggi il bisogno di riscoprire figure in grado di parlare ai giovani e non solo per la profondità dei temi toccati o per la ricerca di stile, ma anche per le parole scelte. Gobetti un giovane che parla ad altri giovani. È portatore di idee ancora nuove; idee capaci di stimolare nel profondo la riflessione. Per questa ragione, Piero Gobetti è in grado di sovvertire il sistema di ricerca e di interpretazione della parola e della storia. Un’intera tradizione culturale ci viene riproposta nella sua epigonalità a discapito di figure che, come Piero Gobetti, continuerebbero a essere un chiaro esempio di civiltà e dignità.
FuoriAsse. Officina della cultura. Volume Vol. 27
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fuoriasse Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 302
Un nuovo numero della rivista “FuoriAsse”, questa volta incentrato sul tema del dono e, come sempre, ricco di spunti e di validi contributi. In occasione del centenario della nascita di José Saramago, in allegato al numero il Dossier a lui dedicato. Un viaggio a ritroso nella sua vita e nelle sue opere, con la partecipazione di chi gli è stato più vicino.
Dal reale al possibile: percorsi dell'autentico. Letterature europee e critica
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2018
pagine: 74
Il CISLE - Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee è nato nel 2014 a Torino per promuovere conoscenze sempre più ampie e approfondite nell'ambito della letteratura italiana e per incrementare una maggiore consapevolezza del patrimonio delle tradizioni internazionali, che hanno costituito e costituiscono la cultura letteraria europea. La pubblicazione di "Dal reale al possibile: percorsi dell’autentico" nel suo raggio di orizzonti internazionali e di generi letterari, visti nei loro intrecci formali e teorici, è un passo ulteriore verso l’acquisizione di una maggiore coscienza della complessità dei fatti o dei movimenti storici e letterari in atto oggi in Europa, delle loro basi culturali in determinate tradizioni: quelle italiane, portoghesi o svedesi.

