Libri di Cecilia Gallia
L'economia della felicità. La rinascita delle economie locali per una società più giusta
Helena Norberg-Hodge
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 140
Sempre più insoddisfatti in una società pervasa dalla disoccupazione e dall'incertezza: le storture della globalizzazione, che aveva promesso un benessere e una felicità di massa, sono sempre più visibili. Anche se oggi tutto sembra compromesso, esistono altre vie. In ogni parte del mondo, persone comuni sono impegnate nella realizzazione di nuovi modelli di impresa e di economia in grado di rispondere ai bisogni reali della gente, rispettare l'ambiente e la dignità dei lavoratori e allo stesso tempo valorizzare le produzioni locali. L'economia della felicità, come viene definita dall'attivista Helena Norberg-Hodge, non è un sogno e neppure uno slogan, ma un percorso per raggiungere l'equità sociale e la sostenibilità ambientale. Dal cibo biologico a km zero agli istituti bancari etici, dai fornitori di energia elettrica condivisa ai media di comunità, dall'istruzione e le medicine non convenzionali fino ad arrivare all'abitare partecipativo, il libro comprende approfondimenti sulle più significative esperienze italiane, certamente utili a chi vuole acquisire maggiore consapevolezza e partecipare alla costruzione di una nuova umanità.
Il primo ricettario vegan per cani
Michelle A. Rivera
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 970
Il cibo convenzionale per cani che si trova in commercio è solitamente prodotto con gli scarti dell'industria alimentare. Si tratta di prodotti che oltre ad essere scarsamente salutari, concorrono al depauperamento del pianeta: inquinamento, riscaldamento globale, malattie infettive e, last but not least, la sofferenza di centinaia di milioni di altri animali. Lo scopo principale di questo libro è fornirvi tutte le informazioni e gli strumenti per aiutarvi a seguire oppure a migliorare, se la scelta vegan l'avete già fatta, una dieta completamente vegetale per il vostro amico a quattro zampe: sono indicati i nutrienti indispensabili, gli alimenti necessari per soddisfare i bisogni energetici, i cibi da evitare e quelli consigliati. Il corpo centrale del libro presenta un ricco ricettario adatto per tutte le occasioni e i gusti, sempre a base di ingredienti di qualità, ma anche con un occhio al portafoglio. Troverete piatti base composti da fagioli, riso, lenticchie, fiocchi di avena, e proposte più articolate e appetitose come i biscotti di bulgur, lo stufato canino con anacardi, il pasticcio del pastore tedesco fino alla torta di compleanno. L'edizione italiana è arricchita da un'introduzione del veterinario Enrico Monconi che conferma l'opinione di molti nutrizionisti: non solo la dieta vegana è apprezzata dalla maggior parte dei cani, ma in genere migliora lo stato di salute dei nostri amici a quattro zampe.
Gli antichi insegnamenti dei nativi americani. Riflessioni di un nativo sulle istruzioni apprese dagli anziani della sua tribù
Manitonquat (Medicine Story)
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 218
L'autore si ispira agli insegnamenti degli anziani nativi d'America per proporre un percorso di riflessione e cambiamento che coinvolge la vita di tutti gli esseri umani e la salvaguardia del Pianeta. Dalle parole e dagli esempi degli anziani maestri emergono quelle Istruzioni Originarie che, benché siano tra i principi innati, gli esseri umani hanno dimenticato. Manitonquat sostiene, con passione e devozione, la necessità di recuperare e praticare questi insegnamenti per ricostruire un mondo più giusto per tutte le specie che lo abitano. Un libro delicato e penetrante, gioioso e poetico, intriso di un profondo rispetto per l'Universo e per tutte le creature. Manitonquat, chiamato anche Medicine Story, è narratore, poeta e guida spirituale della nazione indiana "Wampanoag".
Famiglie arcobaleno. Consigli e testimonianze di mamme lesbiche e single per crescere figli felici e orgogliosi di sé
Suzanne Johnson, Elizabeth O'Connor
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 281
È l'amore che crea una famiglia. Questa semplice considerazione spinge tante coppie lesbiche e gay ad avere dei figli. Non sono però poche le paure e le domande che i genitori omosessuali si pongono, dovendo crescere i propri bambini in un mondo in cui l'omofobia è ancora diffusa. Il libro affronta questi interrogativi presentando le esperienze di mamme lesbiche e single statunitensi. Sono prodigati consigli su come parlare con gli insegnanti, come discutere del proprio lesbismo e di sessualità con i figli, come affrontare eventuali episodi di discriminazione. Il messaggio è rassicurante e positivo: le famiglie omogenitoriali sono per lo più ben accolte dagli altri genitori e dagli educatori, i figli di coppie omosessuali attraversano gli stessi stadi di sviluppo dei propri coetanei... La medaglia nera, soprattutto in Italia, è vinta dalla politica, incapace di intervenire per garantire a tanti bambini e ai loro genitori diritti e tutele che spettano invece alla maggioranza. Un volume utile per mamme lesbiche e single (o aspiranti tali), ma anche per i papà gay che condividono molte delle esperienze raccontate, e poi per insegnanti, educatori, medici, psicologi, insomma per tutti coloro che hanno a che fare con le famiglie e i bambini.