Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Chi Zijian

La Luna non sparirà

La Luna non sparirà

Chi Zijian

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2024

pagine: 336

Al crocevia tra Cina, Russia e Mongolia, in un luogo remoto e quasi magico, scorrono le vite degli evenchi, popolo nomade abituato a vivere seguendo le stelle, le albe e i tramonti, secondo i ritmi di quella natura che per noi, in Occidente, è diventata una lontana sconosciuta. Nascite, morti, amori, amicizie, vite vissute in un contatto magico e viscerale con il mondo naturale. Ma anche per gli evenchi è tempo di cambiare... le loro terre non sono più ospitali, il clima non più affidabile, perfino il moto apparente delle stelle è diventato incerto: è il momento dell'ultimo viaggio. Una sola donna si rifiuta di arrendersi alla modernità; è la più vecchia della tribù, col viso segnato dalle stagioni e dai venti. È lei stessa, ormai parte della natura che la circonda, a raccontare questa epica storia, lei che non ha mai dormito una notte senza il cielo stellato sopra di sé.
22,00

Ultimo quarto di luna

Ultimo quarto di luna

Chi Zijian

Libro: Copertina rigida

editore: Corbaccio

anno edizione: 2011

pagine: 301

"A me non piace l'idea di dormire in una stanza dalla quale non si vedono le stelle..." A parlare è una donna di novant'anni. Una evenchi, appartenente al popolo delle renne che si muove lungo il fiume Argun, all'estremo confine nord-orientale della Cina. Per secoli, la sua gente è vissuta a contatto con la natura, godendone la bellezza e subendone la crudeltà. Link, il padre della voce narrante, è il miglior cacciatore della tribù; Damara, la madre, è la donna più bella e la più abile danzatrice; Nidu, lo zio, è il capo della tribù e lo sciamano. La vita scorre semplice: gli uomini cacciano, le donne accudiscono i figli e le renne, e conciano le pelli che commerciano con i rari mercanti russi di passaggio. Ma con l'invasione giapponese della Manciuria, gli evenchi vengono stanati dalle foreste e, loro malgrado, si trovano a fare i conti con una realtà estranea. Dopo la guerra, entrano a far parte della nuova Repubblica Popolare Cinese, che li incoraggia a trasferirsi nelle città, a smettere la loro esistenza nomade per abbracciare la "civiltà". Alcuni si integrano, altri si trovano emarginati in una società che non capiscono. Intanto le loro foreste vengono abbattute, divise dalle strade. Chi sceglie di tornare alla foresta si sente ormai senza radici, senza identità, straziato dalla consapevolezza che non esiste più un posto per lui. La narratrice, invece, anche ora che è giunta alla fine, sa di dover rimanere là dove la sua storia ha avuto inizio.
18,60

Andante al chiaro di luna. Racconti

Andante al chiaro di luna. Racconti

Chi Zijian

Libro

editore: Pisani

anno edizione: 2006

pagine: 335

15,00

La ballerina di yangge

La ballerina di yangge

Chi Zijian

Libro: Copertina morbida

editore: Pisani

anno edizione: 2004

pagine: 168

Ancora due storie create dalla fantasia di Chi Zijian, giovane scrittrice acclamata in patria e in tutta Europa, due affreschi della Cina di oggi e di ieri. Un villaggio del Grande Nord cinese, regione delle nevi e dei venti, dove la vita è regolata da tradizioni secolari e dove l'arrivo di una compagnia di ballo può rompere il delicato equilibrio della piccola comunità e scatenare passioni, amori, gelosie e invidie. E poi la provincia dello Heiongjiang, una delle più settentrionali della Cina, che a ogni solstizio d'estate incanta turisti provenienti da tutto il mondo con i suoi straordinari fenomeni naturali. L'autrice ci guida in un viaggio "straniante" in compagnia di eroine di altri tempi, là dove il tempo sembra essersi fermato.
10,00

Il braccialetto di giada

Il braccialetto di giada

Chi Zijian

Libro

editore: Pisani

anno edizione: 2003

pagine: 124

Due racconti cinesi. Due donne si scontrano con la crudeltà della vita, e affronta con coraggio le difficoltà della loro condizione.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.