Libri di Chiara Daino
Ho scelto di sbagliare
Enrico Nascimbeni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2017
pagine: 120
Siamo soli (morirò a Parigi)
Chiara Daino
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 130
"Siamo soli (morirò a Parigi)", romanzo breve, contaminato da "Specie di spazi" (dove Perec sfoglia e spoglia ogni superficie) descrive e declina la solitudine nella moltitudine delle sue manifestazioni. Diviso in cinque capitoli (Soli per Natura, Soli per Posta, Soli per Errore, Soli per Scelta, Soli per Definizione) il volume affronta l'esubero dei molti modi/mezzi comunicativi per sagomare una società segnata, paradossalmente, dal senso di lontananza e di isolamento dell'individuo, tra alienazione e ricerca ossessiva dell'altro. Sia lo scambio epistolare e virtuale di Soli per Posta; sia la spietata analisi delle relazioni sociali e sessuali di Soli per Errore; sia il soliloquio finale di Soli per Definizione - l'intero testo denuncia e declina il sentimento che piaga il singolo essere umano, nudo e solo. Essere soli è trovarsi soli con se stessi, è una condizione che non possiamo ignorare, è la condanna che non possiamo evitare, la verità che non possiamo anestetizzare.
L'eretista
Chiara Daino
Libro: Copertina rigida
editore: Sigismundus
anno edizione: 2011
pagine: 272
Cosa unisce Omero e la Duchessa Anna Vreizh di Bretagna alle mafie che sottendono lo spettacolo italiano contemporaneo? Chi sono i membri del Boddah e quale patto, stipulato nel maggio del 1929 nel Cimitero di Hazlehurst, condannò a morte il grande chitarrista Robert Johnson? Da dove nasce la maledizione del 27? Inoltratosi in un labirinto umano di musicisti e matematici, scrittori e papponi, giudici e poeti, editori e psichiatri, il caporedattore del periodico Gelb è vittima di un rompicapo creato, con sadica perversione, da una donna maniacale spalleggiata da una cerchia di anime compiacenti. Nello spazio limitato di ventisette giorni, la sua indagine fornirà materiale crudo e vivo per un resoconto che affonda l'occhio nella parte più oscura del mondo delle arti e dello spettacolo.
Virus 71
Chiara Daino
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2010
pagine: 128
La poesia di Chiara Daino è tagliente ma anche tenera, sa di ferite e abbracci. Il verso si snoda in una vertigine di sensazioni, gesti, parole e persone che insieme dipingono a pennellate forti e dense una vita vissuta con intensità e dolore.