Libri di Chiara Locatelli
ARC. Un gioco di ruolo di momatoes
Momatoes, Bj Recio
Libro: Libro rilegato
editore: Nessundove
anno edizione: 2022
pagine: 268
Sguainate le armi. Preparate gli incantesimi. Perché insieme sconfiggerete l’Apocalisse! La sventura incombe. Create i vostri eroi e date inizio alla corsa contro il tempo: lotterete per salvare le Isole d’Oro e Ferro, ispirate di Filippine, o la Città di Pietra e Carne, con le sue state rinascimentali? O magari un mondo tutto vostro? ARC è un gioco di ruolo dall’anima fantasy con poche regole e tanta tensione, ideato per raccontare storie incalzanti e scandito da un conto alla rovescia verso l'Apocalisse. Costruite un mondo insieme, riempitelo di segreti e di presagi. Poi partite all’avventura nei panni degli Eroi che lo salveranno. Ma fate attenzione: il tempo è una risorsa preziosa e l’Orologio dell’Apocalisse non smette mai di avanzare, fino all’ultimo rintocco. Non c’è tempo per riflettere: ogni istante perduto vi avvicina alla sventura. Riuscirete a salvare il mondo prima che sia troppo tardi?
Puri e nudi
Chiara Locatelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 76
«Come si fa a vivere senza un po' d'amore? è molto più facile invecchiare è molto più semplice impazzire Più naturale morire» «Attraverso versi costruiti con perizia, l'autrice alterna musicalmente versi e parole, come unità plasmabili in tutta la loro potenza, usando rime, allitterazioni ed assonanze per creare un unicum espositivo ricco ed espressivo. C'è tutta una straordinaria potenza di suoni e colori che, anche nelle sfumature del grigio, emerge viva e prorompente in tutta la sua forza.» (dalla Prefazione)
Infinite minutes. Protocollo missione spaziale
Antonio Amato, Chiara Locatelli, Oscar Biffi
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2020
Qualcosa ha ridotto la capacità dei raggi solari di penetrare l’atmosfera terrestre. Il pianeta sta morendo lentamente. Il progetto internazionale Tardigrada III ha sviluppato navi spaziali capaci di viaggiare alla velocità della luce, raggiungere il Sole in poco meno di otto minuti e immagazzinare luce sufficiente per alcuni decenni. Il viaggio di ritorno, però, non sarà breve come quello di andata: serviranno quattordici anni. Come si comporterà l’equipaggio della Infinite nei momenti di risveglio dal sonno criogenico, qualche ora prima di ogni fionda gravitazionale? Infinite Minutes è un gioco di ruolo dal vivo imperniato su due temi: la responsabilità verso il genere umano e gli affetti personali. Lo scopo è indagare l’animo dei membri dell’equipaggio e verificarne il punto di rottura, attraverso una serie di messaggi creati dai giocatori per restituire il peso della distanza da casa, nel tempo e nello spazio. Cosa saranno disposti a perdere gli astronauti per riuscire in questa missione? Come influiranno i loro sentimenti?
Never Tell Me the Odds. Canaglie spaziali in una galassia lontana lontana
David Somerville
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2020
pagine: 76
Sei una canaglia spaziale! Sparando, imbrogliando, seducendo, tradendo e saltando nell’iperspazio ti sei fatto un nome in tutta la galassia. Ma qua e là potresti aver commesso qualche piccolo sbaglio e adesso ti sei ficcato proprio in grossi guai. L’unica cosa a cui tieni davvero in tutto l’universo è in pericolo e proteggerla potrebbe costarti il sacrificio più grande. Sarai abbastanza disperato da rischiare tutto per salvare quello che conta davvero? Never Tell Me the Odds è un gioco di ruolo da tavolo dal ritmo serrato. Racconta storie adrenaliniche in cui rischierai tutto per salvare ciò che conta davvero.
Nel frattempo in metrò. Un gioco di ruolo surreale
Côme Martin
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: Nessundove
anno edizione: 2022
Il metrò corre sotto la città. Segue un tragitto fuori da qualsiasi mappa e nei vagoni succedono cose fuori da qualsiasi logica. A ogni fermata c’è una stazione piena di opportunità in attesa di essere colte. Per ogni passeggero c’è una vita straordinaria in attesa di essere raccontata. A un viaggiatore basta essere curioso e audace al punto giusto per vivere un’avventura. A volte qualcuno riesce persino a scendere dal metrò e a portarsi a casa qualche storia, sotto forma di vaghi ricordi o di sogni a occhi aperti… Nel frattempo in metrò è un gioco surreale per un conducente e da tre a cinque viaggiatori. Consiste in una grande mappa pieghevole, con due lati e ventiquattro pieghe dove si annidano tantissimi spunti surreali. Un lato vi guiderà nella creazione dei vostri viaggiatori, per godervi Nel frattempo in metrò come gioco indipendente. L’altro lato vi consiglierà come usare questi spunti sotterranei per altri giochi onirici e surreali. Come Itras by, ma anche Troika o Electric Bastionland.
Apoteosi. Un gioco di ruolo solitario sull’alba e il crepuscolo di una divinità
Allyson D’Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2025
pagine: 88
Apoteosi è un gioco di ruolo di scrittura creativa che ti aiuterà a tracciare il corso della vita di una Divinità, dal momento della sua concezione fino alla perdita del suo ultimo seguace, morto o disilluso al punto da abbandonarla. Trae ispirazione dalle mitologie di tutto il mondo e si rivolge a chiunque abbia mai passato una notte insonne a leggere di dèi e di mostri, di eroi e di tragedie. Apoteosi è la tua occasione di dare vita a quelle storie, creandone una che appartenga solo a te. Per creare e sviluppare la tua Divinità ti basteranno un mazzo di tarocchi e qualcosa per scrivere. I capricci delle carte ti offriranno Ispirazioni sempre nuove e muteranno gli Attributi della tua creazione. Con lo scorrere delle ere guarderai la tua Divinità cambiare, influenzata dall’avvicendarsi dei suoi credenti e della storia.
La libreria fluttuante del Signor Volpe. Un gioco di ruolo solitario per raccontare un anno lungo il fiume
Ella Lim
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2022
pagine: 236
"Benvenuto sul Fiume, la Via d'Acqua nata dal grembo della Montagna. Gli dèi di questo mondo sono i monti e gli alberi, i torrenti e i laghi, il mare e la pioggia. I Selvatici del Fiume vivono al ritmo delle Stagioni. Se vuoi unirti a loro, dovrai farlo anche tu. Lungo il Fiume naviga una barca piena di storie, pronte a deliziare ogni genere di Selvatico. È una casetta sui flutti, forse un po' pericolante, ma costruita con amore dal suo primo proprietario: il Signor Volpe. È questo il nome dipinto a lettere sbiadite sulla targa sopra la porta. Adesso è tua. La Libreria Fluttuante del Signor Volpe è un gioco di ruolo solitario che ti farà scoprire passo dopo passo il mondo lungo il Fiume, mentre componi il diario del Libraio, un Selvatico appena arrivato sulla Via d'Acqua. Lo accompagnerai vestendone la pelliccia (o le piume, o le squame), tirerai i dadi e pescherai carte per scoprire i piccoli e grandi eventi del suo primo anno lungo il Fiume. Il ritmo della storia è nelle tue zampe, tra Clienti capricciosi, feste diverse da Stagione in Stagione, battute di pesca e tante altre sorprese. Come sarà la tua vita insieme alla Libreria Fluttuante del Signor Volpe?"
Vinca. A message via RPG
Am.Homunculus
Libro: Libro in brossura
editore: Stratagemma
anno edizione: 2023
pagine: 38
On the way to Chrysopoiea. An epistolary roleplaying game. With foldable map of the World All Around
Morgane Reynier
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2023
pagine: 148
Avventure pennute. Un gioco di ruolo per paperi e altri animali
Côme Martin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nessundove
anno edizione: 2023
pagine: 80
"Avete mai desiderato di partire alla ricerca di tesori straordinari, con gli amici più cari e i familiari più stretti? Avete mai immaginato di creare un fumetto tutto vostro, tavola dopo tavola? Avete mai sognato di volare come un airone… E starnazzare come un papero? Se la risposta a tutte queste domande è un sì carico di entusiasmo, allora Avventure Pennute è il gioco che fa per voi! Troverete tanti archetipi di protagonisti da personalizzare. E non mancheranno le avventure già pronte, tra cacce al tesoro, esplorazioni, competizioni, assalti nemici e grandi feste. Con Avventure Pennute potrete dare libero sfogo alla fantasia, raccontando tutti insieme le vostre storie di paperi e altri animali. Proprio come nei cartoni animati! Non servono dadi, né carte e non c’è niente da stampare: tutto quello che vi serve è qualche amico e la scatola con il regolamento e 58 schede plastificate."
I Figli della Grande Inang-Uri. Un gioco di ruolo tra tensione e tradimenti per creare un mondo sul dorso di una Chimera
Momatoes
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2024
pagine: 72
La parola sfugge dalle labbra di chiunque posi gli occhi sulla creatura che prende il nome di Inang-Uri. La Chimera che porta sul proprio dorso il mondo e che ha donato ai propri Figli un’Età dell’Oro senza precedenti, un’era di abbondanza e prosperità. Ma i tempi cambiano. Le Generazioni si susseguono. E anche Inang-Uri è una creatura mortale. L’antica Chimera annaspa, sull’orlo della fine. I Figli della Grande Inang-Uri è un gioco di ruolo cooperativo per creare un mondo insieme. Per ogni partita Inang-Uri nasce in una forma diversa e viene tracciata una mappa del dorso dell’immensa Chimera. Generazione dopo Generazione, le Fazioni inventate dai giocatori collaborano per contrastare le calamità che minacciano la Grande Madre. Ma I Figli della Grande Inang-Uri è anche un gioco di ruolo competitivo per distruggere o salvare quel mondo. Ogni Fazione ha le proprie Ambizioni e il destino della Chimera verrà stabilito da chi accumula più Prestigio… A meno che a vincere siano i Traditori, pronti a tramare perché questa sia la fine della Grande Madre.
Orchidelirium. Guida alla spedizione. Un gioco di ruolo circa la nobile arte della caccia alle orchidee in nome di Sua Maestà Imperiale l’Augusta Regina Vittoria
Luke Earl
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2024
pagine: 52
Orchidelirium è un gioco di ruolo sulla caccia alle Orchidee e sugli esploratori disposti a tutto pur di metterci le mani sopra. Include una pratica plancia e richiede un mazzo di carte francesi, due dadi a sei facce e sei monete, a rappresentare nell’ordine gli Ostacoli che il Cronista potrà generare in base a speciali tabelle, gli sforzi dei Cacciatori pronti a rischiare gli Averi che li definiscono e i Servitori che potrebbero essere sacrificati a loro volta. Sono comprese tre spedizioni già pianificate, nel Pacifico, a Edimburgo e in Italia, più infinite altre da improvvisare. Siete pronti a partire?