Libri di Chiara Lubich
Scritti spirituali. Volume Vol. 1
Chiara Lubich
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 1978
pagine: 312
L'unità e Gesù abbandonato
Chiara Lubich
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 1984
pagine: 128
"Queste pagine appartengono ad un libro di luce. Sono date così alla Chiesa come un messaggio alto e urgente, riassunto in quelle due realtà indissolubili che richiamano due momenti risolutivi della vita di Gesù: la sua preghiera sacerdotale (Gv 17, 21-23), il suo grido di abbandono sulla croce (Mt 27, 46). L'Unità e Gesù abbandonato. Ecco due parole di luce per la Chiesa del nostro tempo, per l'umanità della nostra epoca, quando più acuto è il grido dell' abbandono e più incalzante a tutti i livelli si fa l'anelito dell'unità". (dall'Introduzione)
Cristo dispiegato nei secoli
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1994
pagine: 224
"Ogni tanto Dio ci fa incontrare un santo, specializzato in un dato aspetto della vita cristiana, per aiutarci e sottolinearci con un'altra luce la vita che l'Eterno ha pensato per noi". La Chiesa, dalle pagine di questo libro, appare come "un maestoso Cristo spiegato nei secoli" dove la varietà dei santi e dei carismi corrisponde alla varietà delle parole del Vangelo. E attraverso i santi è il Cristo totale che attrae verso l'unità. Il libro nasce dalla raccolta di 165 brani, la metà inediti; brani di vita spirituale che lasciano trasparire, comunicandola, la freschezza di una vita cristiana sempre aperta ai disegni di Dio.
Diario (1964-1980)
Chiara Lubich
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 672
Chiara Lubich è nota per aver dato vita e accompagnato lo sviluppo del Movimento dei Focolari, con una forte incidenza nel mondo ecclesiale e civile, e per la ricca spiritualità. Più riservato e quasi nascosto il suo mondo interiore, terreno fecondo della sua grande creatività. I diari oggetto della presente pubblicazione consentono di seguire il cammino spirituale, di cogliere ciò che anima la sua azione e le ripercussioni che l’azione produce in lei. Essi coprono gli anni 1964-1980, particolarmente fecondi per lo sviluppo del suo Movimento. Benché conservino i tratti del diario intimo l’Autrice li fa circolare tra i membri della sua famiglia carismatica perché “ciò che non è utile all’umanità o almeno agli altri non ha valore”. La condivisione con tanti non penalizza la sincerità propria del diario spirituale. La comunione e la comunicazione come lei le intende presuppongono piuttosto una personale e profonda esperienza interiore che sola consente l’autenticità del dono di sé agli altri. Se non sapessimo che i diari sono stati oggetto di condivisione e se si escludessero i pochi riferimenti al riguardo, non verrebbe da pensare che si tratta di testi aperti alla lettura di altre persone. Con la presente pubblicazione sono ora aperti ad ogni possibile lettore introducendo in uno straordinario itinerario spirituale.
Parole di vita
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2017
pagine: 864
Dalle parole del Vangelo un insegnamento da attuare e mettere in pratica ogni giorno. La "Parola di vita" è una creazione di Chiara Lubich. Più che un commento al Vangelo, ne è una lettura carismatica, un'intuizione, un deciso impulso a metterlo in pratica, a viverlo. Presenta un carattere immediato, incisivo, diretto. Destinata fin dal principio a un vasto pubblico, è sempre apparsa su foglietti modesti, scritti con un linguaggio alla portata delle persone più umili. Nell'ampia produzione letteraria della Lubich costituisce un genere particolare. Pur nella sua semplicità, l'iniziativa ha offerto un notevole contributo alla riscoperta della Parola di Dio nella Chiesa del Novecento, trasmettendo un "metodo" per vivere la Scrittura e condividerne i frutti. L'edizione curata da Fabio Ciardi ne raccoglie la quasi totalità, circa 350 Parole di vita, coprendo un arco di anni che va dagli inizi dell'esperienza evangelica della fondatrice del Movimento dei Focolari (il primo commento è del 1943) fino alla sua morte.
L'amore al fratello
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 132
Questa raccolta di testi di Chiara Lubich ci fa scoprire come l'amore cristiano ai fratelli - rivolto nel corso dei secoli soprattutto ai poveri e i derelitti - si spalanca e può essere indirizzato ad ogni uomo, di qualsiasi situazione sociale. E la sua pratica viene offerta a tutti, di ogni appartenenza politica, culturale o religiosa, come via di piena realizzazione di sé e di trasformazione del mondo. Questo stile di vita, oltre ad essere una via di "nuova evangelizzazione", sviluppa una vera cultura, con conseguenze economiche, sociali, politiche e internazionali. Testi tratti da meditazioni, scritti, lettere e discorsi sul tema.
Attualità. Leggere il proprio tempo
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2013
pagine: 140
50 anni di storia, attraverso i suoi articoli. Chiara Lubich legge con uno sguardo lucido e profetico i fatti e i grandi testimoni del nostro tempo. Chiara Lubich (1920-2008) una vocazione tesa al dialogo, al raggiungimento dell'unità fra i popoli e alla fraternità universale. Molteplici gli articoli da lei scritti e pubblicati sulla rivista "Città Nuova" dal 1956 - anno della fondazione del periodico del Movimento dei Focolari - al 2005. Zanzucchi, attuale direttore della rivista, ne raccoglie in questo libro una trentina: dalle Olimpiadi di Roma (1960) all'assassinio di R. Kennedy (1963) all'attentato alle Torri Gemelle fino all'elezione del pontefice Benedetto XVI. Pagina dopo pagina il volume ripercorre i grandi momenti storici del XX e XXI secolo e conduce ad apprezzare lo sguardo lucido e profetico di Chiara Lubich sui testimoni del nostro tempo.
L'amore reciproco
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2013
pagine: 132
Al cuore dell'antropologia cristiana, la dinamica vitale dell'amore evangelico. "Amatevi gli uni gli altri come ho amato voi" (Gv 13,34-15,12): il comandamento nuovo di Gesù, riscoperto nella sua eterna attualità da Chiara Lubich, diventa, nella spiritualità del Movimento dei focolari, la chiave di volta per un rinnovamento profondo nel vivere il Cristianesimo. In piena sintonia con quello che sarà il messaggio di comunione del Concilio Vaticano II, Chiara Lubich vede infatti nel comandamento dell'amore reciproco il cuore dell'antropologia cristiana. Attraverso scritti, pagine di diario, brani di conferenze la Lubich ne espone la dinamica vitale, la fondatezza, le difficoltà nel viverlo. E lo annuncia a tanti, cristiani e non cristiani, gruppi e popoli, come "la grande rivoluzione che siamo chiamati ad offrire oggi al mondo intero".
Gesù eucaristia
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 128
Caposaldo della Fede cristiana, punto fondamentale della "Spiritualità dell'unità", il significato profondo dell'Eucaristia: "Sacramento di unità". "Sei entrato nella mia vita più dell'aria nei miei polmoni, più del sangue nelle mie vene". Questa confidenza di Chiara Lubich, esprime il profondo rapporto personale che ha saputo instaurare lungo tutta la sua vita con Gesù Eucaristia. Punto fondamentale su cui si basa la spiritualità dell'unità essa produce frutti inaspettati che la rivelano "sacramento di unità", come il Concilio Vaticano II ha riaffermato con convinzione, facendo nascere una comunità nuova e germi di resurrezione nella storia e nella natura .Lungo il libro Chiara Lubich, attraverso pagine di diario e brani di conversazioni inedite, così come attraverso scritti pubblicati ma spesso non noti, attraverso episodi vivi e concreti narra la sua graduale scoperta della presenza di Gesù Eucaristia nella sua vita e in quella del Movimento a cui ha dato vita. Una narrazione che diventa "mistagogia", una proposta discreta che convince e coinvolge il lettore nella medesima esperienza.

