Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ciro Castellucci

Salvate Tata Urze. Ursus arctos marsicanus. Unico orso italiano

Salvate Tata Urze. Ursus arctos marsicanus. Unico orso italiano

Ciro Castellucci

Libro: Libro rilegato

editore: SD Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 356

«Salvate tata urze», l’orso bruno dell’Appennino centrale è, probabilmente, l’ultima chiamata per poter salvare questo splendido e unico animale, che miracolosamente sopravvive nell’Appennino centrale. L’opera, a tutto tondo, indagata in tutti i suoi aspetti, oltre ad illustrare la storia, la biologia, l’etologia e l’impatto antropico sul pacioso plantigrado; propone, nel contempo, misure e suggerimenti atti alla conservazione di questa preziosa sottospecie. Vengono avanzate proposte con la speranza che esse possano essere valutate ed applicate, poiché è ormai evidente a tutti, media compresi, che gli allarmi di sopravvivenza, da decenni denunciati, sono oggi sotto gli occhi di tutti. Parafrasando la celebre frase dell’allora presidente del Club di Roma, Aurelio Peccei, «...è meglio intervenire agendo e forse sbagliando, anziché restare indifferenti»
35,00

L'aquila reale nel Lazio Meridionale. Field notes

L'aquila reale nel Lazio Meridionale. Field notes

Ciro Castellucci

Libro: Libro in brossura

editore: SD Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 180

Queste note di campagna, sono un importante contributo alla conoscenza di alcune coppie di aquile reali presenti nel versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e nella fascia montana dei Monti Ernici e dei Monti Lepini. Oltre alla ricca letteratura sulle aquile in Italia, si aggiungono fonti ed esperienze personali che contribuiscono alla divulgazione naturalistica di questa specie. L’opera tratta la biologia, l’etologia, lo status e conservazione delle aquile reali nella regione Lazio. Uno stimolo per il lettore affinché colga la preziosità e peculiarità del territorio, fin troppo maltrattato, ma ancora in grado di offrire un habitat ideale a simile avifauna. Un invito alla conservazione, per una nuova filosofia della natura; per una cultura adattiva, dove l'uomo sia il giusto elemento nell'ecosistema, in armonia con l’ambiente che lo circonda. Tutto ciò è possibile “ampliando l'area della nostra coscienza”, solo così forse potremo salvare questo nostro caro, ma non tanto amato, pianeta Terra.
25,00

Il richiamo dell'orso

Il richiamo dell'orso

Ciro Castellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Grafitalia

anno edizione: 2013

pagine: 112

Nel racconto di un giovane italo-canadese il ritorno alle radici nella storica e selvaggia terra dell'Appennino centrale. La terra degli antichi padri. Una storia ambientata e vissuta nei luoghi della memoria. Le orme del proprio passato, la natura, la storia, l'arte, le tradizioni, vengono riscoperte in un confronto spirituale con la propria anima. L'impegno del protagonista per la sopravvivenza dell'orso bruno marsicano, l'amore smisurato per questa magnifica specie faunistica, lo conduce nella ricerca, aiutandolo a trovare, ed infine, forse, a capire.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.