Libri di Claudia Ciampa
Alex, un bullo da salvare. Romanzo con proposte di apprendimento cooperativo
Claudia Ciampa, Silvia Marceglia
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2016
pagine: 200
Alex è un bullo e insieme alla sua banda si diverte a fare bravate e a spadroneggiare a scuola. Un giorno, però, viene accusato ingiustamente di un furto e accade che siano in molti a volergli fare pagare “il conto”. Dalla sua si ritrova solo due tenaci insegnanti e due compagni di scuola, Paolo, l’amico di un tempo, e Sara, una ragazza che non sopporta le ingiustizie. Riusciranno a tirarlo fuori dai guai? E lui riuscirà a vincere la rabbia e quella voglia di essere sempre “contro”? Una storia sul bullismo, sull'amicizia e sul mondo della scuola, corredata da proposte didattiche di apprendimento cooperativo curate da Claudia Ciampa.
Gli ultimi anni sulle differenze. 2010-2015
Silvia Marceglia, Claudia Ciampa
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2016
pagine: 104
Partire dalla lettura per costruire una società in cui l'accettazione e la valorizzazione delle differenze sia da chiunque ritenuta condizione necessaria per garantire la libertà propria e quella altrui: è l'intento delle autrici che in questa bibliografia segnalano oltre 200 testi pubblicati dal 2010 al 2015 per parlare in particolare ai ragazzi, quindi a bambini e adulti delle differenze. Realizzato grazie alla collaborazione con insegnanti, associazioni, enti attivi nel campo, il libro, arricchito da foto e sinossi, include due indici ragionati, di cui uno per macro aree (differenze psico-fisiche, socio-culturali, di genere, di modi di essere), l'altro per parole-chiave più ricorrenti. Un contributo affinché "il sentire, la consapevolezza germogliati in alcuni fiorisca in molti altri".
Cheese! Immagini da una classe. Proposte di apprendimento cooperativo per la scuola secondaria
Silvia Marceglia, Claudia Ciampa
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2014
pagine: 168
Se per alcuni le differenze sono qualcosa di positivo che arricchisce e rende speciali, per altri rappresentano una nota stonata, o peggio, un barriera che impedisce di vivere in armonia con gli altri. In questi dodici racconti, pensati per la scuola secondaria di primo grado, i protagonisti sono alunni che per vari motivi - cultura, religione, genere, aspetto fisico, situazione economica, o anche semplicemente per il possedere o meno un telefonino - sono alle prese con un "non essere come gli altri". Ad ogni narrazione segue una serie di proposte didattiche che partono dal vissuto del racconto e, utilizzando le strategie cooperative, mirano a far lavorare i ragazzi in modo attivo promuovendo l'interazione. L'apprendimento cooperativo educa alla relazione, prediligendo il lavoro in piccoli gruppi eterogenei. Una modalità didattica che offre agli studenti la possibilità d'incontrare e sperimentare le differenze, nella convinzione che proprio la scuola possa essere il luogo ideale per far crescere quella cultura del confronto e della collaborazione, indispensabili per educare, oggi, le nuove generazioni. Età di lettura: da 10 anni.