Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudio Balugani

Il bolognese in tasca. Prontuèri rapid pr i détt d Bulaggna. Prontuario rapido per i detti di Bologna

Claudio Balugani, Francesco Fabbri

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova S1

anno edizione: 2025

pagine: 104

Un manuale tascabile di dialetto bolognese. Una piccola guida per sentirsi sempre più integrati e cittadini di una Bologna ancora unica e inimitabile.
12,50

Tez Dimaag. Imparare a imparare

Tez Dimaag. Imparare a imparare

Claudio Balugani, Jose Walter Malaguti

Libro: Libro in brossura

editore: Rossini Editore

anno edizione: 2024

pagine: 444

Nell'estate del 2007, per Amos Pozzi, un agente di commercio di articoli da taglio prossimo alla pensione, le ultime visite ai clienti, parte dei quali divenuti suoi amici, sono l'atto finale di una lunga carriera. Sempre più preso da curiosità per un prodotto tecnologico prossimo al lancio sul mercato, ascolta per caso una conversazione che compromette le certezze del suo amato nipote diciottenne, vicino alla data del suo esame di maturità. Coinvolgendo tutta la famiglia e mettendo a repentaglio anche la sua vita, il protagonista riuscirà a rimettere al loro posto i tasselli del mosaico della trama, aprendo, talvolta inconsciamente, porte di conoscenza che favoriranno la comprensione di chi sia Tez Dimaag. Ricco di personaggi e momenti divertenti, talvolta piccanti, con concreta presenza del dialetto emiliano-romagnolo, il filo tagliente delle lame diventa metafora, elemento ricorrente di un "fil rouge" che si lega a essa fornendo indizi, concetti e considerazioni, per scoprire l'identità del misterioso, evanescente, inafferrabile, polimorfo, "Tez Dimaag".
21,99

Foto d'ispirazioni

Foto d'ispirazioni

Claudio Balugani

Libro: Libro in brossura

editore: Rossini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 150

Dipinti di parole che, cogliendo pochi istanti di immagini, di sentimenti, di sensazioni, che hanno generato un'ispirazione diventano foto. Attimi, di piccoli e grandi eventi, anche di storia contemporanea, talvolta, in un'atmosfera di sospensione, che fermano il tempo su un argomento focalizzato da uno dei componimenti, da cui partire per meditare...
15,99

Sirena di sabbia

Sirena di sabbia

Claudio Balugani

Libro: Libro in brossura

editore: Rossini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 151

Il percorso che si snoda tra i componimenti di questa raccolta parte dai ruscelli di montagna per arrivare ai flutti marini. Si tratta di un viaggio che si propone di rievocare la natura nelle sue sfaccettature più complesse e leggerne gli aspetti più controversi. Ne emerge, dunque, un ritratto sublime, venato da una certa ironia: davanti alla potenza della natura, l'uomo è debole, analogamente a una sirena di sabbia, che può essere spazzata via dalle onde marine.
12,99

Innanzi all'idolo di un dio pagano

Innanzi all'idolo di un dio pagano

Claudio Balugani

Libro: Libro in brossura

editore: Rossini Editore

anno edizione: 2021

pagine: 92

Con versi che si combinano, come pennellate di parole, a formare un crudo dipinto, o come sequenze di brevi filmati, in alcuni componimenti con ritmo incalzante, l'autore racconta storie del nostro tempo, ispirate a fatti di cronaca e di vita reale.
11,99

Dietro e davanti alle mascherine

Dietro e davanti alle mascherine

Claudio Balugani

Libro: Libro in brossura

editore: Rossini Editore

anno edizione: 2020

pagine: 55

La realtà vista da chi indossa una mascherina, si confronta con chi la sta utilizzando proteggendosi da qualcosa. Uno stile poetico fatto di crudi eventi e immagini di cronaca, che convive con dissacranti ironie: un contrasto spunto di analisi, anche nel segreto dei nostri pensieri più intimi.
10,00

Si sale davanti

Si sale davanti

Claudio Balugani, Salvatore Capillo, Vincenzo Morana

Libro: Libro in brossura

editore: Rossini Editore

anno edizione: 2020

pagine: 313

Un romanzo ispirato da episodi avvenuti su mezzi di trasporto pubblico urbani che solleva un sipario su un palcoscenico di vera umanità: conducenti, controllori, tramvieri, passeggeri e anche passanti. Storie e situazioni amene, tendenti al grottesco, rese surreali dall'epoca di pandemia.
13,99

Scramble!

Scramble!

Claudio Balugani

Libro: Libro in brossura

editore: Rossini Editore

anno edizione: 2020

pagine: 292

Cosa potrebbe mai accadere se, un avanzato drone militare dotato di una sofisticata intelligenza artificiale e pesantemente armato di missili, riuscisse a bypassare il controllo umano da terra e iniziasse a sorvolare il Mar Adriatico? "Scramble!" è un thriller ad alta quota con forti momenti di suspense che, pagina dopo pagina, narra l'avvicendarsi di azioni e reazioni, mediate dai media e dai social, di una crisi nei cieli che si svolge nell'arco temporale di centocinquanta interminabili minuti.
14,99

L'uomo dei coltelli

L'uomo dei coltelli

Claudio Balugani

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2019

pagine: 410

Nell’estate del 2005, Amos Pozzi è giunto all’ultima settimana della sua lunga carriera di agente di commercio. Da tempo venditore di coltelli e di articoli da taglio, effettua le ultime visite ai clienti, parte dei quali sono divenuti suoi amici. Nel corso della narrazione, i coltelli e le loro caratteristiche di affilatura si trasformano in metafore diventando, una sorta di elemento ricorrente, un “fil rouge” che si lega alla trama, guidando il lettore su un percorso che toccherà concetti, considerazioni e messaggi in grado di scoprire e generare dubbi che fanno crescere, dando senso alla scoperta di natura, carattere, identità, del volutamente misterioso, evanescente, inafferrabile, polimorfo, “uomo dei coltelli”. Condito con scene divertenti e attimi movimentati, il romanzo di Claudio Balugani si apre come un largo ventaglio, a toccare svariati argomenti legati alla storia contemporanea, sui quali azzarda considerazioni inedite e inusuali, che convergeranno, integrandosi fra loro, verso un finale a sorpresa, che porterà ogni parte della trama a congiungersi con l’altra, come le tessere di un mosaico.
20,90

L'anima ospite

L'anima ospite

Claudio Balugani

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2018

pagine: 256

Morte e rinascita, due costanti da quando veniamo al mondo. Succede al nostro corpo come ai nostri sentimenti, quasi anch'essi possedessero una propria biologia. Un paese di provincia, un ragazzo e una ragazza, gli anni Novanta che gocciolano lentamente verso il nuovo secolo. Lui, venticinque anni, per vivere gestisce un sito pornografico sul web e a suo modo si considera un pioniere. Lei, l'amica di sempre, lavora per lui come spogliarellista. Intorno a loro ci sono gli U2, gli Aerosmith, le notti insonni davanti ai film di David Lynch, le colazioni al bar, mentre i giorni si trascinano placidi in una scanzonata malinconia. Fino a quando un filmato sgranato e fugace irrompe nella loro vita e compromette il sottile equilibrio di un dolore di provincia, intenso quanto inesprimibile... Un romanzo d'esordio denso di atmosfere convincenti, capaci di affondare nei sentimenti di un decennio vissuto in bilico tra il riso e il pianto, tra realtà e finzione, in un fuggire di chimere sempre più inafferrabili e ardite, e sempre più lontane da ciò che inesorabilmente rimane a terra: la vita di ogni giorno.
17,00

Spiriti del Navile e segreti dialoghi con le acque. Nell'acqua, la storia e la vita di Bologna
13,00

Risvegliate ispirazioni

Risvegliate ispirazioni

Claudio Balugani

Libro

editore: L'Autore Libri Firenze

anno edizione: 2001

pagine: 72

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.