Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudio Regoli

L'opera completa. «Il libro dei Cinque Anelli» e tutti gli scritti

L'opera completa. «Il libro dei Cinque Anelli» e tutti gli scritti

Musashi Miyamoto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2025

pagine: 254

Dopo 25 anni di ricerche, la rivoluzionaria traduzione dal giapponese di Alexander Bennett del “Libro dei Cinque Anelli” rivela il vero significato dell’opera di Miyamoto Musashi. A essa si aggiungono le traduzioni definitive di cinque testi del celebre samurai: Specchio sulla Via del combattimento; Note sulla strategia del combattimento; La strategia del combattimento in 35 articoli; Le cinque direzioni dei percorsi della spada; Il sentiero percorso da solo. Un libro imperdibile per coloro che sono interessati alla cultura giapponese, alla storia dei samurai e alle arti marziali. Rappresenterà un imprescindibile riferimento per tutte le traduzioni a venire. Introduzione di Claudio Regoli.
23,50

La spada non spada. Una via all'illuminazione zen

La spada non spada. Una via all'illuminazione zen

John Stevens

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2014

pagine: 200

Yamaoka Tesshu (1836-1888), fondatore della scuola di kendo Itto Shoden Muto Ryu, o 'non spada', è stato una figura di primo piano nel periodo turbolento che ha segnato la nascita del Giappone moderno. Spadaccino eccellente, fu uno dei pochi cultori di arti marziali ad aver penetrato l'essenza di tante vie diverse: la via della spada, la via dello zen e la via del pennello. La biografia di Stevens ripercorre le fasi salienti della sua vita e del suo insegnamento: la passione per la spada, sviluppata fin da giovanissimo e coltivata sottoponendosi a un addestramento durissimo per fortificare il corpo e la mente; l'impegno politico al fianco dell'imperatore e poi il ritiro dalla scena pubblica per dedicarsi all'insegnamento della scherma fondando una propria scuola; la pratica dello zen nella tradizione di Tekisui e il conseguimento del risveglio a quarantacinque anni, e infine l'amore per la calligrafia, testimoniato da oltre un milione di opere, con cui usava sovvenzionare il restauro di templi o aiutare i bisognosi. Chiude il volume una selezione di scritti di Tesshu tradotti dagli originali conservati nella biblioteca dello Shumpukan. Brevi e pertinenti, illustrano la sua concezione del dojo: non una palestra in cui si impara a colpire l'avversario sulla testa con un bastone, ma un sacro 'luogo della Via' in cui forgiare lo spirito e promuovere il risveglio.
18,00

Lo zen e la spada. La vita del maestro guerriero Tesshu
19,50

Lo zen e la spada. La vita del maestro guerriero Tesshu

Lo zen e la spada. La vita del maestro guerriero Tesshu

John Stevens

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 1990

pagine: 170

Yamaoka Tesshu - maestro di Kendo, l'arte giapponese della spada - è stato una figura di spicco nell'era turbolenta che ha segnato la nascita del Giappone moderno. Egli entrò in contatto con tutti gli ambienti del suo periodo, dall'Imperatore al misero contadino; la sua leggendaria figura, pervasa di un enorme fascino, conquistò la stima degli uomini del suo tempo: consigliere personale dell'Imperatore, fu suo maestro d'armi; maestro calligrafo, raffinatissimo esecutore, entrò nell'Olimpo dei più grandi per la forza e profondità del tratto; maestro Zen, comparò il suo sapere con quello dei più grandi santi del suo tempo e del passato. In questo libro l'autore presenta la biografia di colui che venne definito "l'ultimo dei samurai".
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.