Libri di Cristian Valsiglio
Il punto lavoro. Prontuario IRPEF 2022. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2022
pagine: 504
Il Prontuario Irpef analizza, con ampie esemplificazioni, la gestione del reddito di lavoro dipendente e assimilato, la tassazione ordinaria, separata, del Tfr, del reddito prestato all’estero e dei premi di produttività, nonché gli obblighi del sostituto d’imposta.
Guida pratica welfare aziendale
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 250
Guida Pratica Welfare aziendale, aggiornata con tutte le importanti istruzioni dell'Agenzia delle entrate e degli altri enti interessati, è lo strumento completo per la consapevole messa in atto di questo particolare istituto del rapporto di lavoro voluto dal Legislatore per il soddisfacimento delle esigenze sociali dei lavoratori e per aumentare il valore netto della loro retribuzione grazie alle numerose disposizioni di defiscalizzazione previste nel corso degli anni. Dal ruolo e dagli adempimenti preliminari di tutti i soggetti coinvolti, tramite la predisposizione di modelli e procedure di comunicazione, fino alla convenienza delle opzioni di conversione tra detassazione e opere e servizi concessi ai dipendenti, il volume, destinato a tutti i professionisti del settore e alle aziende, fornisce il dettaglio operativo per il trattamento corretto di ognuna delle numerosissime "voci" di cui può essere composto un paniere di welfare aziendale.
Il punto lavoro. Prontuario IRPEF 2021. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 486
Il Prontuario Irpef analizza, con ampie esemplificazioni, la gestione del reddito di lavoro dipendente e assimilato, la tassazione ordinaria, separata, del Tfr, del reddito prestato all'estero e dei premi di produttività, nonché gli obblighi del sostituto d'imposta.
Guida pratica. Lavoro e agevolazioni
Cristian Valsiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
Il punto lavoro. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: XII-450
Il Prontuario Irpef nasce come un manuale di carattere prettamente operativo, utile a consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati-tributaristi e agli uffici dell'amministrazione del personale delle aziende. Il volume analizza, con ampie esemplificazioni, la gestione del reddito di lavoro dipendente e ad esso assimilato, le componenti di reddito utili ai fini della determinazione della base imponibile da assoggettare a prelievo fiscale, soffermandosi sugli elementi che non concorrono, anche solo parzialmente, alla formazione del reddito. Ampio spazio è dedicato alle tipologie di tassazioni del reddito di lavoro: ordinaria, separata, del TFR, degli importi trattenuti per pignoramento, del reddito di lavoro prestato all'estero e dei premi di produttività. Da ultimo sono affrontati in modo operativo gli obblighi del sostituto d'imposta relativamente all'assistenza fiscale, al versamento dell'imposta, agli obblighi certificativi e dichiarativi. Tra le novità di questa edizione si segnala in particolare: il trattamento fiscale e contributivo di tutte le indennità di licenziamento e del welfare aziendale; le agevolazioni fiscali per il rientro in Italia dei "cervelli"; le novità relative alle detrazioni di imposta, certificazione unica e modello 770.
Il trattamento di fine rapporto
Luca Vannoni, Cristian Valsiglio
Libro
editore: Euroconference
anno edizione: 2012
Il testo ripercorre tutte le fasi della gestione del trattamento di fine rapporto: dopo aver esaminato la composizione della base di calcolo e le regole per la sua determinazione, si sofferma sulla normativa in materia di anticipazioni, sulla disciplina fiscale e la gestione dell'istituto in caso di lavoro prestato all'estero e sugli obblighi di versamento al Fondo Tesoreria INPS.
Le sospensioni di lavoro. Come gestire in busta paga malattia, maternità, infortunio e cassa integrazione
Cristian Valsiglio
Libro
editore: Euroconference
anno edizione: 2012
Il testo descrive sotto l'aspetto amministrativo-contabile la gestione della malattia e della maternità. Nella sezione collegata alla maternità sono affrontati i quattro pilastri che sorreggono i congedi delle lavoratici e dei lavoratori in caso di nascita di un figlio: congedo di maternità, congedo parentale, riposi per allattamento e malattia del bambino.