Libri di Cristina Gatti
Le immaginate
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 466
“I sei personaggi” di Pirandello erano “in cerca di autore”. Immaginiamo, al contrario, personaggi femminili della letteratura, del cinema, delle opere musicali, delle arti, ormai autonomi dai loro autori, che scalpitano, vivono di vita propria, reclamando libertà di parola. Un po’ come Pinocchio che, appena presa vita attraverso le mani di Geppetto, scappa per andare incontro al mondo. Con questa antologia abbiamo voluto raccontare, in forma di monologo, donne non reali, ma nate dalla fantasia dei loro autori. Per noi, però, altrettanto vive. Quante eroine ci sembra quasi di conoscere oltre le pagine che le racchiudono. Ormai fanno parte del bagaglio culturale di ciascuno di noi, sono diventate vecchie conoscenze, talvolta care amiche. E in grado di dirci ancora tante cose. Questa raccolta di racconti vuole, ancora una volta, valorizzare l'opera delle donne nel corso della storia, anche quelle immaginate da altri nella scrittura, nella musica, nelle arti. Ognuna di queste 52 eroine, acquista una vita propria attraverso il monologo che ogni autore ha scritto per lei e che, pur rifacendosi alla storia del personaggio, si colora di un tono del tutto personale e fantasioso.
Accadeva in Firenze Capitale. Racconti storici dal 1865 al 1871
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 266
Cosa succedeva a Firenze, negli anni in cui era capitale? Quali personaggi animavano le strade, le osterie e i salotti della città toscana? Quali sentimenti muovevano gli animi in quegli anni turbinosi in cui si stava compiendo l’unità d’Italia? Questi racconti, che spaziano dall’ironia al sentimento, dal giallo al sociale, dalla bella vita mondana al prorompente progresso tecnologico, formano un mosaico che permette di rivivere lo spirito di quel tempo; capire quello che fu, per Firenze, essere il centro del Regno e – perché no? – come sarebbe diventata la città se la capitale non si fosse mai spostata a Roma. Il volume è arricchito da un saggio sul contributo dato dai cartografi dell’Istituto Geografico Militare alla realizzazione dell’unità, anche cartografica, dell’Italia, corredato da rare immagini e tavole.
La bellezza di raccontare lo sport. I migliori racconti del Concorso letterario nazionale Sport Storytelling
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2019
pagine: 220
Quest'antologia raccoglie i migliori lavori che sono pervenuti nelle varie sezioni del concorso letterario nazionale Sport Storytelling. La bellezza di raccontare lo sport, edizione 2019. Storie straordinarie nella loro semplicità che infiammeranno la fantasia e renderanno partecipe il lettore delle emozioni di chi scrive. Storie di spogliatoi, di palestre dove si vola e si cade, dove si cresce, si litiga e si ride con i compagni di squadra con i quali si condividono gare e allenamenti. Storie di amicizia, di avventure, di vittorie in campo. Ma dietro la vittoria di un giorno c’è quasi sempre una storia cominciata anni prima. Una storia di difficoltà superate per rincorrere un sogno, di ostacoli abbattuti, di risultati che non arrivano per poi scoprirsi più forti di prima e ricominciare.