Libri di D. Ronchitelli
La trinità. Volume 2
Bernard Lonergan
Libro: Copertina rigida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2016
pagine: 448
Il secondo tomo del De Deo Trino (1964) contiene la parte sistematica dello studio sulla Trinità ovvero 18 Asserzioni e 22 Questioni. Si tratta di uno studio uscito prima del Concilio Vaticano II che ha impresso una svolta radicale alla teologia mutandone i paradigmi e lasciando ampio spazio agli studi biblici e storici. Il volume costituisce comunque un tassello fondamentale per ricostruire la storia e l'evoluzione del pensiero di Lonergan, mettendo in luce alcune ricchezze che non devono andare perdute: la teologia come "intelligenza della fede" (intellectus fidei) e le nozioni di "relazione", "persona", "coscienza".
Cristianesimo e realtà. Volume Vol. 2
José M. Millàs
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2014
pagine: 208
Questo scritto, secondo volume di "Cristianesimo e Realtà", tradotto dal R.P. Domenico Ronchitelli SJ, vuole presentare i risultati ottenuti da X. Zubiri, nell'applicazione alla teologia della sua filosofia, trattata nella prima parte. Da questa operazione viene fuori una esposizione sistematica di contenuti fondamentali alla fede (Trinità, Creazione, Incarnazione?) L'interesse dell'esposizione risiede sia nel fatto che è stata eseguita partendo da una comprensione attuale del mondo e dell'uomo, sia nelle conseguenze che ne derivano, in particolare due. Da una parte l'approccio alle questioni teologiche e il loro sviluppo sistematico fanno a meno degli elementi radicati nella filosofia greca, che nei secoli hanno avuto un influsso determinante sulla teologia. Dall'altra, nell'esposizione emerge con forza la realtà di Cristo come centro del pensiero cristiano. Mi auguro che il testo possa essere d'aiuto nell'attuale processo di rinnovamento della teologia.
Ogni vivente dia lode al Signore. Vol. 2
Maurice Gilbert
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 1992
pagine: 296
Il p. Gilbert ci fa gustare i salmi, commentandoli versetto per versetto, mostrandone il movimento letterario e chiarendo le espressioni più originali o meno conosciute.
Ogni vivente dia lode al Signore. Vol. 1
Maurice Gilbert
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 1991
pagine: 230
Il p. Gilbert ci fa gustare i salmi, commentandoli versetto per versetto, mostrandone il movimento letterario e chiarendo le espressioni più originali o meno conosciute.