Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Viggiano

Renato Foresti 1900-1973

Renato Foresti 1900-1973

Libro: Copertina morbida

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2018

pagine: 120

Renato Foresti (1900-1973) è stato un pittore italiano del Novecento e dirigente d'industria. Questo catalogo, edito sotto l'egida dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, riporta un'ampia selezione dei suoi quadri e disegni, insieme alle recensioni relative alla sua attività artistica dell'epoca. Oltre alla presentazione della Presidente Cristina Acidini, che ben introduce la figura artistica di Foresti, il catalogo è arricchito dai contributi critici di Simonella Condemi, Cristina Frulli, Enrico Sartoni e Domenico Viggiano che nell'insieme sottolineano come l'artista non sia appartenuto a correnti ben definite ma abbia sempre dipinto essenzialmente per sé, spinto dalla necessità di cogliere situazioni ed attimi diversi della sua vita familiare e professionale. Notevole il filone di pittura che riguarda l'industria in cui vengono riportate scene di operai al lavoro ed impianti industriali, ma altrettanto apprezzabili sono i numerosi ritratti ed autoritratti e le nature morte. Da menzionare sono anche i disegni, alcuni tracciati con linee leggere ed altri con una sua personalissima tecnica di chiaroscuro.
16,00

Sirio Salimbeni (1917-2006)

Sirio Salimbeni (1917-2006)

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2018

pagine: 104

18,00

Luce e oscurità

Luce e oscurità

Maria Beatrice Coppi

Libro: Libro in brossura

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2016

pagine: 96

Il catalogo riunisce i dipinti e le sculture che Maria Beatrice Coppi ha presentato nell'esposizione fiorentina "Luci e Oscurità", allestita presso l'Accademia delle Arti e del Disegno. Ontologicamente polisemantici, luce e oscurità sono anche le antitesi di una visione unitaria escatologica a cui l'autrice affida lo sviluppo di un lungo percorso proiettato verso una rinascita. quello che appare a chiunque si avvicini all'arte di Maria Beatrice Coppi è il theatrum mundi, il racconto di una ricerca interiore che non si pone limiti.
15,00

Enzo Faraoni. Il carico del segno. Catalogo della mostra (Firenze, 3-27 marzo 2011)

Enzo Faraoni. Il carico del segno. Catalogo della mostra (Firenze, 3-27 marzo 2011)

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2011

pagine: 36

Il volume è il catalogo della mostra allestita a Firenze presso la Sala Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno (3 - 27 marzo 2011) e dedicata all'opera grafica di Enzo Faraoni. Le incisioni riprodotte testimoniano il percorso artistico del pittore, amato dai più illustri intellettuali fiorentini, come il poeta Alessandro Parronchi. Scrive Andrea Granchi: "Faraoni nutre fin da bambino una innata predilezione per il disegno, in esso egli vede la possibilità suprema (estrema) di esprimere i più alti sentimenti. Il segno diviene segnale, traccia, ma anche metafora, evocazione. Attraverso il segno egli, dietro la cortina degli oggetti rappresentati nel groviglio dei tratti, esprimerà la sua malinconica e raffinata percezione di cose, persone, luoghi, paesi, animali, ognuno strettamente connesso all'altro in una grande sistema di memoria poetica e evocativa".
7,00

Onofrio Pepe. Il volo di Icaro-The Flight of Icarus

Onofrio Pepe. Il volo di Icaro-The Flight of Icarus

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2000

pagine: 80

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.