Polistampa
Un po' repubblicano. Giusti e Mazzini e i democratici della Toscana del primo Risorgimento
Amedeo Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2026
pagine: 560
Un variegato confronto fatto di letture reciproche, dialogo e incontro diretto, adesioni, divergenze, contrasti e settarismi diffusi fino alla sconfitta generale del 1849: pensiero e azione della proposta mazziniana, pubblicazioni su libri, giornali, riviste, interventi parlamentari, proclami, lettere personali, per meglio comprendere attraverso il rapporto tra Giusti e Mazzini l’impegno civile e patriottico, la forza e il valore artistico delle poesie satiriche giustiane tese a “rifare” gli italiani e a fare l’Italia. Presentazione di Cosimo Ceccuti. Introduzione di Elisabetta Benucci.
Giolittismo e antigiolittismo nella Toscana di inizio '900
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 344
«Tutti, con poche eccezioni, sono contro Giolitti e le sue prassi in questa Toscana di inizio secolo. I liberali, che meglio sarebbe dire conservatori, e i socialisti, che meglio sarebbe dire estremisti sono accomunati da questa avversione. Nella presunta e ormai non più attuale Toscana felix – ammesso che lo sia mai stata – il conservatorismo politico e sociale delle classi dirigenti diviene speculare al radicalismo delle opposizioni, secondo un modello di contrapposizione che tradizionalmente si ripropone. Quando si giunge alla vigilia della guerra il processo di industrializzazione e la massiccia diffusione del movimento cooperativo hanno cambiato il volto della Toscana profonda. La terra della mezzadria della valle dell’Arno, che vorrebbe essere riproposta come strumento principe di mediazione sociale, diviene crogiolo di conflitto estremo. Quando, alla vigilia della guerra, giunge ad esaurimento la parabola del giolittismo che fa registrare una grande avanzata della sinistra intransigente alle prime elezioni a suffragio universale maschile dell’ottobre 1913, la Toscana della mezzadria e del latifondo maremmano...
Città di vita. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il capanno di pian dei giullari. Frammenti fiorentini dell'età favolosa
Giovanni Spadolini
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 128
Quando nel 1991 Giovanni Spadolini fu nominato senatore a vita dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga, lo statista fiorentino pensò di accompagnare l’evento con la pubblicazione di un volumetto fuori commercio da donare agli amici. Il testo, autentico atto d’amore per Firenze, contiene pagine biografiche dedicate all’“età favolosa”, ossia quella dell’infanzia e dell’adolescenza. In questi anni troviamo i germi di quello che sarà poi Spadolini da adulto: la passione per la storia, con i primi scritti, l’altra per il giornalismo, perfino l’ambizione e l’aspirazione ad essere, un giorno, un importante uomo pubblico.
Umberto Brandigi (1928-2015). Rinascimento nel Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il catalogo della mostra ospitata dal 6 al 29 giugno 2025 nelle sale dell’Accademia delle Arti del Disegno è dedicato all’opera dell’architetto, designer, pittore e scultore Umberto Brandigi (1928-2015). Allievo di Giovanni Colacicchi, diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, Brandigi si è laureato in Architettura nel 1958 presso la Yale University (USA) e successivamente a Firenze. Attivo anche come decoratore, ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Le sue opere si trovano prevalentemente in Italia, in collezioni private e pubbliche, ma anche all’estero: Germania, Austria, Inghilterra, Francia, Belgio, Svizzera, Stati Uniti d’America e Canada. Presentazioni di Cristina Acidini, Renzo Manetti, Luca Macchi. Testi di Francesco Gurrieri, Enrico Sartoni, Susanna Ragionieri, Silvia Ciappi, Cristina Frulli, Carlo Bimbi, M. Lisa Guarducci, Maria Laura Bucciantini, Giulia Enrica Brandigi, Luigi Rinaldi.
Giovanni Paszkowski. Epifanie assorte
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il catalogo della mostra allestita dal 30 maggio al 13 luglio 2025 al Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze) riproduce una ventina di tele del grande pittore e grafico fiorentino scomparso nel 2020.“La solitudine delle calcolate geometrie del nostro tempo”, scrive Adriano Bimbi, “è il canto gentile che Paszkowski ci lascia udire dai sussurri dei suoi lavori. Ci sono giorni nei quali andiamo a spasso con i nostri pensieri e presi da mille problemi a fatica vediamo la via. La strada, i palazzi, i giardini, il lampione, le finestre, tutte presenze che sono come un’abitudine; sfilano mute quasi come se non ci fossero, eppure sono lì a ricordarci che vivono con noi, respirano la stessa nostra aria, insomma, testimoniano a loro modo ciò che accade”. Testi di Carlo Boni, Antonio Natali, Adriano Bimbi.
Empie le ore quotidiane
Gabriele Natali Confortini
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 88
Saetta nera Tuonerà l’attimo e sarà folgore di cecità eppur sempre in occhiuto agguato. Vorrò allora possente respirare d’affetto per dare a te un respiro che respiri ancora assieme a noi, guardare con occhio onnipotente perché non s’arrendano le tue pupille e la luce non s’indurisca in vetro d’accusa, tendini e muscoli un po’ sfibrare e offrire a te la tensione che si starà imbelle accasciando. Del nostro pulsante allarmato calore vorremo fare umano sole che i suoi raggi in te affondi a intiepidire il gelo che ti stringe in silenzio di sempre più stretti abbracci. Intanto ottusi dissipiamo i doni del Tempo…
Terranuova nello stato mediceo (secoli XVI-XVIII)
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 216
Fondata dalla Repubblica Fiorentina nella prima metà del Trecento col nome di Castel Santa Maria, essa deve in massima parte la sua successiva fama all’aver dato i natali a figure illustri, come il grande umanista Poggio Bracciolini e alcuni membri della locale casata dei Concini. Questa pubblicazione si concentra su un periodo meno studiato della sua storia, che va dal XVI alla prima metà del XVIII secolo, quando la Toscana era governata dai granduchi Medici. Attraverso un’analisi multidisciplinare, il volume esplora le trasformazioni istituzionali, economiche e sociali avvenute analizzando il tessuto urbano, l’architettura, la religiosità, l’arte e le dinamiche familiari. Un’indagine approfondita, che di questo tragitto fa emergere luci ed ombre, consentendo di cogliere, oltre ai movimenti di lungo periodo, tutta la portata di cesure improvvise, come la grande pestilenza del 1630-31 e il suo tragico impatto sulla popolazione e sull’economia del piccolo centro valdarnese.
Inediti bronzetti fiorentini
Sandro Bellesi
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il volume si apre con un saggio dedicato alla lavorazione di opere scultoree di piccolo e medio firmato nella Firenze tra Cinque e Seicento, un’arte che vide il Giambologna e i suoi seguaci tra i massimi esponenti. La trattazione si concentra poi su due lavori in particolare: un "Cavallo al passo" realizzato da Antonio Susini, che del maestro fiammingo fu un fidato collaboratore, e la scultura raffigurante un"Cacciatore a cavallo e leone" attribuita a Damiano Cappelli, bronzista attivo nell'entourage di Ferdinando Tacca.
La sostanza dell'invisibile
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 84
È il catalogo della mostra collettiva organizzata a Firenze, nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, dal primo al 30 aprile 2025. Vi sono riprodotti dipinti di otto artisti contemporanei: Myriam Cappelletti, Giuseppe Cavallo, Guido Del Fungo, Carlo Maltese, Franco Margari, Angelo Massimo Nostro, Angiolo Pergolini, Sylvia Teri. L’opera di ciascun artista è introdotta da una pagina contenente il suo pensiero. Il volume, introdotto dalla presentazione di Cristina Acidini, è curato da Laura Monaldi, autrice di un lungo testo critico.
Soul and body in Michelangelo
Rab Hatfield
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il complesso di Sant’Agata a Firenze. Da monastero, a ospedale militare, a residenza urbana
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il monastero di Sant’Agata, risalente all’XI secolo, fu uno dei più ricchi di Firenze. Sede di dodici ordini religiosi femminili diversi, ha subito nel corso del tempo imponenti trasformazioni architettoniche e strutturali. Nel Settecento ospitò l’Educandato delle Montalve e in seguito il Conservatorio delle Oblate. Le Soppressioni Leopoldine dettero l’avvio a ulteriori, snaturanti modificazioni ambientali e a riusi funzionali degli edifici monumentali che, acquisiti dal governo lorenese, vennero trasformati in ospedale militare. Il volume analizza per la prima volta il passato della struttura, soffermandosi sugli aspetti architettonici, artistici e medici, rendendo così omaggio a un importante capitolo di storia sanitaria e assistenziale fiorentina.