Libri di Daniel Roche
Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente
Daniel Roche
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 381
Le cose che per noi sono banali non sempre lo sono state. I diversi aspetti della vita dei nostri antenati, dall'alimentazione alla casa, erano condizionati dagli eccessi o dalle insufficienze della natura e gli oggetti di uso quotidiano passavano da una generazione all'altra senza che nessuno avvertisse il bisogno di acquisirne di nuovi. Al passaggio da questa società tradizionale alla nostra società moderna è dedicata la riflessione e la ricerca di Daniel Roche, che in questo volume esamina i diversi aspetti della vita quotidiana dal Seicento in poi per ricostruire le tracce di un cambiamento epocale: l'avvento della 'civiltà' dei consumi', l'affermarsi di un rapporto diverso con gli oggetti, i servizi, il denaro, la natura.
L'illuminismo nella cultura contemporanea
Vincenzo Ferrone, Daniel Roche
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 138
Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione
Daniel Roche
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 412
Vasta ricerca sulla vita dei ceti popolari in una città dell'ancien régime, questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1986, appartiene al filone della storia sociale francese e ha anticipato approcci quali la storia dei consumi. Roche studia a tutto campo la vita quotidiana del popolo parigino, dai modi di abitare all'abbigliamento, al rapporto con il denaro, alle forme di aggregazione familiare e collettiva, dai luoghi di lavoro a quelli di svago, ai diversi saperi popolari, dalla lettura alle astuzie quotidiane della sopravvivenza.
Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente
Daniel Roche
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 368
Questo saggio di Daniel Roche esamina i diversi aspetti della vita quotidiana dal Seicento in poi per ricostruire le tracce di un cambiamento epocale: l'avvento di quella che viene definita "società dei consumi", l'affermarsi di un rapporto radicalmente diverso con gli oggetti, i servizi, il denaro, la natura. Attraverso capitoli dedicati alla vita urbana, al commercio, al cibo, all'abbigliamento, all'arredamento, all'illuminazione, lo storico mette in evidenza il modo in cui la vita quotidiana diviene elemento fondante della coscienza e della cultura di ogni epoca. Un quadro affascinante delle origini e dello sviluppo di una civiltà.