Libri di Danny Lyon
Junk. America in Ruins
Danny Lyon
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2025
pagine: 120
A 21 anni, il padre di Danny Lyon gli lasciò una Oldsmobile del 1953. Fu allora che scoprì il piacere di sfrecciare lungo le autostrade della Georgia durante il movimento per i diritti civili, con i campi rossi di arachidi e cotone che passavano veloci accanto a lui. Nell'euforia della guida, Lyon prese coscienza della propria mortalità. 'Lyon's Junk: America in Ruins' raccoglie 86 fotografie di automobili americane, per lo più degli anni '50 e '60, scattate nei depositi di rottami degli Stati Uniti occidentali. Le immagini sono state realizzate in Nebraska, Texas, Nuovo Messico, Arizona e Oklahoma. Si tratta di un'opera di pura fotografia visiva. L'idea alla base del progetto è che molte cose-sculture, monumenti, edifici-acquisiscono una nuova e ulteriore bellezza man mano che si deteriorano e diventano rovine: un certo pathos si aggiunge alla loro bellezza originale. Questo vale anche per le automobili di questa serie: un tempo amate macchine di famiglie e persone che le possedevano e guidavano, ora evocano una bellezza terribile e una profonda malinconia.
Conversations with the dead
Danny Lyon
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2015
pagine: 204
The seventh dog. Ediz. inglese
Danny Lyon
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2014
pagine: 228
Deep sea diver. An American photographer's journey in Shanxi, China. Limited edition
Danny Lyon
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2011
pagine: 136
Una copia facsimile in edizione limitata del libro fotografico/diario originale di Danny Lyn, redatto nel corso dei suoi cinque viaggi nella provincia dello Shanxi, nella Cina sudorientale. Il fotografo crea un ritratto dei luoghi e dell'umanità che incontra immergendosi con coraggiosa determinazione nella cultura locale.
This is my life. I'm talking about
Danny Lyon
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2024
pagine: 224
'This is my life. I'm talking about' di Danny Lyon è un 'memoir book' che attraversa la vita dell'autore come un flusso di coscienza. Prendendo le mosse dalle origini della sua famiglia, che nel 1905 emigrò dalla Russia dello Zar Nicola II negli Stati Uniti d'America per sfuggire ad una complicata situazione, Lyon in questo libro conduce il lettore nel vivo della storia della sua vita iniziata a Brooklyn nel 1942 ed attraversata da molti degli snodi cruciali del XX secolo. Fa così la sua comparsa il racconto appassionato dell'amicizia con John Lewis, politico di spicco durante gli anni delle lotte per la conquista dei diritti civili per gli afro americani. Allo stesso modo il libro offre uno spaccato della vita di Lyon che dal 1963 al 1967 visse tra i motociclisti del Midwest, protagonisti del suo iconico libro fotografico 'The Bikeriders' (1968). Attraverso i racconti e le fotografie, alcune delle quali inedite, Lyon, da vero esponente del New Journalism fotografico, consente al lettore di scavalcare lo steccato dell'osservatore esterno dei fatti per offrirne, invece, una visione da vero protagonista.