Libri di Dario Rezzuti
L'eco dei sogni
Dario Rezzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2021
pagine: 44
Una raccolta poetica in cui la scelta stilistica dell’aspetto onirico e visionario vuole essere un ponte tra l’inconscio e la realtà. Giocando provocatoriamente con le parole, il poeta tocca temi profondi con la leggerezza degli accostamenti singolari e le atipiche descrizioni immaginarie, raccontando l’umana frustrazione della caduca condizione esistenziale, in cui tutto è variabile, contraddittorio, incoerente, in cui si svelano le lacune emotive, che viviamo nei nostri sentimenti, i nostri dubbi e paure, tra speranze e illusioni.
Espressioni di contrasto
Gilda Rezzuti
Libro
editore: Paolo Laurita Editore
anno edizione: 2019
pagine: 52
Il falco e il pollaio
Dario Rezzuti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Questo racconto l’ho scritto nel ’94, quando ero ospite in una comunità per tossicodipendenze, e per sdrammatizzare cominciai ad annotare gli episodi più o meno buffi di cui ero testimone, con lo scopo di farne un romanzo, tratto da fatti reali ma con una formula stilistica ironica che permettesse di trattare un argomento drammatico con leggerezza. Lo scopo era descrivere la mia esperienza ma con una vena irrisoria. A quel tempo, prima d’entrare in comunità, ero disilluso e privo di volontà, di fronte ai fallimenti e la delusione d’aver perso i sogni per strada. Credevo di colmare quei vuoti con l’eroina, scaricandomi le responsabilità della vita. Poi l’incontro con una volontaria, di cui mi innamorai, mi motivò a ritrovare la mia dignità anche se vivevo questa relazione in modo conflittuale, vedendo in quella figura sia la fidanzata complice che l’educatrice intransigente. Anche per lei era difficile conciliare il ruolo del precettore con quello dell’amante. Era un rapporto destabilizzante in cerca di un equilibrio improbabile. Il secondo scopo è descrivere un amore antitetico, confrontando opposte visioni."
La girandola della quintana
Dario Rezzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Blitos
anno edizione: 2021
pagine: 272
In un futuro distopico che vede i poveri sprofondare nella miseria e i ricchi ergersi al dì sopra di tutto, tre uomini, Bob, Frank e Miky, cercano con ogni mezzo di trovare la superficie nel mare della disperazione. Vite legate tra loro da un destino beffardo, che sembra divertirsi a metterli costantemente alla prova con un sadico gioco di speranze e illusioni, in una società in cui non c’è posto per loro. Spietato cinismo e ironia si alternano per smorzare il contesto drammatico. Le situazioni più tragiche vengono rese sadicamente divertenti. La verità viene sbattuta in faccia, con pochi giri di parole, portando il lettore ad aprire gli occhi di fronte alla realtà della società, non così diversa da quella attuale.