Libri di Dario Schönberg
La mistica del granello di sabbia
Dario Schönberg
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2010
pagine: 176
Una sfida a Dio e ai suoi pretesi rappresentanti sulla terra; ma l'impeto ribelle che agita queste pagine trova "pace" in una compiuta risolutezza saggistica e, al tempo stesso, nella rigida struttura "cellulare" degli inserti poetici. Una curiosa opera bifronte in cui due mondi solitamente antitetici, misticismo e spirito scientifico, mescolano sogni e bisogni, progetti e preghiere, fino a prospettare il compromesso più stupefacente: un contratto con Dio.
Là dove nessun uomo è mai giunto prima
Dario Schönberg
Libro: Libro in brossura
editore: Oppure
anno edizione: 2009
pagine: 224
Dopo la sconfitta della sinistra alle elezioni politiche dell'aprile 2008, un radicale che radicale non è più riflette sul possibile futuro del suo ex partito, varcando i confini dell'ideologia per dissacrare con veracità ogni retorica partigiana e rovesciare le logiche consuete. Idee che si radicano nei meandri nella coscienza senza degenerare in slogan senza capo né coda, piuttosto dando vita a una partitura schiettamente poetica che vibra di passione, esperienza e visionarietà.
Da adesso, chiunque tu sia
Dario Schönberg
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 224
L'insostenibile oppressione di una società che soffoca l'uomo. Il poeta detenuto nella propria "stanza concettuale" urla versi intrisi di amara ironia e cerca nel lettore un compagno di fuga da quello che definisce "libero carcere del mondo". Un poema che nasce da suggestioni cantautorali in un bilico originale fra le strofe di Guccini e De Andrè. E l'amore disilluso si spugna nel disprezzo di una realtà recensita dal puntiglio civile.