Libri di David Prudhomme
Vivo & morto
Jef Hautot, David Prudhomme
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 80
Flip è a pezzi, la donna della sua vita lo ha lasciato. Una mattina, sull'autobus che lo porta in fabbrica, decide di non scendere alla solita fermata, di continuare il viaggio, alla ricerca del senso di tutte le cose. Humour e colpi di scena e imprevedibili risvolti esistenziali.
La traversata del Louvre
David Prudhomme
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 74
David Prudhomme passeggia per le sale del museo del Louvre. 35000 opere a cui si accostano decine di migliaia di visitatori ogni giorno. Lo sguardo di David non si posa unicamente sui quadri, sulle sculture o sui reperti... ma anche sui loro spettatori. Ed è così che riesce ad osservare lo strano balletto muto che intercorre tra i visitatori e le opere. Quanti musei, come quello del Louvre, permettono a tante persone così diverse di ritrovarsi insieme con il medesimo desiderio di cultura? A maggior ragione se il luogo invita più al raccoglimento che alla condivisione e al dialogo intorno all'arte... E se David, nel bel mezzo di una sala, potesse urlare?
Rebetiko. La mala erba
David Prudhomme
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2010
pagine: 104
Atene, 1936. Nei locali clandestini, tra l'alcol e i fumi dell'hashish, si suona e si balla il rebetiko. Come il tango, il blues, il fado: una musica popolare notturna e ribelle, messa al bando dalla dittatura greca. Canzoni che parlano di inquietudini, passioni, sconfitte.
Rebetissa
David Prudhomme
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2026
pagine: 112
Nel 1936, il generale Metaxas prese a perseguitare i canti che utilizzavano scale orientali, le rebetika, ritenute sovversive. La polizia saccheggiò i caffè, distrusse gli strumenti e ruppe le dita ai musicisti che continuavano a suonare questa musica. E ora i rebetikos, i musicisti e le cantanti Beba e Marika, così come Katina, la proprietaria del locale dove l'orchestra suona, devono scegliere: abbandonare la propria arte nomade e ribelle o lottare fino alla fine. David Prudhomme torna a condurci per le vie di Atene, teatro di Rebetiko, tra i più amati romanzi grafici degli anni 2000. Stavolta il suo sguardo si concentra sulle donne, le loro voci, i loro amori e le loro battaglie per vivere in un mondo maschile e violento.
Rebetiko. La mala erba
David Prudhomme
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2026
pagine: 104
Atene, 1936. Nei locali clandestini, tra l'alcol e i fumi dell'hashish, si suona e si balla il rebetiko. È una musica meticcia, nata dall'incontro della tradizione greca con quella degli immigrati turchi, fatta di canzoni che parlano di inquietudini, passioni, sconfitte. Una musica popolare notturna e ribelle – come il tango, il blues o il fado – messa al bando dalla dittatura nazionalista di Metaxas. David Prudhomme ci conduce nelle vite marginali e avventurose dei protagonisti del rebetiko, intrecciando le loro storie attorno a quelle del maestro Markos Vamvakaris. Vite intense come la loro musica, e fragili contro la repressione poliziesca e le lusinghe dell'industria culturale. Il disegno di Prudhomme, è ricco e veloce a un tempo, la narrazione ipnotica, quanto profonda e attuale nelle sue implicazioni sociali.

