Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Davide Cito

La giustizia penale nella Chiesa. Tutela della vittima e garanzie dell'imputato

La giustizia penale nella Chiesa. Tutela della vittima e garanzie dell'imputato

Libro: Libro in brossura

editore: Edusc

anno edizione: 2025

pagine: 510

Il presente volume raccoglie gli atti del 28º Convegno di studi della Facoltà di Diritto Canonico, sul tema La giustizia penale nella Chiesa: tutela della vittima e garanzie dell'imputato, tenutosi i giorni 10 e 11 aprile del 2024. Le relazioni, comunicazioni e gli interventi alla tavola rotonda hanno affrontato temi nodali, quali la presunzione d’innocenza, lo statuto della vittima nel processo penale canonico e il concetto di due process of law applicato all’ambito canonico. Sono stati oggetto di studio anche temi solo apparentemente “periferici”, quali la capacità dell’imputato, i bias cognitivi, l’effetto delle pronunce penali statuali nell’ordinamento canonico, i provvedimenti cautelari, la certezza morale nei casi di teste unico e il rapporto tra riservatezza e trasparenza nella giustizia penale. Davide Cito, Massimo del Pozzo e Marc Teixidor, curatori del presente volume e membri del Comitato organizzatore del convegno, sono professori della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce.
40,00

Il vademecum sui casi di abuso sessuale di minori commessi da chierici. Profili teorici e pratici

Il vademecum sui casi di abuso sessuale di minori commessi da chierici. Profili teorici e pratici

Jordi Bertomeu Farnos, Matteo Visioli, Davide Cito, Robert Geisinger

Libro: Libro in brossura

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2022

pagine: 136

«Per rispondere alle numerose domande sui passi da seguire nelle cause penali di propria competenza, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha predisposto questo Vademecum destinato, in primo luogo, agli Ordinari e agli Operatori del diritto che si trovano nella necessità di dover tradurre in azioni concrete la normativa canonica circa i casi di abuso sessuale di minori compiuti da chierici». Il volume propone l’edizione integrale del Vademecum (versione 1.0), accompagnato da contributi di approfondimento sulle procedure per i casi di delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede.
15,00

I delitti contro il sacramento dell’Eucaristia riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede

I delitti contro il sacramento dell’Eucaristia riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede

Damián G. Astigueta, Davide Cito, Andrea D'Auria, Elias Frank

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2017

pagine: 114

Il volume – frutto del IV corso intensivo sui delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede organizzato dalla Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Urbaniana – approfondisce, sotto il profilo storico, teologico e canonistico il tema dei delitti contro il sacramento dell’Eucaristia. I contributi, affidati a studiosi di riconosciuta competenza nel tema, ricostruiscono il background storico-teologico dell’attuale disciplina ed approfondiscono singole fattispecie delittuose disciplinate nell’art. 3 del m.p. Sacramentorum sanctitatis tutela.
13,00

Commento al codice di diritto canonico. Volume Vol. 6
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.