Libri di Delfina Tromboni
Vite schedate. Comunisti a Ferrara durante il fascismo. Volume Vol. 6
Delfina Tromboni, Dante Giordano
Libro
editore: Tresogni
anno edizione: 2023
Vite schedate. Comunisti a Ferrara durante il fascismo. Volume Vol. 5
Delfina Tromboni, Dante Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Tresogni
anno edizione: 2022
pagine: 320
Oltre all'interessantissima storia, a puntate, del PCI ferrarese, inserita nel contesto nazionale, è sempre molto interessante e umano leggere le storie di tante persone comuni passate sul palcoscenico della Storia, ma anche per gli schedari politici del regime fascista. Una carrellata di umanità, uno spaccato di storia locale che si inserisce, con tanti spaccati, nella storia della nostra nazione in uno dei momenti più tragici del XX secolo.
Vite schedate. Comunisti a Ferrara durante il fascismo. Volume 4
Delfina Tromboni, Dante Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Tresogni
anno edizione: 2021
pagine: 316
Vite schedate. Comunisti a Ferrara durante il fascismo. Volume 3
Delfina Tromboni, Dante Giordano, Davide Guarnieri
Libro: Copertina morbida
editore: Tresogni
anno edizione: 2016
pagine: 320
Ricostruzione attraverso i documenti di questura e carte di polizia dell'attività sovversiva in provincia di Ferrara. Schedatura da Cappelli a Farolfi. Ricostruzione della storia locale del PCI dal '34 al '36.
Antonio Guerra. Un uomo e la sua terra. «Ho cominciato in cooperativa e finisco in cooperativa»
Egidio Checcoli, Delfina Tromboni
Libro: Libro rilegato
editore: Tresogni
anno edizione: 2015
pagine: 224
Uno spaccato di storia del cooperativismo ferrarese e delle lotte bracciantili del '900 attraverso la rievocazione di un personaggio storico ed emblematico del panorama ferrarese.
Vite schedate. Comunisti a Ferrara durante il fascismo. Volume 2
Delfina Tromboni, Dante Giordano, Davide Guarnieri
Libro: Copertina rigida
editore: Tresogni
anno edizione: 2013
pagine: 320
Ricostruzione attraverso i documenti di questura e carte di polizia dell'attività sovversiva in provincia di Ferrara. Schedatura da Bertoli a Cappelletti. Ricostruzione della storia locale del PCI dal '29 al '33.
Bruno Natali. Una vita nel cuore del Novecento
Delfina Tromboni, Egidio Checcoli
Libro: Copertina rigida
editore: Tresogni
anno edizione: 2013
pagine: 96
Vite schedate. Comunisti a Ferrara durante il fascismo. Volume 1
Delfina Tromboni, Dante Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Tresogni
anno edizione: 2012
pagine: 336
Sono oltre 400 i comunisti e le comuniste ferraresi schedati dalla polizia politica fascista, durante il Ventennio, per il Casellario politico centrale del Ministero dell'Interno e si stimano in almeno quattro volte tanti quelli inseriti dalla Questura nel novero dei "sovversivi", per il medesimo periodo. Le carte di polizia stilate a fine repressivo costituiscono una impareggiabile fonte per la storia dei comunisti e delle comuniste durante la dittatura. "Vite schedate" ne ricostruisce le biografie, restituendo per la prima volta alla memoria storica e collettiva non soltanto l'antifascismo organizzato dalle strutture clandestine del partito, ma anche quello diffuso e quotidiano, mai emerso prima dalla cosiddetta "zona grigia". È così che, attraverso le vicende di centinaia di sconosciuti oppositori del regime, in gran parte costretti all'emigrazione in altre città (Milano, Torino, Genova, Roma, Bari, Venezia, Bologna...) o addirittura in altri Paesi (Francia, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Argentina...) si ricostruiscono anche pezzi di resistenza alla dittatura in realtà diverse da quella ferrarese.
Per amore, solo per amore. Diario di una magliaia del Soccorso Rosso (1937-1938)
Delfina Tromboni
Libro: Libro rilegato
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2009
pagine: 112
Quando "Dileìna", Adele Maria Raffaella Mazzetti, riceve la notizia dell'arresto del fidanzato, l'antifascista Bruno Tubertini, ha appena compiuto 25 anni e si sta rimettendo da una dolorosa malattia. Il 1° dicembre 1937, ben lontana dal pensare ad un destino per un breve tratto simile a quello del fidanzato, aveva iniziato un diario, forse per consolarsi, forse per annotare ogni suo spostamento, nel caso la polizia, come era prevedibile, fosse arrivata fino a lei. È proprio il diario, insieme a qualche libro "proibito" dalla censura politica fascista, a determinare il suo deferimento al Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato, che non potrà però procedere nei suoi confronti per mancanza di prove, non riuscendo i funzionari incaricati a dimostrare che le espressioni fortemente sottolineate in blu dagli addetti della questura testimoniassero qualcosa di più del suo legame amoroso con Bruno. Come se avesse agito per amore, e solo per amore, Adele sarà dunque rimessa in libertà nel giro di qualche tempo, ed il suo diario sigillato in una busta che, conservata agli atti del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato, è giunta intonsa fino a noi.
Tutto è tranquillo. Protagonisti e vittime dello squadrismo fascista nell'Argentano (1921-1922)
Delfina Tromboni, Egidio Checcoli, Dante Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Centro di Documentazione Storica di Longastrino
anno edizione: 2024
pagine: 200
Donne di sentimenti tendenziosi. Sovversive nelle schedature politiche del Novecento
Delfina Tromboni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2006
pagine: 128
"Sentimenti tendenziosi", come recita un documento prefettizio, sono quelli che contraddistinguono la sessantina di donne - nate o residenti nel ferrarese, ma in gran parte "cosmopolite" a causa della propria storia - di cui questo libro propone un primo "dizionario biografico" e narra più estesamente alcune storie esemplari. Dal 1896, anno dell'istituzione del Casellario Politico, molte donne divennero oggetto di schedature poliziesche, non soltanto a causa di concreti comportamenti contrari all'ordine vigente, ma anche per il semplice sospetto di nutrire, appunto, "sentimenti" che - prima ancora di essere inammissibili dal punto di vista politico - vengono ritenuti inappropriati innanzitutto al loro sesso. Conferenze, viaggi, incontri, corrispondenza, giornali letti e diffusi, comizi, partecipazione a scioperi e manifestazioni politiche, processi subiti per cause politiche e sindacali, ma anche per piccoli furti, prostituzione, procurato aborto, e così via, entrano con dovizia nei resoconti polizieschi, che man mano si addentrano anche e sempre più nei risvolti privati, personali e famigliari di vite improvvisamente poste sotto gli occhi di estranei.
«A noi la libertà non fa paura...» La Lega provinciale delle Cooperative e Mutue di Ferrara dalle origini alla ricostruzione (1903-1945)
Delfina Tromboni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 484
Molta strada è stata fatta da quando i primi sodalizi mutualistici e soccorsisti hanno introdotto l'idea e la pratica della solidarietà operaia in una delle provincie più misere d'Italia, contemporaneamente teatro di ingenti investimenti di capitali, per lo più stranieri, nelle opere di bonifica. Idea e pratica che sul finire dell'Ottocento hanno visto nascere e fiorire un movimento cooperativo volto quasi subito ad incarnare l'aspirazione delle classi più diseredate - qui essenzialmente bracciantili - ad ottenere sì "pane, libertà e giustizia", ma anche a coniugare una diversa e sostanziale accezione della parola "libertà". Il titolo del volume accompagna una lettura della storia del movimento cooperativo nella prima metà del Novecento.

