Libri di Diego Esposito
Giovan Battista Amendola tra Napoli e Londra. Evoluzioni plastiche dal Verismo al Liberty
Diego Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Fioranna
anno edizione: 2020
pagine: 152
Monografia dedicata ad uno degli scultori più raffinati e più interessanti del panorama artistico partenopeo, scomparso prematuramente nel 1887, a soli 39 anni. Era nel pieno dei propri successi con riconoscimenti nazionali e internazionali. In questo volume verranno ripercorse tutte le fasi della produzione scultorea di Amendola, dagli inizi degli anni settanta dell'Ottocento, in linea con le tendenze visive dell'epoca, fino alla produzione degli anni Ottanta, orientata, invece, verso personali interpretazioni dell'Aesthetic movement inglese. Si potranno cogliere i prodromi della futura corrente Liberty. La consultazione di questo catalogo consentirà di completare la conoscenza dello scultore. In esso sono ricostruite, con assoluta chiarezza ed organicità, gli sviluppi della sua estetica, maturata tra Napoli e Londra, città, quest'ultima, in cui lo scultore mantenne, per diversi anni, uno stretto contatto con il milieu culturale anglosassone. Il catalogo offre anche alcuni "affondi" critici dedicati alla realizzazione della colossale statua di Gioacchino Murat, per il Palazzo Reale di Napoli, e la trasmigrazione artistica delle innovazioni di Amendola nel più ampio panorama della produzione delle arti applicate a Napoli.
Gemito e la scultura a Napoli tra Otto e Novecento
Diego Esposito, Alfonso Panzetta
Libro: Copertina rigida
editore: Fioranna
anno edizione: 2012
pagine: 174
Catalogo della mostra su Gemito e la scultura a Napoli tra Otto e Novecento realizzata da il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento (Montevarchi marzo-maggio 2012) nello spazio espositivo di Ernesto Caleffi. Il cuore della mostra è costituito da dodici bronzi di Vincenzo Gemito, figura centrale della scultura partenopea tra Otto e Novecento. Accanto a Gemito figurano anche importanti opere di altri artisti meridionali. La mostra, arricchita anche da opere inedite, tra cui la mini caricatura del tenore napoletano Enrico Caruso, ha lo scopo di far conoscere i capolavori di una scuola italiana e precisamente quella napoletana, molto importante nel campo della scultura contemporanea.
Eccellenze a Napoli a tutto tondo. Da Amendola a Tizzano scultori fra otto e novecento
Diego Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Fioranna
anno edizione: 2011
pagine: 160
L'esposizione, curata da Diego Esposito, comprende quaranta opere di Vincenzo Alfano, Giovan Battista Amendola, Filippo Cifariello, Achille d'Orsi, Gesualdo Gatti, Saverio Gatto, Vincenzo Gemito, Francesco Parente, Giuseppe Pellegrini, Giuseppe Renda, Giovanni Tizzano e altri. Le opere presentate, provenienti da importanti collezioni private, creano un percorso suggestivo di stili e di mode della scultura a Napoli, nell'arco cronologico preso in esame. La mostra, il cui valore culturale è altissimo poiché molte delle opere si credevano disperse o non se ne conosceva affatto l'esistenza, ha creato un momento di riflessione critica fra gli studiosi e di interesse fra il pubblico.

