Libri di Diego Sidraschi
Italiano nel mondo e lingue minoritarie dentro e fuori i confini italiani. Valori identitari e imprenditorialità
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 288
Il volume raccoglie studi sull’italiano nel mondo e sulle comunità di lingua minoritaria in Italia e in contesti migratori, ambiti di ricerca che risultano essere banchi di prova per le indagini sul plurilinguismo e sulla vitalità delle lingue in repertori complessi e dinamici. Attraverso i contributi sia dei linguisti udinesi coinvolti nel progetto ‘Valori identitari e imprenditorialità’ sia di studiosi esterni di varie università si creano proficue occasioni di arricchimento e riflessioni sulle dinamiche sociolinguistiche e interlinguistiche che interessano queste varietà dentro e fuori i confini italiani.
Lingue minoritarie e ricerca linguistica
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
Il volume raccoglie gli interventi del convegno ‘Lingue minoritarie e ricerca linguistica’, nel corso del quale esperti nell’ambito di diverse realtà minoritarie dell’Italia nord-orientale si sono confrontati su temi legati ad aspetti propriamente linguistici, sia da un punto di vista sincronico che evolutivo, ad aspetti sociolinguistici, relativi in particolare alla pianificazione linguistica, e su tempi legati alla storia delle comunità minoritarie, con particolare attenzione alla documentazione più antica in alcune delle varietà prese in esame.
Un approccio tipologico all'ordine degli affissi. Il contributo della morfologia verbale delle lingue bantu
Diego Sidraschi
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2022
pagine: 264
La lingua e i suoi contesti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2022
pagine: 144
Questo volume, curato da Francesco Zuin e Diego Sidraschi, è il quarto della serie "Lezioni di linguistica e comunicazione", e si aggiunge ai primi tre intitolati "Pasolini per l'italiano, l'italiano per Pasolini", "Finit Corona opus. Giornata con Vincenzo Orioles" e "Incontri di Linguistica e Comunicazione". I lavori qui pubblicati sono tenuti insieme da un forte filo conduttore evidente già dal titolo di questo volume "La lingua e i suoi contesti". Se da un lato infatti la lingua è il centro di ciascun intervento, i contesti d'uso rappresentano il Leitmotiv. Due sono le principali tematiche entro le quali possiamo catalogare gli interventi. Da una parte quella relativa alle minoranze linguistiche, con i contributi di Marco Caria, Matteo Rivoira, Diego Sidraschi e Francesco Zuin. Dall'altra una serie di questioni linguistiche legate a specifici contesti comunicativi, possono offrire una nuova prospettiva di studio su temi centrali della ricerca, o contribuire a incrementare nuove aree di analisi. A questo secondo filone sono ascrivibili gli interventi di Francesca Chiusaroli e di Ada Valentini.