Libri di Domenico Camera
Canti della Pietra marcia (2011-2013)
Domenico Camera
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2021
pagine: 72
Un buen retiro sulle alture di Deiva Marina, in un verde anfiteatro, con lo sguardo rivolto al mare, in lontananza: in quel luogo incantato che prende il nome dalla pietra friabile che vi si trova sono nati, fra il 2011 e il 2013, questi "Canti della Pietra marcia" con i quali il cinquantennale itinerario poetico di Domenico Camera ha probabilmente raggiunto il suo vertice. Nel silenzio della Pietra marcia il pensoso bilancio di una vita, che si fa universale, s'intreccia con gli aspetti del luogo (gli alberi, gli animali) e della quotidianità (l'orto coltivato con Ida), amorosamente accolti nei versi e scanditi con il personalissimo tono lieve insieme e fermo, colloquiale e insieme raffinato, ch'è la cifra del poeta; fino all'intensa e pur sobria meditazione della suite conclusiva e all'immagine finale degli uccelli che «evaporano in fretta, / assorbiti dall'azzurro fondo, / per sempre». (Paolo Zoboli).
Una vita in lettere 1960-2019
Domenico Camera
Libro
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
In questo volume il poeta genovese Domenico Camera si lascia guidare dai ricordi e affronta una ricostruzione della propria storia intellettuale e della propria creatività letteraria attraverso i messaggi e gli scambi epistolari ricevuti nel corso degli anni da parte di numerosi protagonisti del panorama culturale italiano: Adriano Guerrini, Giorgio Bàrberi Squarotti, Camilla Salvago Raggi, Paolo Zoboli, Edoardo Sanguineti, Vittorio G. Rossi, Mario Cartasegna, Giuseppe Marchetti, Luigi Squarzina, Franco Contorbia, Adriano Sansa, Minnie Alzona, Andrea Zanzotto, Nino Palumbo, Gina Lagorio, Vico Faggi, Rosario Assunto, solo per citarne alcuni. Un vero e proprio memoir di oltre 80 lettere, accompagnate da frequenti commenti del destinatario e da una selezione di sue poesie tra quelle citate dagli interlocutori, che offre ai lettori non solo la possibilità di conoscere un po' più da vicino l'autore e la sua “crescita” poetica, ma anche quella di apporofondire la storia culturale ligure e italiana degli ultimi 60 anni.
Le poche prose
Domenico Camera
Libro
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2018
pagine: 56
Come spiega lo stesso autore, «nella mia lunga attività di scrittore mi sono consacrato, principalmente, alla poesia: la prosa ha sempre avuto da parte mia, invece, uno spazio decisamente minore. Numerosi testi dedicati alla critica d’arte hanno ottenuto in tempi recenti un “rifugio” presso la casa editrice Il Canneto. Le poche rimanenti prose, che a causa della loro collocazione movimentata e diseguale avrebbero potuto andare perdute, vengono ora accolte in questo librino, edito ancora dalla medesima casa editrice. Ad esse aggiungo le tre sole poesie “sperdute” che, in tanti anni, non hanno trovato posto in alcuno dei miei libri di versi. Questo librino esce in tiratura limitata, dedicato agli amici e a quanti, negli anni, mi hanno seguito e letto.»
Scritti d'arte
Domenico Camera
Libro
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
"Un poeta 'prestato' alla critica d'arte": tale si definisce Domenico Camera nella Nota dell'autore che apre questo volumetto. Con il suo portato di umiltà e di consapevolezza, la definizione si riverbera tra le pagine di questa raccolta di Scritti d'arte che si susseguono a creare una sorta di galleria di ritratti schizzati con parole capaci di cogliere aspetti della personalità, frammenti della vita quotidiana e dettagli delle opere di alcuni artisti liguri di tradizione. Parole che rivelano la familiarità, la confidenza, talvolta l'amicizia e, non di rado, l'intimità che lega il ritrattista al ritrattato e che, ricorrentemente, fanno emergere dai dipinti presi in esame i tratti tipici del paesaggio della Liguria.
Cronaca di un passaggio
Domenico Camera
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2002
pagine: 80
Frecce di carta
Domenico Camera
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 1981
pagine: 68
La pietra e le nuvole. Ediz. numerata
Domenico Camera
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2009
pagine: 79
"Con questo sesto libro la ricerca poetica di Domenico Camera si distende ormai per quasi mezzo secolo: ma si tratta di una ricerca poetica essenziale, concentrata, che fra l'altro, al di fuori dei volumetti, mai troppo esili, mai eccessivi, opportunamente distanziati negli anni, non ha lasciato épaves, depositi di sorta. E si tratta di una ricerca poetica in continua evoluzione ma sempre e profondamente fedele a se stessa." Paolo Zoboli