Libri di Domenico Carpagnano
Nessun segno di violenza
Domenico Carpagnano
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 358
Alla periferia di Perugia, in una villa svaligiata, viene ritrovato il cadavere di una ragazza nera senza identità. Secondo il medico legale, la morte è dovuta a un mix di alcol e droghe, con segni di un rapporto sessuale ma senza tracce di violenza. Il proprietario della villa, un influente produttore cinematografico, nega qualsiasi coinvolgimento, dichiarando di essere fuori città al momento dei fatti. Il commissario Anselmi, affiancato dal sovrintendente Ricci, dovrà districare una rete di misteri che coinvolge studenti Erasmus, un’agenzia immobiliare, uno spacciatore, un veterinario e persino alcuni colleghi poliziotti. Tra depistaggi e ostacoli, scoprirà che dietro la facciata della normalità si cela una verità inquietante.
Sono solo coincidenze
Domenico Carpagnano
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2021
pagine: 328
In via del Topo, a Perugia, un vicolo del centro storico, viene rinvenuto il corpo senza vita di una donna priva di documenti, morta per accoltellamento. Gli unici elementi che il commissario Giorgio Anselmi avrà a disposizione per cercare di identificarla e scoprirne l’assassino saranno un cellulare, trovato a pochi passi dal cadavere, delle chiavi, il furto in un appartamento a cui si accede dallo stesso vicolo e una scritta sul muro dal significato oscuro: Ricordati che non c’è nessun posto al mondo in cui Dio non possa trovarti. A mano a mano che le indagini andranno avanti, la storia si arricchirà di personaggi (un avvocato colpito dall’ictus, i figli, i generi e il suo medico di fiducia, una babysitter, una badante e altri ancora), che, anziché aiutare il commissario a ricostruirla, contribuiranno a ingarbugliargliela con i loro alibi farlocchi e probabili moventi. Toccherà ad Anselmi lavorare sugli indizi e cercare di separare le coincidenze da quelle che tali non sono.
Per una vita rubata. Summum ius summa iniuria
Domenico Carpagnano
Libro
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Al dottor Ferrari, un ginecologo milanese che vive e lavora a Perugia, viene recapitata una fotografia scattata sulle scale della cattedrale di San Lorenzo oltre vent'anni prima. A preoccuparlo è il fatto che, su quella foto, l'unica immagine riconoscibile sia la sua. Le altre persone con cui si accompagnava, infatti, sono state ritagliate da chi gliel'ha inviata. Pur non avendola mai vista, il dottore capisce immediatamente in quale occasione è stata scattata e comincia a temere per la sua vita. I timori di Ferrari si dimostrano fondati, tant'è che, nel giro di poche settimane, ci sono una serie di omicidi, tutti chiaramente collegati fra loro. Tocca al commissario Anselmi, responsabile della squadra omicidi di Perugia, ricostruire l'intera vicenda e fermare la follia omicida del serial killer.
Gli occhi della basilica
Domenico Carpagnano
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2019
pagine: 418
La verità comoda
Domenico Carpagnano
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2018
pagine: 422
Humanitas. La nuova indagine del commissario Anselmi
Domenico Carpagnano
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 274
Al rientro dalle vacanze, il commissario Anselmi riceve una lettera anonima, nella quale viene invitato a non affannarsi a cercare il professor Gross, un avvocato milanese, che avrebbe dovuto presiedere un convegno sull’immigrazione, organizzato dall’Università per Stranieri di Perugia. Incerto se cestinarla o meno, scopre che, qualche giorno prima, in questura, è stata protocollata la denunzia di scomparsa del professore, del quale non si hanno più notizie da quando si è recato a Catania per assumere la difesa del comandante della Humanitas – una nave di proprietà di una ONG operante nel Mediterraneo – arrestato con l’accusa di traffico di clandestini e per altri reati collegati. A mano a mano che le indagini andranno avanti, i sospetti di Anselmi cadranno sulla moglie e sul figliastro del professore, su un suo ex collega di studio, sul comandante della Humanitas, su un magrebino, e, come se le storie personali di questi personaggi non fossero già sufficienti a intorbidire le acque, dovrà seguire anche altre piste, ben potendo l’omicidio trovare una spiegazione in intrighi politici legati al fenomeno dell’immigrazione.