Libri di Domenico Mazzullo
Pinocchio padre di Geppetto. Storia di un burattino e del suo figlio nascosto
Domenico Mazzullo, Alessandro Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè
anno edizione: 2016
pagine: 193
Pinocchio ha un padre di fatto - Geppetto - oltre che una madre putativa - la Fata Turchina - e un consigliere inascoltato - il Grillo Parlante. Ma è tutto così semplice? Mazzullo e Gioia ribaltano la lettura tradizionale e, seguendo due differenti itinerari, giungono alla conclusione che in realtà Pinocchio nasconde (dentro di sé) un figlio finora ignoto. Proprio Geppetto!
La guerra naturale. Inevitabilità della violenza nei conflitti
Domenico Mazzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè
anno edizione: 2016
pagine: 152
Un affermato psichiatra anche popolare personaggio televisivo con l’aiuto di un inviato di guerra d’eccezione ora direttore di Raitre ci spiegano perché: la violenza e la guerra sono strumenti cui l’uomo e i popoli ricorrono spontaneamente per risolvere conflitti individuali o di gruppo. Non si sfugge, è una legge naturale determinata dalla composizione del nostro cervello che Mazzullo spiega in modo comprensibile con l’aiuto di film romanzi e miti millenari.
La depressione. Conoscerla per non averne paura
Domenico Mazzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 271
Spesso si ha paura di ciò che non si conosce. E la depressione è una malattia che fa paura, quando la si conosce, ma ancor di più quando non la si conosce. Fa paura perché è una malattia cattiva, che provoca sofferenza, in chi ne è affetto, ma anche in chi è al malato vicino e vorrebbe aiutarlo, però non sa come, in che modo farlo e si sente, perciò, impotente. Questo libro, concepito e nato come ideale risposta alle tante domande che pazienti e familiari rivolgono all'autore, si propone il compito di far conoscere un poco di più la depressione, di cui tanto si parla, ma poco si ha cognizione, con la speranza che una maggiore consapevolezza di essa, induca ad averne meno paura.
Trilucerna delle muse. Nel mondo dell'ideale che ha per confine la luce
Domenico Mazzullo
Libro: Libro rilegato
editore: Nuove Edizioni Barbaro
anno edizione: 2015
pagine: 216
"Il poema di Mazzullo è profetico. Dopo un secolo, all'avvio del Terzo Millennio dell'era cristiana, l'umanità appare smarrita 'demotivata', mentre si cerca con un certo affanno la via per costruire un 'nuovo umanesimo'. Il mondo del Mazzullo è il mondo dell'ideale, che è poi il sottotitolo del suo poema, certamente ispirato dalle teorie estetiche vigenti nel suo tempo e nella Scuola da lui frequentata, esso mantiene ciò che di perenne scaturisce dall'arte vera: la capacità di rinnovare l'uomo e di elevarlo." (dalla prefazione di Paolo Martino)