Libri di Donato Di Bari
Remòa
Donato Di Bari
Libro: Libro in brossura
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 36
La primavera era giunta, ma qualcosa impediva alla Natura di compiere il suo ciclo di rinnovamento. La sfera dell’Ignoranza, creata dagli umani, stava distruggendo il perfetto equilibrio esistente tra gli elementi della Terra Madre. Il pianeta fu colpito da eventi calamitosi devastanti che gli umani non furono in grado di fronteggiare. La Natura preoccupata riunì le geosfere sorelle, madame Goccia, il signor Vento e mister Macigno e, al cospetto della Terra Madre, appresero che solo sostenendo la sfera della Cultura, il cuore umano poteva guarire. Le sfere sorelle accolsero entusiaste l’invito della Terra Madre. Così laddove cresceva la sfera della Cultura, fiducia, armonia e coesione sociale prosperavano; gli umani imparavano a convivere con tutti i fenomeni della Terra Madre, mentre l’arretratezza della sfera dell’Ignoranza progressivamente si riduceva. Giunse il tempo della pace, il desiderio più profondo di tutti gli esseri viventi. Età di lettura: da 7 anni.
161 D.P.
Raffaele Tomaiuolo, Donato Di Bari
Libro: Libro rilegato
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 264
Il prossimo futuro non è che l'estensione del presente, trascina con sé le contraddizioni in seno all'attuale regime di produzione e i conflitti diventano sempre più intensi. La repressione dello Stato, il braccio giuridico-armato del capitalismo, diventa talmente feroce e crudele da generare il protocollo D.P. Nasce un gruppo di persone che mette in atto la più estrema delle forme di critica al paradigma dominante, dove l'esistenza assume un altro valore e si crea la sensazione che la realtà da roccia si possa trasformare in morbida creta.
Papapùm
Donato Di Bari
Libro: Libro rilegato
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 28
Ogni notte Kate e Ire giocano sulla spiaggia, spensierate. Sono sorelle, anche se provengono da due mondi diversi, Kate da quello del mare, Ire da quello del cielo. Un giorno Ire, per guardare dalla finestra del firmamento… papapùm… cadde giù dal cielo, sulla testa di Kate. Ancora una volta videro tante persone che confusamente si muovevano dal mare verso la spiaggia. Ognuna andava separata dall’altra a ritmo delle onde. Avvicinandosi, capirono che erano tante mamme e tanti papà che, con i loro figli, stavano viaggiando su una barca troppo piccola. Poi il mare cominciò a respirare forte e… incredule restarono a guardare il mare che, onda dopo onda, restituiva i resti dell’umana insensibilità. Il cuore degli esseri umani batteva solo per sé stesso, in solitudine, ormai era dominato dall’indifferenza. Per curarlo costruirono un cuore nuovo da donare a tutti gli esseri umani. Età di lettura: da 7 anni.
Dono di luce
Donato Di Bari
Libro: Cartonato
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 40
La Notte degli Astri era vicina e i fenomeni astronomici nei cieli erano più frequenti del solito, ogni desiderio poteva realizzarsi, persino quello di diventare stella. Tuttavia, i custodi dello spazio del tempo e della vita concedevano solo ai più meritevoli un posto in uno dei cieli dell’Universo. Tutti si affannavano a preparare doni di luce al cielo, nel tentativo di diventare i prescelti. Anche Shedir e sua figlia Nashira si recarono sulla collina per accendere una lanterna ad olio. Durante il percorso incontrarono Righel, un bimbo che chiedeva aiuto. Per sostenerlo decisero di rinunciare a festeggiare la Notte degli Astri.Quella notte un forte vento si sollevò su tutto il pianeta e ogni offerta di luce si spense. Solo la loro lanterna restò accesa, squarciò i cieli e spazzò via ogni superstizione liberando il cuore umano da egoismo, collera e stupidità... e la sua luce ancor risplende. Età di lettura da: 11 anni.
Tutto così cominciò
Donato Di Bari
Libro: Libro rilegato
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2017
I personaggi di questa fiaba sono invisibili particelle di energia e allegre onde vibranti in moto nel misterioso campo di energia dell’Universo. Un giorno, una particella birichina stufa di vagare senza meta si ferma, altre la seguono e, dopo strani movimenti, creano qualcosa di insolito: il pensiero. Si formano tanti tipi di pensieri compreso il temibile pensiero oscuro. Le particelle di energia trasformandosi in luce si divertono ad illuminare le onde vibranti che, riscaldate, esplodono producendo la materia e da questa i pianeti e le stelle. Un giorno, un pensiero intelligente e coraggioso si lancia a grande velocità su code di comete nella speranza di fondersi con la materia e diventare visibile. Dalla loro fusione nasce l’essere umano, fatto di materia, il corpo, e di pensiero, la mente. I pensieri buoni danno origine a persone buone, quelli cattivi a persone cattive e così via. Col passare del tempo la materia del corpo invecchia e il pensiero non riesce più ad essere unito con essa. Così lascia il corpo e vaga nell’Universo alla ricerca di nuova materia con la quale fondersi per diventare un nuovo essere umano. Così gli esseri viventi cominciano a morire e poi a rinascere. Età di lettura: da 11 anni.