Libri di Dorothea Matranga
Il meglio di me
Dorothea Matranga
Libro: Copertina morbida
editore: Billeci
anno edizione: 2021
pagine: 176
"... ci troviamo davanti uno spirito libero che non obbedisce a regole metriche o a costruzioni seguaci dei canoni della poetica classica, ma ad un dettato "eretico" che libera in sé lo sgorgare del suo sentire. La poetessa si avvale spesso di una esposizione irruente ma schiva da procedimenti retorici o dall'uso di parole vuote o ermetiche. (Dalla prefazione di Giuseppe Bagnasco).
The nail. Poesie tradotte in lingua inglese da Dorothea Matranga. Ediz. italiana e inglese
Francesco Billeci, Antonio Barracato, Dorothea Matranga
Libro: Copertina morbida
editore: Billeci
anno edizione: 2021
pagine: 176
"Riappropriamoci della nostra umanità perduta e del silenzio. Vestiti di umiltà e rispetto a costruire un mondo che ormai sazio di vuote parole farà spazio alla saggezza del silenzio, faro dell'umanità perduta. Alla ricerca del vero senso della vita." (Dorothea Matranga)
Corto-Poesia-Italiana e ipseità dell'io. Nuovo movimento culturale d'avanguardia teorizzazione invenzione
Dorothea Matranga, Antonio Barracato
Libro: Copertina morbida
editore: Billeci
anno edizione: 2020
pagine: 80
"La nostra Corto-Poesia-Italiana nasce soprattutto da questa spinta centrifuga come movimento culturale d'avanguardia che assume come bandiera, la bandiera del cambiamento, la bandiera bianca che non è quella della resa, ma quella della pace tra i popoli, che potrà essere raggiunta solo se ognuno farà la propria parte e il proprio dovere. Nasce con la Corto-Poesia-Italiana un nuovo senso del dovere. Un registro linguistico che possa attirare l'attenzione dei giovani alla poesia per andare al passo dei tempi." (Dorothea Matranga)
Funnyman ovvero «Il venditore di sogni»
Dorothea Matranga
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2014
pagine: 184
L'opera ambientata in un futuro quasi prossimo vive in pieno l'altalenanza tra l'elemento fantascientifico e quello reale. La fantascienza è l'utile strumento per l'analisi del reale dove l'umanità ha perso del tutto la connotazione dell'aggettivo umano in favore dell'utilitarismo spietato diventando un monolite egoista e asociale. Tra gli argomenti trattati: Un minuzioso esame del cervello umano. La messa a fuoco dell'embrione che non sempre è apprezzato nel suo giusto valore. Un'attenta analisi della condizione gay. Un'ampia panoramica del dualismo uomo-natura che nella loro interdipendenza avranno un fausto oppure infausto destino comune.