Libri di E. Bazzani
Temples. Ediz. italiana, francese e inglese
Giancarlo Pradelli
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2021
pagine: 96
Nell'isola chiamata dai Greci Ichnusa e assimilata a un piede umano, fra cardi selvatici, macchie di lentisco e di elicriso dall'intenso profumo, in paesaggi assolati e battuti dal vento, si trovano chiese, monasteri e pievi di antica costruzione, perlopiù cadute in disuso. Sono edifici battezzati con i nomi di santi, un tempo parte di un tessuto urbano oggi vuoto di uomini, accomunati dalla posizione solitaria che ne aumenta il fascino paesistico: veri e propri miracoli di pietra, di rara bellezza, simboli di una sacralità intrinseca del territorio. È in questa Sardegna poco nota, senza mare, che trova ispirazione Giancarlo Pradelli nel suo viaggio nell'entroterra. Il suo sguardo non si sofferma solo su edifici prestigiosi, frutto delle storiche infiltrazioni culturali nell'isola, ma predilige modeste costruzioni di stili diversi e rustiche chiese campestri, di matrice pastorale, realizzate da maestranze locali per resistere alla forza del vento e al clima mediterraneo. Spesso ridotti alla condizione di muri crollati per il potere corrosivo del tempo, questi relitti, ormai vago ricordo delle originarie architetture, hanno assunto una nuova forma, destinata inesorabilmente a ulteriori silenti mutazioni. Prefazione di Elisabetta Bazzani.
Memorie di guerra dall'Africa Orientale 1935-1936
Luigi Bazzani
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2018
pagine: 168
Luigi Bazzani è uno dei 165.000 soldati nati nel 1911 destinati da Mussolini alla conquista dell'Etiopia. Ritornerà in Italia il 29 luglio 1936. In quaderni di piccolo formato per 16 mesi, con una sola interruzione di tre mesi, quotidianamente registra gli eventi da lui vissuti durante le diverse fasi di avanzata verso l'Abissinia. Questo diario africano va ben oltre la dimensione personale: è un illuminante spaccato della vita quotidiana militare, narrata con lucidità descrittiva da un soldato di fanteria con mansioni di radiotelegrafista. L'eccezionalità della documentazione è in parte dovuta a un repertorio di fotografie scattate nel Corno d'Africa, arricchite da annotazioni che ne permettono il riscontro con il testo scritto. A sedici anni dalla morte di Luigi Bazzani, la figlia Elisabetta ha deciso di rendere pubblica questa testimonianza autografa, augurandosi che possa aggiungere un ulteriore tassello alla ricostruzione storica di quella efferata campagna militare voluta dal regime fascista.
Racconti di quartiere... C'era una volta
Umberto Bellonzi
Libro: Libro in brossura
editore: Arstudio
anno edizione: 2017
pagine: 168
Una copiosa quantità di aneddoti del periodo bellico e post. Tutto si svolge in una piccola frazione in provincia di Ferrara e trasferisce al lettore ricordi e divertenti situazioni di un passato fra il superato ed il dimenticato; ne risulta uno spaccato saturo di rievocazioni e ricordi.