Libri di E. Bernardi (cur.)
Boves 1943-2010
Mario Martini
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2012
pagine: 120
Terzo volume del prof. Mario martini, nel loro insieme i tre volumi offrono un quadro complessivo delle vicende che riguardano la comunità dalle sue origini fino al tempo presente.. L'autore ripercorre fatti e situazioni di cronaca locale, di queste vicende Mario Martini è stato protagonista di primo piano, anche come sindaco.
Giovanni Marcora. Milano, l'Italia e l'Europa
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 285
Questo volume ricostruisce le radici spirituali, culturali e politiche della figura di Giovanni "Albertino" Marcora (Inveruno 1922-1983) e ne segue la complessa e variegata attività politica. Il percorso biografico di Marcora, dalla formazione, alla Resistenza, agli incarichi di Ministro dell'Agricoltura e dell'Industria, costituisce un'articolata e significativa fase non solo della storia della De e del cattolicesimo democratico, ma anche dell'Italia del Novecento. Questo libro, grazie all'uso di molteplici fonti inedite, consente di conoscere nella sua complessità i caratteri di questa figura, messa in relazione ai diversi e cruciali momenti della storia italiana ed europea che l'hanno vista protagonista. Il volume raccoglie gli atti del Convegno di studi "Giovanni Marcora, Milano, l'Italia e l'Europa" (Roma, 5-6 febbraio 2009) promosso dal Centro Studi Giovanni Marcora, dal Centro Europeo Promozioni Agricole Milano, dalla Fondazione Cariplo e dall'Istituto Luigi Sturzo.
Il Lazio e la Costituente
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 222
II volume raccoglie riflessioni e documenti sui nessi tra l'attività dell'Assemblea Costituente eletta in seguito al 2 giugno 1946 e il territorio. L'attività dei Costituenti è stata oggetto di studi prettamente giuridici ed è stata approfondita quasi esclusivamente in riferimento ai profili biografici di alcune personalità, mentre è stata raramente oggetto di una ricerca su base geografica o territoriale. I costituenti del Lazio ricevono in questo volume attenzione non tanto per i loro percorsi biografici quanto per l'attività svolta nell'Assemblea. Alcuni dei Costituenti del Lazio parteciparono al dibattito sull'ordinamento istituzionale, confrontandosi sui nodi del rapporto centro-periferia. La nascita delle regioni, i progetti di decentramento e di Responsabilizzazione finanziaria dei Comuni e delle Province, costituirono il tema centrale, come è noto, di quel dibattito.
Teatro
Friedrich Dürrenmatt
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 1313
Il volume contiene: Sta scritto; Il cielo; Romolo il grande; Il matrimonio del signor Mississippi; Un angelo è sceso a Babilonia; La visita della vecchia signora; Frank V; I fisici; La meteora; Re Giovanni; Play Strindberg; Ritratto di un pianeta; Il complice; La dilazione; Achterloo.

