Libri di E. Chiavoni
Storia dell'UID. Unione Italiana Disegno. In 40 convegni
Libro: Copertina rigida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 184
La sequenza degli argomenti proposti in questo volume vuole palesemente proporre e riproporre proprio una riflessione sul passato e sul presente, ma anche sulle prospettive dell'area del disegno e della società scientifica.
Mole da olio e mole da grano tra paesaggio e archeologia industriale
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 120
Sul disegno dell'architettura. Esperienze e riflessioni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 144
Come già sperimentato da tempo, l'esperienza formativa dei dottorandi dei primi anni è stata indirizzata al consolidamento delle basi teoriche e applicative nei diversi aspetti disciplinari che caratterizzano l'area della rappresentazione. Il Seminario sul Disegno dell'Architettura, di cui si dà testimonianza attraverso i contributi degli allievi, aveva come obiettivo quello di indagare forme, linguaggi e tecniche sia del disegno inteso come analisi del reale sia del disegno inteso come prefigurazione del progetto, con tutte le relative problematiche di trascrizione e comunicazione. Per sviluppare il primo aspetto, si è operato attraverso una sperimentazione applicativa, all'interno della tradizione del disegno dal vero per la formazione dell'architetto, finalizzata alla restituzione dell'immagine dei luoghi urbani.
Gli strumenti di conoscenza per il progetto di restauro. Atti del Seminario Internazionale (Valmontone, 9-11 settembre 1999)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 383
Qualsiasi intervento sull'architettura storica o sulla città deve essere preceduto da un lungo e laborioso processo di conoscenza, perché solo andando oltre l'apparenza per penetrare nella struttura più interna e nascosta di un'opera architettonica si può essere in grado di orientare le azioni volte alla sua conservazione o recupero. Oggi abbiamo la fortuna di avere a disposizione un numero vastissimo di metodologie di analisi, che agevolano molte procedure del processo di conoscenza e ci forniscono una gran mole di dati di diversa natura. Il volume inttende fare il punto sulle metodologie che consentono di pervenire alla conoscenza del manufatto architettonico.

