Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gangemi Editore

Mafia e istituzioni. La mafia oggetto di analisi e discussioni da parte di un gruppo di magistrati
24,00

Mafia poteri democrazia

Mafia poteri democrazia

Enzo Fantò

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 1997

pagine: 220

24,00

Mafia 'ndrangheta e camorra. Dagli atti della Commissione parlamentare
18,59

La Rocca Roveresca di Senigallia

La Rocca Roveresca di Senigallia

Stefano Lenci

Libro

editore: Gangemi Editore

pagine: 256

L'imponente edificio oggi apre al pubblico con una nuova missione: promuovere la cultura, l'arte e la riflessione sul nostro tempo.
30,00

Esplorazioni progettuali sul patrimonio culturale-Design explorations on cultural heritage

Esplorazioni progettuali sul patrimonio culturale-Design explorations on cultural heritage

Libro

editore: Gangemi Editore

pagine: 192

Un progetto per valorizzare l'identità del nostro territorio e svilupparlo secondo politiche sostenibili grazie al coinvolgimento della comunità insediata.
28,00

Recoaro Terme

Recoaro Terme

Antonio Buggin

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

pagine: 144

I progetti sviluppati per la riqualificazione di Recoaro Terme, comune della montagna prealpina a nord-ovest di Vicenza.
26,00

Voices, visions, victories

Voices, visions, victories

Elvira Marasco

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

pagine: 112

20,00

New York 80. Il movimento culturale che ha rivoluzionato l'arte, la musica e la moda dell'intero pianeta. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 200

La New York che vogliamo raccontare in questa mostra è quella degli anni Ottanta, letto troppo spesso come il decennio del dis
34,00

Le chiese dimenticate della Corsica-Les églises oubliées de Corse

Le chiese dimenticate della Corsica-Les églises oubliées de Corse

Riccardo Budini

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 272

L'architettura cristiana nei luoghi sacri più remoti della Corsica raccontata da Riccardo Budini tramite la fotografia. Questo è un viaggio attraverso strade tortuose ed antichi sentieri alla ricerca della bellezza nella bellezza: monumenti realizzati da esperti maestri dell'architettura romanica, rinascimentale e barocca in un territorio fatto di fitti boschi, coste panoramiche e verdi rilievi montuosi rimasti nei secoli pressoché inalterati. La documentazione fotografica è stata raccolta e selezionata durante una serie di oltre 50 attente esplorazioni dell'isola nell'arco di cinque anni. Le oltre 190 fotografie in bianco e nero sono il risultato della paziente ricerca, in ogni sito, della migliore luce possibile. Gli scatti sono accompagnati da una sintetica analisi formale, morfologica ed ambientale dei monumenti. Questo libro è anche un'importante memoria visiva sullo stato di fatto degli edifici in rovina. Ci racconta in molte sue parti una straordinaria metonimia dove la casa del dio cristiano costruita dagli uomini ed in seguito abbandonata, incontra e si fonde con la natura, che è essa stessa espressione della creazione. Una figura retorica visuale fugace ed in continua evoluzione ma destinata a consumarsi fino al totale oblio del manufatto in favore della natura fintanto che non venga fissata con una fotografia o che l'edificio non venga sottoposto ad un restauro preventivo che ne freni il degrado.
44,00

Quaderno Isia. Volume Vol. 1

Quaderno Isia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 16

La desertificazione è un problema diffuso e di difficile soluzione, da affrontare con strategie complesse, con operazioni integrate tra uomo e ambiente. Il progetto Sahel vuole innescare una doppia catena di eventi, che investe, con azioni sistemiche, aspetti ambientali e socio-economici delle comunità rurali. Si favorisce il ripristino dell'ecosistema degradato attraverso l'avvio di processi di implementazione della copertura vegetale. Le essenze individuate in loco, in qualità di piante ad alto coefficiente di resilienza, vengono inserite in una strategia di riforestazione e di sviluppo di servizi ecosistemici. Ciò tutela la biodiversità ma sostiene anche la micro-economia africana, che, con prodotti di artigianato, compartecipa al miglioramento degli habitat. Iniziato in ISIA come tesi sperimentale, il progetto si è poi materializzato producendo diverse esperienze in Mali, che hanno attivato sinergie tra enti, agricoltori e artigiani.
10,00

Pellegrini di stelle. Racconti di vita, di santi e di tradizioni popolari delle genti d'Abruzzo

Pellegrini di stelle. Racconti di vita, di santi e di tradizioni popolari delle genti d'Abruzzo

Rema Di Matteo

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 176

"Pellegrini di stelle", versi semplici, intensi e profondi. Una ricerca antropologica sugli usi e costumi delle genti d'Abruzzo, narrati attraverso le gesta degli abitanti di Cerqueto, una frazione di Fano Adriano in provincia di Teramo. Il racconto dei racconti che evoca, in modo sapiente, gli accadimenti in una terra difficile da starci e difficile da lasciare. Il Gran Sasso, imponente, domina sui pensieri e sui sogni delle giovincelle e dei ragazzi che nelle sere d'estate sognano, ad occhi aperti, perdendosi sulle stelle, così vicine quasi ad accarezzarle. Pagine intrise di memoria e di ricordi mai sopiti. Ritornano i mazzemarielle, gli abitanti del bosco, gli elfi o folletti, gli spiriti giocherelloni che appaiono e scompaiono, di cui tutti parlano e che nessuno ha mai visto, ma tutti hanno sentito. Parole sottovoce, capaci di sospirare alle nostre orecchie cose che si sospirano alle stelle. Parole che lasciano il segno, permeano la nostra sensibilità e ci fanno rimpiangere un tempo passato che non è mai passato, anzi è nel nostro cuore e forse lo abbiamo dimenticato. Riscoprire la dimensione del sacro che trascina il profano per varcare la soglia della spiritualità, in un insieme fatto di luci e di lucciole, di bagliori di luna e di canti. L'uso magistrale del dialetto nella riproposizione delle preghiere e delle ballate interpretate nel paese, in chiesa e in piazza, riconduce ad un mondo che ha il sapore del pane e delle mele. Storie dentro storie che ci portano dentro altre storie senza mai stancarci di leggere. Pagine di verità e di leggenda, pagine da accogliere come un dono che ci è stato offerto per redimerci dal non saper vivere con pienezza il dono della vita. Un mondo antico che non è antico, narrato con delicatezza e rispetto. Una filosofia di vita che trae origine dalla quotidianità e dalla fatica, dalle leggende e dalle verità, dagli incanti e dai dolori. Un mondo vero, talmente vero da sembrare incantato. Un mondo scritto con il cuore e con amore. Rema Di Matteo ha il dono di donare ciò che di più bello si può donare: l'amore per la sua terra, che è la nostra terra.
26,00

Il cammino di pergamena

Il cammino di pergamena

Anna Di Benedetto Pace, Maria Gabriella Susanna

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 112

Tre città, un baule, un antico Cartiglio, un Cammino, castelli e rovine, fiumi, campi coltivati e antiche Compagnie. Una ragazza di Valencia, Rosalba, la Santa senese Caterina, un Sodalizio, i roghi, il Genio di Caravaggio, la Francigena. Sono alcuni degli elementi che delineano lo scenario di questo romanzo breve, tra sentimenti, fede, e storia. L'amore per una vita giusta impegnò un'umanità intera a cercare grazie al Cammino, l'espiazione dei peccati. Il tracciato è quello tra Siena e Roma. Le dispute storiche attraversano i personaggi cambiando per sempre le loro vite in modo repentino ed imprevisto. La Storia del 1600 segna una traccia indelebile ancora leggibile grazie ad un'antica e preziosa pergamena. Tutto riconduce a diversi archivi storici tra cui quello della città di Siena fonte inesauribile di eventi avvenuti nel corso dei secoli come il Giubileo del 1600, proclamato da Papa Clemente VIII nel 1599. Fu un momento di intensa spiritualità e di grandi pellegrinaggi verso Roma, che spesso si trasformavano in veri e propri fantasmagorici spettacoli teatrali. Dentro questo scenario si svolge il nostro racconto fatto di personaggi realmente vissuti ed altri frutto della fantasia. Leggende pagane e riti antichi accompagnano questa Comunità in cammino. Si ricompone, così un percorso caro anche ai pellegrini di oggi che non smettono di realizzare nel corso degli anni il desiderio di conoscere se stessi attraverso luoghi dello spirito disseminati nella natura toscana.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.