Libri di E. Minarelli
Il movente della voce. Interviste con protagonisti della sperimentazione fonica nel XX secolo
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2017
pagine: 265
Prefazione di Frederico Fernandes.
L'altro Phantasus di Arno Holz. Testo tedesco a fronte
Arno Holz
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2015
pagine: 112
L'altro Phantasus di Arno Holz presenta una selezione di poesie che si trovano nei tre corposi libri usciti in Germania nel 1925, riediti nel 1961-62 dalla vedova argentina Anita Holz e da Wilhelm Emrich. Quest'opera è la logica conseguenza del primo Phantasus pubblicato in due volumi nel 1898 e l'anno seguente, già tradotto per questa casa editrice nel 2008. Mentre il primo Phantasus uscito sul finire dell'Ottocento ricalcava ancora le linee di una poesia naturalista in piena sintonia con i sentimenti esistenziali dell'età adulta e la nostalgia dell'infanzia, l'ultimo Phantasus che curiosamente reca lo stesso del titolo del primo, pone al centro invece lo sviluppo dello strumento linguistico, facendo coincidere il mondo oggettivo della sua poesia con il linguaggio adottato secondo la nota formula wittgensteiniana. Abbiamo intitolato questo libro L'altro Phantasus di Arno Holz, perché esso deriva dalla prima pubblicazione.
Esplorare l'invisibile. Acsoltare l'inaudito. La ricerca poetica di Jorge Eduardo Eielson. Antologia... 1949-1998 Con CD Audio. Ediz. italiana e spagnola
Jorge Eduardo Eielson
Libro: Copertina rigida
editore: Centro Studi Jorge Eielson
anno edizione: 2014
pagine: 272
E fa dis fa. Poemi sonori
Carlo M. Conti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Campanotto
anno edizione: 2012
pagine: 48
La repubblica dei poeti. Gli anni del mulino di Bazzano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Campanotto
anno edizione: 2010
pagine: 96
Nel mese di settembre 2008 Daniela Rossi ha curato "Gli anni del Mulino", evento che il Comune di Neviano degli Arduini, con il patrocinio della Provincia di Parma e la collaborazione del Gruppo Culturale Il Camino, ha organizzato nel luogo storico di Bazzano (Parma), dedicandolo alla neoavanguardia poetica e ai protagonisti degli anni del Mulino, in particolare ai poeti Corrado Costa, Adriano Spatola e Patrizia Vicinelli. Già nel titolo si è voluto fare un omaggio ai protagonisti diretti dell'esperienza del Mulino, di proprietà di Corrado Costa e abitato da Adriano Spatola e Giulia Niccolai, che negli anni Settanta - Ottanta in quel luogo hanno dato vita al laboratorio di sperimentazione poetica più importante della neoavanguardia. L'evento è stato un'occasione per storicizzare quella esperienza e stabilirne anche il collegamento con la sperimentazione poetica attuale. Nel qui presente volume sono raccolte le testimonianze (sia testi che video), dei partecipanti alle due giornate di Bazzano (Parma). Nel corso delle due giornate sono emersi due aspetti fondamentali: il carattere dirompente ed innovativo di quella esperienza e la grande fecondità ed attualità di quella lezione artistica.