Libri di Jorge Eduardo Eielson
Celebrazione. Milano 1990-1992
Jorge Eduardo Eielson
Libro: Copertina rigida
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2022
pagine: 51
"Celebrazione", libro di poesia scritto dal poeta peruviano Jorge Eduardo Eielson (1924-2006) a Milano tra il 1990 e il 1992, fu pubblicato in Spagna nel 2001. Il libro esce ora in Italia (con testo spagnolo a fronte) a cura di Martha L. Canfield. Si tratta di cinque stupendi poemetti che rientrano in quella poetica di "celebrazione" annunciata dal titolo, cioè di commemorazione o festeggiamento dell'amicizia, dell'energia vitale che sempre si rinnova e dell'arte che la ricrea. Eielson era affascinato dal pensiero filosofico orientale e conosceva e rispettava i principi del taoismo, questo l'ha portato a sviluppare una straordinaria serenità, senza rinnegare la sua visione ironica del mondo.
Esplorare l'invisibile. Acsoltare l'inaudito. La ricerca poetica di Jorge Eduardo Eielson. Antologia... 1949-1998 Con CD Audio. Ediz. italiana e spagnola
Jorge Eduardo Eielson
Libro: Copertina rigida
editore: Centro Studi Jorge Eielson
anno edizione: 2014
pagine: 272
Michele Mulas. Il dialogo infinito. Ediz.italiana e inglese
Giuliano Gori, Jorge Eduardo Eielson
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2005
pagine: 40
Il volume è dedicato all'opera di Michele Mulas, pubblicato in occasione della mostra antologica allestita negli spazi della Fattoria di Celle (Collezione Gori, Santomato) con la quale è stato reso omaggio all'artista, recentemente scomparso. Il volume raccoglie testi di Giuliano Gori e Jorge Eielson. Il volume si completa di una serie di immagini, a colori, delle opere dell'artista.
Jorge Eielson. Canto visibile. Ediz. italiana e spagnola
Jorge Eduardo Eielson
Libro: Copertina rigida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2002
pagine: 114
Di stanza a Roma. Testo spagnolo a fronte
Jorge Eduardo Eielson
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2009
pagine: 144
Poesia scritta. Con testo originale a fronte
Jorge Eduardo Eielson
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1993
pagine: 190
Dell'amore assoluto. Ediz. italiana e spagnola
Jorge Eduardo Eielson
Libro: Libro rilegato
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2023
pagine: 145
Ultimo libro di Eielson pubblicato nel 2005, poco prima della sua morte. Dal punto di vista stilistico si associa ai precedenti “Senza titolo” (2000) e “Celebrazione” (2001), ricreando un linguaggio più diretto e celebrativo, dando preponderanza alle tematiche dell’amicizia e dell’amore e sviluppando quella mistica molto personale dove la radice cristiana si associa al buddismo zen. C’è una differenza però con i due libri precedenti ed è la presenza intensa di Michele, in particolare nel poemetto iniziale, che dà titolo a tutta la raccolta, qui tutto sottolinea la perfetta unione di Michele con la natura e l’abbandono di entrambi all’energia vitale.